Qualità rgb = composito??

yorics

Digital-Forum Junior Plus
Ho l'adb ican 2000t , nn noto differenze tra la visione con la scart in rgb e l'uscita rca in composito, nessuna differenza neanche cambiando la scart da rgb in composito, come mai la differenza nn dovrebbe essere enorme?
Come ad esempio è sulla ps2 dove la qualità in composito è ridicola rispetto all'rgb.

Ultima modifica:
yorics ha scritto:
Ho l'adb 2000t , nn noto differenze tra la visione con la scart in rgb e l'uscita rca in composito, ...
Hai verificato se l'ingresso scart che utilizzi supporta l'RGB?

Ciao

Sulla Tv, la scart del decoder l'hai collegata all'AV1?

Il cavo scart ha tutti i 21 pin collegati?

Si l'ho collegata all'av1 con il cavo scart in dotazione con l'ican 2000t??
Guardando bene forse si nota una leggera differenza nelle scritte, da voi la differenza è molta???

Mi sbagliavo,nn noto differenza neanche nelle scritte,qualcuno mi sa dire le effettive differenze tra rgb e composito, cioè colore definizione dell'immagine ecc...

un metodo abbastanza certo per notare le differenze è quello di fare il paragone su un particolare rosso vivo che in videocomposito tende a friggere con i bordi seghettati e che sbavano (in pratica un effetto tipo croma-bug) ,mentre in RGB dovrebbe essere molto piu stabile e con contorni precisi

se non ricordo male(visto che da tempo non ho piu il decoderdel DTT) il logo di BOING dovrebbe essere l'ideale :icon_wink:

Il rosso che sbava c'è l'ho con quello che registro da videoregistratore, però nn capisco perchè lo stesso effetto nn c'è l'ho nella normale visione con il tuner del videoregistratore che ovviamente è sempre in composito, come mai?
Per quanto riguarda il decoder nn mi sembra che il rosso sbavi( facendoci attenzione forse un po) ,è collegato con la scart in dotazione, qualcuno che ha l'adb mi puo confermare che la scart ha 21 pin...

la sbavatura che vedi sulle registrazioni è quella tipica del VHS che difatti non noti guardando direttamente i tuner anche se in composito.

quella del composito è piu leggera è in pratica un brulichio continuo dei contorni e se tu il logo di boing lo vedi sempre quella specie di brulichio anche in RGB allora probabilmente la SCART non ha collegati i pin dell'RGB :eusa_think:

Effettivamente un leggero brulichio c'è, anche se mi sembra strano che l'adb dia con il decoder una scart nn rgb, anche perche nn sembra di scarsa qualità, ha uno spessore di circa il doppio delle normali scart da 2 euro che si acquistano in supermercato,cmq a questo punto mi serve una conferma da chi ha l'adb...
Oltretutto mi è venuto il dubbio, e se fosse il decoder difettoso, ho letto nell'altro post della scart che si puo dissaldare facilmente...
Aspetto vostri consigli... grazie.

Ultima modifica:
Ho fatto diverse prove a 50 cm dalla tv , ed effettivamente in composito c'è il rosso dai contorni tremolanti e le scritte nei menu sono leggermente meno definite, in rgb è tutto più dettagliato, però sono differenze che si notano stando molto vicini alla tv.
Ma puo essere che nel digitale terrestre il segnale rgb offre solo questi piccoli miglioramenti?
Io pensavo che la differenza fosse enorme, visibile anche a metri di distanza,un po com'è per la ps2.

Boh??
Nemmeno io vedo differenze tra RGB e composito, nè sul DTT, nè sul sat
Evidentemente, se il segnale è discreto in composito, non si notano grossi miglioramenti

ciao

Da me la differenza è abissale... ma non puoi controllare la scart se ha tutti i pin??

Spiro185 ha scritto:
Da me la differenza è abissale... ma non puoi controllare la scart se ha tutti i pin??
Che differenze vedi, e che decoder hai??
Per vedere i pin mi sa che devo rompere la plastica del connettore o c'è un altro modo??

Vedo le differenze che avete sopracitato... Ma si vedono nettamente! Contorni sbavati in composito e molto molto più precisi in rgb...Immagine più nitida! Cioè è evidente la differenza per quello ero perplesso che voi non la riscontraste! Comunque possiedo uno Humax 4100! Per i pin sempre se nn dico una cavolata (aspetta conferme) si deve guardare sulla scart se ci sono tutti i piedini no??

I piedini ci sono tutti, più che altro penso che ci sia da vedere se sono tutti collegati...

Indietro
Alto Basso