Qualità e segnale Sat

nikyleroy

Digital-Forum Senior
Salve a tutti ho un parabola di 60cm puntata come primo fuoco su hotbird e come secondo su astra 19.2, ho un lnb dualfeed, sul mio decoder sat edision argus mini 2 in 1 ricevo:
- il satellite Hotbird con Livello che va fino a 90% (in media 85,86,88,90%) e con Qualita che non va al disotto dei 70% e al massimo arriva piu o meno a 84-85% (la maggior parte dei canali vanno ad una Qualità che va dai 70 ai 76%, molto spesso la qualità è variabile e in poco tempo balza da 71% a 74-75% sullo stesso canale).
- del satellite Astra mi interessa solo quando trasmettono qualcosa in Hd o eventi sportivi che non ci sono su Hotbird, quindi di qualità e segnale non mi interessa molto.
Ora pensavo secondo voi devo salire sul tetto ad ottimizzare il puntamento verso hotbird o a questi livelli (misurati con edision argus mini) posso stare tranquillo e aspettare ke i livelli scendino ancora (causa agenti atmosferici e vari) per intervenire?
Grazie.

Quei valori sono indicativi, è impossibile valutare così, dipendono da troppe variabili, anche dalla lunghezza e qualità del cavo, oltre che dall'lnb, per cui è difficile fare un confronto anche con chi ha lo stesso modello di ricevitore e stessa dimensione della parabola (che a sua volta può avere un rendimento leggermente diverso, pur dello stesso diametro, in base a materiale usato, curvatura ecc..).
Una cosa che puoi fare, per accertarti che sia puntata bene, senza ricorrere a strumentazione professionale(che sarebbe l'ideale), è provare a flettere il disco leggermente prima da un lato, poi dall'altro , in alto e in basso, e vedere se le barre sul tv aumentano di percentuale. Magari prova su piu' frequenze, nelle varie bande-polarizzazione (alta, bassa/verticale/orizzontale e/o per i vari satelliti (13B, 13C, 13D). Oltre al puntamento, verifica anche lo skew (rotazione) dell'lnb.

Però... se l'antenna ce l'hai sul tetto, e non hai quindi "a vista" il tv, non so come potresti fare. Forse munirti di un piccolo tv portatile (anche un vecchio CRT) e magari tramite video-sender far arrivare il segnale al tv sul tetto. Oppure portare direttamente anche il ricevitore sat sul tetto (in tal caso la scala sarà "riscalata" con valori piu' alti in partenza...).

Già che ci sei io verificherei pure Astra.

Il tutto ovviamente vale la pena se il tetto è agibile e non pericoloso salirci ;) Altrimenti meglio lasciar fare a chi lo fa di mestiere. Considera anche che forse non hai nessun problema di puntamento e all'impianto in generale.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso