Qualità immagine canali TivùSat

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Non so se se ne sia già parlato qui, se così fosse me ne scuso!
I canali trasmessi sul TivùSat, hanno la stessa qualità d’immagine rispetto agli stessi canali trasmessi sul digitale terrestre? Domando tutto ciò perché possedendo un decoder in grado di ricevere sia il digitale terrestre che TivùSat, m’è parso di notare che questi ultimi hanno una definizione d’immagine leggermente inferiore rispetto al terrestre. È effettivamente così o è solo una mia impressione?

no

da quei pochi test che ho fatto su canale5 e qualche altro canale rai non mi risulta proprio il bitrate è pressochè identico salvo forse qualche caso? su che canali hai notato questa differenza?

tomzx ha scritto:
da quei pochi test che ho fatto su canale5 e qualche altro canale rai non mi risulta proprio il bitrate è pressochè identico salvo forse qualche caso? su che canali hai notato questa differenza?
Diciamo un po’ su tutti i canali, ma forse leggermente di più sulle reti Mediaset. Quello che ho notato, rispetto alla TV digitale terrestre è che i canali ricevuti attraverso il decoder (è un Humax Combo 9000), hanno dei colori più sbiaditi: un po’ come se abbassassi il contrasto, e questo interessa anche i canali terrestri sintonizzati tramite questo decoder.
Il decoder è collegato alla TV attraverso un cavo scart di buona qualità (almeno credo), con connettore placato oro e cavo dal diametro di circa un centimetro.

Beh se te lo fa anche sugli stessi terrestri, la differenza che noti è tra il decoder esterno e quello interno del tv, a prescindere se il canale è satellitare o terrestre.

Limitatamente ai canali SD ovviamente, in genere io ho notato una migliore qualità con i decoder esterni... Ma non necessariamente vale sempre. Col tuo tv evidentemente avviene il contrario.

Tutt'al piu con problemi di connessione scart, potresti notare un "effetto neve" in sovraimpressione, dovuto al ritorno dell'uscita tv. In tal caso il problema è risolvibile tagliando fisicamente il cavetto interno alla scart relativo all'uscita video del tv.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso