Qualità sportitalia - sportitalia2

sergio1989

Digital-Forum Master
ciao a tutti, stamattina stavo guardando il telegiornale sportivo su sportitalia2, ma ho notato che la qualità delle immagini era veramente bassa, durante i servizi con le immagini in movimento si vedevano i pixel, qualcuno può controllare, o conosce, il bitrate col quale trasmettono?

La qualità scarsa si notava soprattutto nel servizio sulla motogp, dove addirittura non si leggeva bene la grafica...

Perché probabilmente erano immagini molto mosse e gli artefatti della compressione in quei casi si notano con più decisione. Comunque è risaputo che questo canale ha un bitrate molto basso, non so di preciso la cifra ma è sicuramente basso.

aspetto con impazienza l'arrivo dei due canali su Tivu sat, magari in esclusiva! ;)

Gpp ha scritto:
Perché probabilmente erano immagini molto mosse e gli artefatti della compressione in quei casi si notano con più decisione. Comunque è risaputo che questo canale ha un bitrate molto basso, non so di preciso la cifra ma è sicuramente basso.
:badgrin:
Si vero poi bisogna anche considerare il tipo di decoder che si possiede ad esempio con il mio lcd si vede molto meglio che con il telesystem.

Sport Italia ha un bitrate praticamente fisso di 3.1 Mbit/s, basso ma sufficiente se si considera che la risoluzione è 544x576 pixel.
Sport Italia 2 invece ha un bitrate di 2.3 Mbit/s del tutto inadeguato anche per una risoluzione di 544x576 pixel.

Questo spiega i numerosi artefatti... alcuni decoder applicano algoritmi di riduzione del rumore da compressione ma certo non si possono fare miracoli.

hanno gli stessi bitrates sul satellite?

la colpa è di Sportitalia o di TIMB e SKY?

Sul satellite non ho idea non avendo la parabola.
Comunque credo che siano così bassi solo sul DTT per scelta di TIMB perché lo spazio a disposizione su quel MUX è molto ridotto.

StarKnight ha scritto:
Sul satellite non ho idea non avendo la parabola.
Comunque credo che siano così bassi solo sul DTT per scelta di TIMB perché lo spazio a disposizione su quel MUX è molto ridotto.
Anche con la parabola si vedono da schifo

poshgirl ha scritto:
io li vedo sempre uno skifo

Confermo, quella qualità farebbe pena anche per il monoscopio :lol: :lol: :lol:. Ci ho seguito qualche partita di calcio, sulle inquadrature fisse del campo, sembrava di guardare un cartone animato, il campo: un unico grosso pixel verde!

Mi dispiace, perchè come contenuti, almeno per me non sono male, motocross, trial, rally, calcio estero ecc

Indietro
Alto Basso