Qualità LNB

carcamagnu73

Digital-Forum Silver Master
Colgo l’occasione per togliermi anche alcune curiosità sulla qualità degli LNB. Trovo in commercio presso negozi specializzati LNB twin a due uscite indipendenti di marca Humax o Inverto a circa 25 € (negozi specializzati); ho pagato recentemente un QUAD della Humax 35€ e un SCR (con una uscita legacy) sempre della Humax circa 50€. Cifre direi oneste.

Mi ha poi stupito il trovare presso ipermercati (o meglio Bricocenter), prezzi superiori su marche che a torto o ragione ritenevo inferiori. Ad esempio in una nota catena di materiale di bricolage un LNB di marca Metronic a due uscite indipendenti (Twin) costa 40€ (contro i 25€ degli Humax e Inverto pagati in negozi specializzati) … poi mi è caduto l’occhio sul dato relativo alla figura di rumore … ed in effetti in questo Metronic ho trovato un valore bassissimo, penso il più basso che esista, 0,05 dB! (valore stampato sulla pellicola con i dati tecnici). Secondo voi è così particolarmente buono? Vi capita di usare componentistica Metronic e la consigliate?

In un altro negozio di bricolage avevano invece prodotti della SCHWAIGER, ed anche i questo caso erano piuttosto caretti: un twin a doppia uscita 46€; circa 70€ per un Quad. Anche in questo caso: è una marca così buona per costare così?
Meritano così tanto questa Schwaiger o la Metronic entrambi di gran voga nei bricocenter?

Più in generale è possibile avere una indicazione sulle marche di LNB migliori in commercio? Cercando in rete (e valutando sempre i costi come parametro principale indice di buona qualità) mi sono fatto l’idea che possano essere molto buoni i Titanium e i Diavolo. Ma anche gli Humax e gli Inverto non mi sembrano male anche se constano meno. Mi piacerebbe sentire qualche consiglio e le vostre esperienze, grazie mille!!

A mio avviso in relazione a Qualità/Prezzo tendo sempre a scegliere gli Inverto.
Gli Humax sono buoni, non ho mai avuto problemi.
X quanto riguardo agli Invacom presentano, a mio avviso, un costo elevato che non giustifica l'investimento se l'Impianto è strutturato per la ricezione di un Singolo Slot orbitale come HotBird o Astra.

Per quanto riguarda la figura di Rumore ti rimando alla lettura di questo interesannte Post di Tuner.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
A mio avviso in relazione a Qualità/Prezzo tendo sempre a scegliere gli Inverto.
Gli Humax sono buoni, non ho mai avuto problemi.
X quanto riguardo agli Invacom presentano, a mio avviso, un costo elevato che non giustifica l'investimento se l'Impianto è strutturato per la ricezione di un Singolo Slot orbitale come HotBird o Astra.

Per quanto riguarda la figura di Rumore ti rimando alla lettura di questo interesannte Post di Tuner.

Paolo

grazie per la segnalazione del link di Tuner! (continuo a non capire se all'elevato costo degli Schwaiger o dei Metronic corrisponda effettivamente un'alta qualità ...)

Ultima modifica:
carcamagnu73 ha scritto:
grazie per la segnalazione del link di Tuner! (continuo a non capire se all'elevato costo degli Schwaiger o dei Metronic corrisponda effettivamente un'alta qualità ...)

Monto due LNB della metronic sulla mia parabola e in sette anni mai avuto problemi, figura di rumore ca.0,6dB marca molto seria e a leggere anche buona .
A parte gli 0,05 dB ma forse sono quasi costretti a farlo per questioni di marketing e resterebbero in dietro se non lo facessero :evil5:

Questo valore dichiarato non esiste e poi ci vuole una apparecchiatura che costa 50000 € per misurarlo che comunque da costruttori ce l´anno come pure la concorrenza ma non si pestano i piedi tra di loro, fanno solo a gara a chi dichiara di meno adesso sono arrivati al lumicino di piú c´e´solo zero o giú di li ma non esiste quel valore.
Il metronic ha l´astuccio retraibile che copre i connettori F e li tiene protetti dalla pioggia e umiditá, cosa molto pratica che consiglio ,non hai bisogno di alcun altra protezione per i connettori , considero che un LNB moderno deve avere l´astuccio protettivo poi vedi tu se vuoi spendere di meno .
Comunque l´astuccio ce l´hanno anche gli Inverto ed altri

EDIT : a proposito i miei LNB sono a quattro uscite

Ultima modifica:
egis ha scritto:
Monto due LNB della metronic sulla mia parabola e in sette anni mai avuto problemi, figura di rumore ca.0,6dB marca molto seria e a leggere anche buona .
A parte gli 0,05 dB ma forse sono quasi costretti a farlo per questioni di marketing e resterebbero in dietro se non lo facessero :evil5:

Questo valore dichiarato non esiste e poi ci vuole una apparecchiatura che costa 50000 € per misurarlo che comunque da costruttori ce l´anno come pure la concorrenza ma non si pestano i piedi tra di loro, fanno solo a gara a chi dichiara di meno adesso sono arrivati al lumicino di piú c´e´solo zero o giú di li ma non esiste quel valore.
Il metronic ha l´astuccio retraibile che copre i connettori F e li tiene protetti dalla pioggia e umiditá, cosa molto pratica che consiglio ,non hai bisogno di alcun altra protezione per i connettori , considero che un LNB moderno deve avere l´astuccio protettivo poi vedi tu se vuoi spendere di meno .
Comunque l´astuccio ce l´hanno anche gli Inverto ed altri

EDIT : a proposito i miei LNB sono a quattro uscite

Grazie mille!!
Sì, in effetti ultimamente mi hanno fatto notare questi astucci protettivi su uno humax di ultima generazione (non sono più marchiati Humax ma Id-Sat ma mi hanno assicurato che è lo stesso produttore). Bene se li hanno anche i Metronic. Per quanto riguarda la figura di rumore avevo intuito che erano valori un po’ “sparati” per ragioni di marketing! Comunque al di là del dato sulla figura di rumore l’importante è che l’LNB sia buono per tutte le altre caratteristiche e tu per i metronic mi stai confermi che la qualità c’è (un po’ meno il prezzo … ma ho notato che forse dipende che sono distribuiti più che altro da centri commerciali e non da negozi specializzati e su questi articoli più di “nicchia” l’impressione mia è che i centri commerciali siano meno convenienti, accade la stessa cosa anche per i Schwaiger anche loro reperibili solo in un’altra catena di bricocenter e non in negozi specializzati e che arrivano a costare anche 46€ (mod. Twin a doppia uscita). Strano piuttosto che i negozi specializzati (almeno dalle mie parti) non tengano Metronic ma in genere solo Inverto o Humax (forse un discorso di rapporto qualità / prezzo)

Indietro
Alto Basso