Qualità video di Rai 3

Bragg

Digital-Forum New User
Ma è una mia impressione o Rai 3 c'ha una qualità video peggiore degli altri canali Rai (e anche Mediaset)?! E perchè quest'ingiustizia? :doubt:

In Veneto dal Venda la qualità al momento non è scadente...anzi, si vede meglio di altri giorni...

La qualità della versione terrestre dipende molto anche da come viene trattato il segnale dalla sede regionale.

Forse è una mia impressione, ma la pubblicità tra il tg nazionale e quello regionale si vede abbastanza male

Bragg ha scritto:
Ma è una mia impressione o Rai 3 c'ha una qualità video peggiore degli altri canali Rai (e anche Mediaset)?! E perchè quest'ingiustizia? :doubt:

no no la rai tratta i 3 generalisti piu o meno allo stesso modo se ci sono problemi sulle singole trasmissioni è un altro discorso ma come banda a disposizione sono quasi alla pari e comunque mediamente superiori a quelle di mediaset

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2130976&postcount=183

ringrazio Ale89 per le info riportate nel link

Piova ha scritto:
RAI 3 Lombardia ha quel non so che di catena analogica, e non parlo solo dei TG Regionali, ma di tutto il canale...

Ecco, è proprio questo che intendo... non dico che si vede male nel senso a quadretti o che va e viene, si vede comunque benone... però non bene come Rai 1 o Rai 2 ma neanche come Italia 1 per esempio, diciamo che dei primi sei generalisti, Rai 3 è quello che si vede peggio mentre gli altri sono sullo stesso livello... quindi è proprio un problema di Rai 3 Lombardia?! Perchè comunque sul satellite si vede bene come gli altri... ricordo che anche quando lo ricevevo sul Mux A in fase di switch over era di una qualità peggiore rispetto agli altri!

Ho notato spesso questa qualità inferiore nel Tg regionale del Veneto, ma non sembra dovuta alla qualità del digitale ma probabilmente alla produzione ancora analogica ( dal montaggio dei servizi ai ponti di trasmissione del segnale). A volte si ha proprio l'impressione di vedere un canale analogico con la leggera sdoppiatura dell'immagine verso destra e i contorni meno netti.

Precisamente. E poi c'è da dire che anche eventi come Vieni Via Con Me erano sempre trasmessi con la stessa qualità... perchè la Rai non avrebbe dovuto alzare il bitrate di Rai 3 in quelle serate, dato l'increbile successo record che ne ha fatto un vero e proprio evento?

Non è assolutamente questione di bitrate.

Rai3 viene filtrato dalle sedi regionali, perchè a certi orari, come sapete, c'è il TG regionale, e purtroppo non tutte le sedi regionali trattano il segnale nella maniera adeguata, spesso effettuando dei passaggi analogici, che venendo poi digitalizzati, creano artefatti poco piacevoli.

si è visto quando hanno avuto il problema in via Teulada che l'unico canale a resistere è stato rai3

Milcham ha scritto:
Come è stato ripetuto da più utenti, la cosa si manifesta anche fuori dai TG regionali.
Quindi come trattano il segnale le sedi regionali è sicuramente un problema, ma limitato solo ai TG regionali.
Anche in occasioni di eventi (il già citato Vieni Via Con Me) il bitrate e la qualità video sono rimasti pietosi.

io credo he il passaggio nelle sedi regionali avvenga sempre anche quando ci sono trasmissioni a livello nazionale e questo perchè non è piu rai3 ma ''rai3 tg nomeregione'' e cedo che ci vorra del tempo prima che tutte le sedi siano attrezzate a dovere per gestire al meglio i segnali digitali
ovviamente è un opinione personale senza fondamenti e\o prove

E' invece abbastanza probabile che nelle sedi regionali si riprocessi il segnale 24 ore su 24 e non solamente durante il TGR, anche perchè sostituire il segnale "al volo" potrebbe creare problemi ai decoder.

Piova ha scritto:
RAI 3 Lombardia ha quel non so che di catena analogica, e non parlo solo dei TG Regionali, ma di tutto il canale...
Ho notato la stessa cosa in Toscana, dove ci ho fatto un giro di recente in varie province: non si tratta di bitrate o squadrettamenti, bensì di un aspetto deteriorato dell'immagine che sa tanto di tv locale. Più precisamente ho notato: immagine meno nitida (come se fosse rielaborata digitale-analogico-digitale), colori sbiaditi e quadro visivo non centrato ma leggermente spostato a sinistra (con una banda scura sulla destra). Anche secondo me si tratta di scadente rielaborazione del segnale da parte della sede regionale, perché in analogico la qualità sembra invece alla pari delle altre reti rai, come nitidezza, colori e centramento dell'immagine.

:):5bye:

Milcham ha scritto:
Come è stato ripetuto da più utenti, la cosa si manifesta anche fuori dai TG regionali.
Quindi come trattano il segnale le sedi regionali è sicuramente un problema, ma limitato solo ai TG regionali.

Appunto, non è limitato ai TG regionali, è proprio questo ciò che intendevo.
Però ciò avviene a causa dell'inserimento dei TGR, e per questo, il segnale viene riprocessato sempre, come ha detto anche Boothby.
E la cosa varia da regione a regione. C'è chi vede male sempre, chi solo il TGR, chi vede bene sempre.

Ad esempio qui da me hanno risolto la cosa, ma rimane un ronzio di sottofondo ed il livello audio è basso, 24 ore su 24.
Mentre su Rai3 Bis, canale che abbiamo solo qui, il ronzio non c'è, ma durante la ripetizione dei programmi di TV Koper-Capodistria l'effetto calza dovuto al passaggio analogico è visibilissimo, logo Rai3 Bis compreso, per cui riguarda l'intera immagine e non solo l'eventuale fonte.

Milcham ha scritto:
Non credo siano così fessi da mettersi a riprocessare il segnale del feed nazionale in ogni sede regionale......

Sei ottimista, ma i fatti purtroppo lo dimostrano. :doubt:

Revolt ha scritto:
Ho notato la stessa cosa in Toscana, dove ci ho fatto un giro di recente in varie province: non si tratta di bitrate o squadrettamenti, bensì di un aspetto deteriorato dell'immagine che sa tanto di tv locale. Più precisamente ho notato: immagine meno nitida (come se fosse rielaborata digitale-analogico-digitale), colori sbiaditi e quadro visivo non centrato ma leggermente spostato a sinistra (con una banda scura sulla destra). Anche secondo me si tratta di scadente rielaborazione del segnale da parte della sede regionale, perché in analogico la qualità sembra invece alla pari delle altre reti rai, come nitidezza, colori e centramento dell'immagine.

Esattamente così!
E la cosa avviene ovviamente in tutte le province dove si riceve quel segnale regionale, è un processo che avviene alla sede Rai, in fase di encoding, prima del multiplexing.

Ultima modifica:
Milcham ha scritto:
Accetto e rispetto i vari punti di vista. Ma mi sembra, a meno che qualcuno di voi sia un tecnico RAI (sotto mentite spoglie) di qualche sede regionale, che siamo nel campo delle pure illazioni.
Quindi mi piacerebbe che parlasse qualcuno in RAI. Nell'attesa prendo atto delle diversità di opinioni.
Mah, comunque le caratteristiche riscontrate sono un dato di fatto. Cosa ci sia dietro, lo sanno solo quei panzoni lavativi che stanno in rai.

:):5bye:

Milcham ha scritto:
Accetto e rispetto i vari punti di vista. Ma mi sembra, a meno che qualcuno di voi sia un tecnico RAI (sotto mentite spoglie) di qualche sede regionale, che siamo nel campo delle pure illazioni.
Quindi mi piacerebbe che parlasse qualcuno in RAI. Nell'attesa prendo atto delle diversità di opinioni.

Non sono punti di vsta, sono fatti e basta. Per cui l'unica cosa di cui prender atto, non è la "diversità di opinioni", ma i fatti, confermati da più parti e riscontrabili nei fatti.
E se proprio vuoi saperlo, ho parlato con un tecnico Rai locale, qui alla sede Rai di Trieste, che mi ha detto "E' tutto vero ciò che dici, ma non posso fare baruffa con i miei colleghi ed i miei superiori che non vogliono capire il problema, qui tra noi volano coltelli".

Milcham ha scritto:
...Quando documentabili con fonti o supportati da prove sperimentali verificabili...

Infatti, esattamente questo caso! Non pensare che non mi sia occupato del problema con precisione.
Se poi tu vuoi credere che il problema risieda altrove, niente da dire.

Milcham ha scritto:
Credo che quello sia solo l'identificativo dell'emittente per distinguere i RAI3 regionali uno dall'altro.
Non credo siano così fessi da mettersi a riprocessare il segnale del feed nazionale in ogni sede regionale......
Comunque, all'epoca di Vieni Via Con Me faceva schifo sia "in versione" Veneto, sia "in versione" Emilia-Romagna, visto che qui si ricevono entrambe... :eusa_think:

Il segnale di Raitre nazionale ( quello che al posto dei programmi regionali ha il conto alla rovescia e si vede a volte sul sat e in digitale nelle zone non ancora all-digital) passa SEMPRE dalle sedi regionali.
Ogni sede regionale si inserisce al posto del segnale nazionale negli orari dedicati ( 4 finestre giornaliere), ma talvolta per trasmissioni o eventi particolari può farlo in qualsiasi altro orario ( ad esempio partite di calcio in diretta per ordine della prefettura su aree regionali o ancora più limitate).
Vi ricordo inoltre che nelle regioni e prov. autonome i programmi regionali possono coprire anche programmi nazionali per un numero superiore di ore.
Quindi la qualità "effetto analogico" che si nota in molte regioni digitalizzate è dovuta unicamente al processo di digitalizzazione ancora non completato per quanto riguarda attrezzature tecniche, ponti di trasmissione e quantaltro delle sedi regionali.

Confermo che l'effetto "sbiadito" su Rai3 è presente anche in Campania.

Talvolta ho anche la sensazione che ci sia come una "griglia" che talvolta si intravede sotto l'immagine.

Indietro
Alto Basso