Qualità segnale ballerina

mattandy

Digital-Forum Senior
ragazzi avrei bisogno di tutti i tecnici ed esperti del forum perchè ho un problema con il mio impianto e vorrei il vostro parere.

ho provato 3 diversi decoder (humax adb telesystem) e tutti e 3 mi danno più o meno la stesso risultato: potenza stabile ma qualità segnale variabile da 100% a 50-30-0% e subito fino a 100%.

in particolare si tratta del canale 56 (mux 6 mediaset) ricevuto dal faito (Bacoli).

ho verificato tutti i collegamenti dei cavi, ho controllato l'alimentazione ma nulla...

secondo voi come è possibile un tale sbalzo di qualità con potenza segnale fissa a 85% ? da cosa potrebbe dipendere? dal direzionamento dell'antenna? (però come è possibile che tutti gli altri canali (o quasi) si vedono benone?)

vi prego aiutatemi a capire, grazie di cuore ;)

Partendo dal presupposto che i valori del decoder sono solo indicativi (potresti avere qualità 100% ma segnale al limite della ricezione) il problema potrebbe essere in antenna o nella distribuzione o nell'amplificazione.
Intanto dovresti dirci come è fatto il tuo impianto.

salute ha scritto:
Partendo dal presupposto che i valori del decoder sono solo indicativi (potresti avere qualità 100% ma segnale al limite della ricezione) il problema potrebbe essere in antenna o nella distribuzione o nell'amplificazione.
Intanto dovresti dirci come è fatto il tuo impianto.

intanto grazie per l'attenzione

ti descrivo il mio impianto, scusa i termini "grezzi" ma non sono un esperto. allora l'antenna è una comune antenna direzionale gbs nondi altissima qualità ma nemmeno proprio scarsa (pagato 35 euro).

54540_250_250.png

è alimentato a valle con un semplice alimentatore tipo questo:

52_Alimentatore%20antenna-tv-12v-120ma-alpha_---.jpg

ed ha 3 uscite (ho 3 decoder), 2 uscite escono da uno sdoppiatore (non alimentato) tipo questo:

2465.gjp

subito dopo il cavo che esce dall'alimentatore e una 3a uscita che arriva direttamente dall'antenna.

proprio oggi ho rifatto tutte le connessioni dei cavi a regola d'arte (evitanto contatto rame-fili di massa), non ho toccato il direzionamento perchè sinceramente ho paura di rovinare tutto (ci ho messo una vita a portare tv e decoder sul tetto e direzionarla al meglio)

Ultima modifica:
si infatti mi sono dimenticato un pezzo :D che è sul palo e che "riceve il cavo dall'antenna" e dal quale partono poi due cavi, uno scende nell'alimentatore e l'altro diretto nel decoder della cucina. non so se si chiama amplificatore ma è più o meno così (ovvero del vecchio tipo senza connettore F)

TN3.jpg

ah dimenticavo, entrambe i cavi sono lunghi 20-25 metri

salute ha scritto:
C'è qualcosa di stano nel senso che se si tratta di un amplificatore solitamente ha una sola uscita, se si tratta di un partitore da palo non va alimentato.

infatti sul palo ho 2 scatolette, sia il ripartitore che l'alimentatore. quindi ricapitolando antenna>>amplificatore>>ripartitore>>alimentatore>>sdoppiatore>>decoder (oppure direttamente decoder).

ti faccio notare che senza alimentazione non si vede nulla nella mia zona, infatti ce l'hanno tutti.

mattandy ha scritto:
ti faccio notare che senza alimentazione non si vede nulla nella mia zona, infatti ce l'hanno tutti.
In qualunque zona se hai un amplificatore è non l'alimenti non vedi nulla.
Potrebbe essere un problema di poca ricezione dell'antenna o di sbagliata regolazione dell'amplificatore.

salute ha scritto:
In qualunque zona se hai un amplificatore è non l'alimenti non vedi nulla.
Potrebbe essere un problema di poca ricezione dell'antenna o di sbagliata regolazione dell'amplificatore.

credo comq si tratti di una problema di ottimizzazione dell'impianto, perchè per il resto vedo tutto e bene. ho letto da qualche parte che ottimizzare l'impianto è fondamentale per ricevere al meglio le frequenze più basse e più alte ovvero quelle agli estremi della banda e credo che il canale 56 sia un esempio.

è un'operazione che può fare solo un tecnico che ha i suoi validi strumenti, dato che a quanto ho capito il problema che ho esposto può avere svariate origini.

Indietro
Alto Basso