Qualità segnale del DTT

Luigi Ferrari

Digital-Forum Junior
Sul mio ADB 2100T c'è un menu dove viene indicata attraverso una barra percentuale la qualità del segnale, i canali mediaset sono classificati ottimi al 98 99% mentre su RaiStoria Raisport arrivo al 100%:D .

Qualcuno sa a quali bitrate di trasmissione corrispondono?

Se la qualità è al 100% ho il miglior segnale possibile per DTT?

grazie

Luigi Ferrari ha scritto:
Sul mio ADB 2100T c'è un menu dove viene indicata attraverso una barra percentuale la qualità del segnale, i canali mediaset sono classificati ottimi al 98 99% mentre su RaiStoria Raisport arrivo al 100%:D .

Qualcuno sa a quali bitrate di trasmissione corrispondono?

Se la qualità è al 100% ho il miglior segnale possibile per DTT?

grazie
Il bitrate non c'entra nulla: la qualità ti misura in modo approssimativo il rapporto fra segnale utile ed interferenze.

Appunto, il bitrate indica invece la qualità visiva (non di ricezione) ed è quello, insieme ad altri aspetti, a influire sulla percezione delle immagini. Di solito un buon canale ha un bitrate nell' ordine dei 5Mb/s (grosso modo).

Gpp ha scritto:
Appunto, il bitrate indica invece la qualità visiva (non di ricezione) ed è quello, insieme ad altri aspetti, a influire sulla percezione delle immagini. Di solito un buon canale ha un bitrate nell' ordine dei 5Mb/s (grosso modo).

mi pare di aver letto che ogni mux ha una banda di 24 Mb/s per capire a quanto grossomodo stanno trasmettendo basta fare:
24Mb DIVISO N.canali sul mux?:eusa_think:

Ogni mux ha a disposizione 24 MB.

Più canali ci sono ovviamente meno sarà il bit rate.

Comunque non è detto che quel calcolo sia giusto, perchè tutti i canali non trasmettono con lo stesso bit rate, magari qualche canale ne usa di più a discapito di qualche altro.

Esatto, inoltre diversi canali utilizzano un bitrate non fisso, cioè il bitrate dello stesso canale varia in relazione al tipo di programma che sta trasmettendo.

Come posso fare per sapere con che bitrare trasmette un canale? Io per vedere le trasmissioni DTT ho una penna usb WinTV(nova-t) e un decoder mhp telesystem 7200

Grazie

sergio1989 ha scritto:
Come posso fare per sapere con che bitrare trasmette un canale? Io per vedere le trasmissioni DTT ho una penna usb WinTV(nova-t) e un decoder mhp telesystem 7200

Grazie
Installa sul pc il software freeware DvbDream (cerca con google il sito ufficiale per il download), ti darà ottime soddisfazioni come player e dispone anche della possibilità di analizzare il flusso ;)

Gpp ha scritto:
Esatto, inoltre diversi canali utilizzano un bitrate non fisso, cioè il bitrate dello stesso canale varia in relazione al tipo di programma che sta trasmettendo.

Scusate vedo che ad esempio in sardegna il mux 1 rai contiene solo 3 canali:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=15878

8 MB/s per canale grossomodo dovrebbero permettere una qualità di trasmissione ottima:D , viene sfruttata completamente questa banda?

Sì è vero, ma lì c'è molto spazio che non sanno cosa mettere nei mux.

Non saprei dire se lo spazio non occupato venga sfruttato dando ad ogni canale una qualità ottima.

Indietro
Alto Basso