Qualità mediaset su sat

emma

Digital-Forum Silver Master
Tralasciando l'odioso messaggio "programma visibile solo in analogico e digitale terrestre" non notate che ultimamente la qualità delle trasmissioni di Italia 1 e soprattutto canale 5 come bit rate sia peggiorato? Non ricordavo così tanti quadretti anche sulle immagini non in movimento. Esperti e Talent illuminatemi

Ciao... ho fatto una misurazione del bitrate proprio ora.... è sempre sui 7 Mbit/sec su tutti e 3 i canali (Canale5, Retequattro, Italia 1) e la risoluzione è sempre di 704 x 576..... Son sincero, non ho notato peggioramenti.
Per completezza, l'audio è sempre di 256 Kbit/sec

quoto emma, stasera appena iniziato il GF e la Marcuzzi è entrata in studio, so partiti quasi gli squadrettamenti, cosa mai successa

atton ha scritto:
quoto emma, stasera appena iniziato il GF e la Marcuzzi è entrata in studio, so partiti quasi gli squadrettamenti, cosa mai successa
Nemmeno io ho notato questa riduzione di qualità dei canali Mediaset sul SAT. L'unico "problema" è quello già qui segnalato: l'EPG indica sempre orma da alcune settimane l'indicazione "Visibile in analogico e digitale terrestre".
La riduzione di qualità video l'ho, invece, notata proprio sul Digitale Terrestre: anche voi?

emma ha scritto:
Tralasciando l'odioso messaggio "programma visibile solo in analogico e digitale terrestre" non notate che ultimamente la qualità delle trasmissioni di Italia 1 e soprattutto canale 5 come bit rate sia peggiorato? Non ricordavo così tanti quadretti anche sulle immagini non in movimento. Esperti e Talent illuminatemi

Ciao EMMA,

da verro io o notato un amiglioramento molto notabili su i canali di mediaset sul sat, siamo passati di 11.2 11.5 db minimum a 13.8 db minimum é da ma maximum siamo passati di 12.5 db a 14. 5 db !!!! mi paré ch'é non si po lamentaré ora per il bit rate io non o notato nienté ma non o un misuratoré di spetro per verrificarlo, ma per mé non veddo nulla di diverso, attenzioné no sarrebe il tuo lnb ch'è si fa vecchio , la durata di vita di un lnb e di 10 anni ma mi anno detto ch'é per non perdere qualita del bit rate si dovrebbe cambiaré tutti i 5 anni, il mio a 11 anni , ma penso ch'é questo anno lo cambiero per prevéniré un fina di vita.

amitié
guy

il bitrate nn è cambiato .. 7.6mb
e neanche la qualita video (ottima come sempre)
misurato con Dvb Viewer

atton ha scritto:
Esatto.. anche durante striscia c'è stato un momento di squadrettamenti diffusi a levante.
Forse sono abituato così tanto alla qualità indecente di alcuni canali sky che soffro anche la minima imperfezione.
Sono a 7.6 mega anche i canali che usano come rimbalzo x le stazioni digitali terrestri?

atton ha scritto:

L'ho notato gia da qualche settimana quando c'e il GF da studio

atton ha scritto:
E' tutto normale, é sempre stato così, ci avevo fatto caso anche io. In quel momento vi é un gioco di luci esagerato, ed é normalissimo che squadretti. Lo ha fatto anche le altre settimane, il bitrate non é calato ma é sempre il solito 7mbps fisso.

STARDUST ha scritto:
E' tutto normale, é sempre stato così, ci avevo fatto caso anche io. In quel momento vi é un gioco di luci esagerato, ed é normalissimo che squadretti. Lo ha fatto anche le altre settimane, il bitrate non é calato ma é sempre il solito 7mbps fisso.

Vero!
Purtroppo è un limite intrinseco dell' mpeg 2
Gli encoder vanno in tilt quando le immagini sono troppo veloci,come nel caso sopracitato con luci in movimento vorticoso

Chissà se l'mpeg 4 ha gli stessi problemi?

lucamax ha scritto:
Vero!
Purtroppo è un limite intrinseco dell' mpeg 2
Gli encoder vanno in tilt quando le immagini sono troppo veloci,come nel caso sopracitato con luci in movimento vorticoso

Chissà se l'mpeg 4 ha gli stessi problemi?
Ha una soglia maggiore ... ma ce li ha anche lui ;)

asterixs ha scritto:
Quotone;) anzi si vede molto meglio rispetto a rai e rispetto a parecchi canali di sky;) pagati profumatamente:D :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Bisogna vedere se quando ci sara' lo switch off analogico manterra' lo stesso bitrate..speriamo di si..(quello di quelli destinati al DTT non è cosi alto) sarebbe in fondo il bitrate ideale e degno per i canali digitali.. finora è sempre stato alto perche' i 3 canali sul sat alimentano i ripetitori analogici... speriamo che almeno non scenderanno sotto i 5-6 Mbit/s

Son un po' preoccupato che per Tivù Sat decidano o di usare altri canali (compressi come quelli del DTT) o di aggiungere canali a questo mux peggiorandone la qualità!

Speriamo bene...

Indietro
Alto Basso