Qualità scarsa segnale tp 11512 v fec 29950 - bouquet TVR - Eutelsat W2 16° est

poppons

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
Abito in Toscana e con una dual feed da 100cm puntata su Hotbird (13°) e Eutelsat W2 (16° est) ho sul transponder 11512 v fec 29950 (bouquet Tvr - 16°) una intensità segnale che varia tra i miei due decoder da 60% a 90% ed un qualità segnale che varia da 25% a 35%.
Purtroppo quando piove leggermente o in presenza di molte nuvole non riesco a vedere i canali.
Vorrei sapere se c'è qualche modo a parte montare un'antenna più grande per poter migliorare il segnale o se invece è il sopraccitato transponder ad emettere un segnale di bassa qualità.
Altri transponder sullo stesso satellite hanno segnali di qualità ben superiore (60/80%) e si vedono anche con la pioggia.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Io non sono all'altezza per consigliare una soluzione alla tua domanda né per analizzare la tua situazione ma sono andato sul sito lyngsat a vedere le caratteristiche di quel trasponder: se ho capito bene il segnale di quel transponder è abbastanza forte (48 dbW EIRP) nella tua zona, dovrebbe essere ricevuto con una parabola sui 70 cm di diametro. Quindi una qualità così bassa non la spiego, non vorrei che la parabola (o meglio il dual feed) non fosse centrato sul satellite o ancora fosse il ricevitore mal sintonizzato su quel transponder o avesse delle difficoltà di ricezione.

Grazie per la risposta.
Purtroppo ho provato due decoder diversi con lo stesso scarso risultato.
Gli altri transponder hanno un buon segnale, perciò il satellite dovrebbe essere puntato bene.
Questo transponder invece sembra avere più problemi.
Rimango in attesa di risposte anche da chi ha provato a sintonizzare questa frequenza.

Ma ad esempio, TV Slovenija (10721 H, 27500-3/4) come la ricevi come qualità rispetto a Tvr ??? Dovresti vederla più o meno con le stesse difficoltà di tvr.

Ho appena sintonizzato il sudetto canale frequenza 11512 V----------------Snr 61----------Agc 73---- Antenna Toroidale in provincia di VR,
e sta anche piovendo.

La frequenza 10972 V 5/6 SR. 27500 credo sia la + bassa che ho trovato nella mia lista------------------Snr 38---------Agc 73
Come puoi vedere la Qualita' e' uguale, pur con minor segnale.

Stai usando un monoblocco, oppure 2 lnb distinti ?
Hai puntato il sat centrale 14,5° ( figurato ) in modo di avere il 13° ed il 16° equidistanti ?
Hai usato 2 lnb normali oppure 'slim' ?

Scusate per l'OT....
@Digitalbi, SNR (signal to noise ratio) indica la qualità ovvero il rapporto segnale/rumore , mentre l'AGC (automatic gain control) indica la potenza....

Questa è la situazione del segnale in Toscana in una serata nuvolosa:
10721 H, sr 27500, 3/4 : snr 72 - agc 90
10972 V SR. 27500 5/6: snr 60 - agc 90
11512 v sr 29950 2/3 : snr 22 - agc 90 (con il sole si arriva al massimo a snr 35 - agc 90)
Sto usando 2 lnb distinti:
13° a 4 uscite (nessun problema di segnale sui canali sky, salvo in caso di forte pioggia)
16° slim ad 1 uscita
Grazie per i parametri Digitalbi: io ho il livello della qualità del segnale invertita rispetto alla tua purtroppo...
Il puntamento l'ha fatto l'antennista con lo strumento, non so se siano equidistanti.

Quel valore agc a 90 indica chè la potenza del segnale è bassa (più è alto il valore agc più bassa è la potenza), però il dato più importante è snr chè indica la qualità....
Il fuoco principale è 16°E o 13°E ? gli lnb slim rendono meno di un lnb normale.. verifica se c'è spazio per montare un lnb normale al posto dello slim (su una 100 dovrebbe esserci spazio disponibile).

Forse ho fatto confusione leggendo i termini degli altri utenti.
Il mio decoder Golden Media Wizard HD Vote ha le seguenti terminologie:
signal intensity: 90% (vuol dire che il livello è 9 su 10 cioè ottimo oppure scarso?)
signal quality: 22% (questo è sicuramente scarso visto che bastano due nuvolette a farlo precipitare da 35% a 22% o meno in caso di pioggia con conseguente mancata visione).
n questo momento sui famosi 11512 il signal quality balla da 10 a 30 (cielo nuvoloso).
Sugli altri transponder il signal quality è più alto e più stabile.
Lo stesso succede se utilizzo il tuner satellitare del mio tv Lg.
Appena tornerà il bel tempo andrò sul tetto per vedere la situazione degli lnb.

Scusate per l'OT....
@Digitalbi, SNR (signal to noise ratio) indica la qualità ovvero il rapporto segnale/rumore , mentre l'AGC (automatic gain control) indica la potenza....

...Hai ragione, nella foga di scrivere la risposta al messaggio........ho invertito i dati.

G r a z i e d e l l ' i n t e r v e n t o !!

Se ho capito bene il segnale sul transponder di TV Slovenija (10721 H, 27500-3/4) ha una qualità normale come mi aspettavo. Guarda io ho una idea che mi frulla per la testa, potrei sbagliarmi:

non è che un segnale terrestre interferisce sulla frequenza di TVR ed in particolare il segnale disturbante proviene proprio da una zona ed interferisce con l'lnb (illuminatore) puntato sui 16° Est ???

Potresti provare a schermare l'lnb in questione, anche provvisoriamente, per renderti conto se effettivamente si tratta di questo problema oppure potresti chiamare un bravo installatore spiegandogli il problema.

La mia situazione con la configurazione in firma e' 92% su quel TP e sono anche leggermente fuoco. Per cui penso che sia un problema di interferenza, volendo prova a cambiare LNB se ne hai modo. Mi e capitata una situazione simile su 1w e ho guadagnato quasi 20% di segnale con un inverto black ultra edition.

Gibertini 125 cm six feed 13e-16e-19e-23e-26e-28e | Fracarro 80cm dual feed 1w-7e

Prima di cambiare LNB io farei una prova con delle carta stagnola per capire se effettivamente è questo il problema. Proverei ad avvolgere completamente l'illuminatore ad eccezione della parte sensibile al segnale e poi verificherei la qualità del segnale sul transponder. Una altra prova potrebbe essere quella di capire, mediante una tavoletta di legno avvolta con della stagnola, la direzione da cui proviene il disturbo: la tavoletta dovrebbe essere posta a schermo dell'lnb ad una distanza minima dallo stesso e frapposta nella direzione del presunto segnale disturbante. Fra gli lnb schermati ci sono gli "LNB Universali INVERTO BLACK PREMIUM". Io però farei venire un bravo antennista perché in alcuni casi i disturbi sono difficili da eliminare e, verificato il reale motivo dello stesso, si può fare anche una denuncia al ministero dello sviluppo economico nella sezione competente.

Farò prima una prova con la carta stagnola con la speranza di avere tanta resa con poca spesa.
Tentar non nuoce.

Indietro
Alto Basso