Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Bragg ha scritto:Ma è una mia impressione o Rai 3 c'ha una qualità video peggiore degli altri canali Rai (e anche Mediaset)?! E perchè quest'ingiustizia?![]()
Piova ha scritto:RAI 3 Lombardia ha quel non so che di catena analogica, e non parlo solo dei TG Regionali, ma di tutto il canale...
io credo he il passaggio nelle sedi regionali avvenga sempre anche quando ci sono trasmissioni a livello nazionale e questo perchè non è piu rai3 ma ''rai3 tg nomeregione'' e cedo che ci vorra del tempo prima che tutte le sedi siano attrezzate a dovere per gestire al meglio i segnali digitaliMilcham ha scritto:Come è stato ripetuto da più utenti, la cosa si manifesta anche fuori dai TG regionali.
Quindi come trattano il segnale le sedi regionali è sicuramente un problema, ma limitato solo ai TG regionali.
Anche in occasioni di eventi (il già citato Vieni Via Con Me) il bitrate e la qualità video sono rimasti pietosi.
Ho notato la stessa cosa in Toscana, dove ci ho fatto un giro di recente in varie province: non si tratta di bitrate o squadrettamenti, bensì di un aspetto deteriorato dell'immagine che sa tanto di tv locale. Più precisamente ho notato: immagine meno nitida (come se fosse rielaborata digitale-analogico-digitale), colori sbiaditi e quadro visivo non centrato ma leggermente spostato a sinistra (con una banda scura sulla destra). Anche secondo me si tratta di scadente rielaborazione del segnale da parte della sede regionale, perché in analogico la qualità sembra invece alla pari delle altre reti rai, come nitidezza, colori e centramento dell'immagine.Piova ha scritto:RAI 3 Lombardia ha quel non so che di catena analogica, e non parlo solo dei TG Regionali, ma di tutto il canale...
Milcham ha scritto:Come è stato ripetuto da più utenti, la cosa si manifesta anche fuori dai TG regionali.
Quindi come trattano il segnale le sedi regionali è sicuramente un problema, ma limitato solo ai TG regionali.
Milcham ha scritto:Non credo siano così fessi da mettersi a riprocessare il segnale del feed nazionale in ogni sede regionale......
Revolt ha scritto:Ho notato la stessa cosa in Toscana, dove ci ho fatto un giro di recente in varie province: non si tratta di bitrate o squadrettamenti, bensì di un aspetto deteriorato dell'immagine che sa tanto di tv locale. Più precisamente ho notato: immagine meno nitida (come se fosse rielaborata digitale-analogico-digitale), colori sbiaditi e quadro visivo non centrato ma leggermente spostato a sinistra (con una banda scura sulla destra). Anche secondo me si tratta di scadente rielaborazione del segnale da parte della sede regionale, perché in analogico la qualità sembra invece alla pari delle altre reti rai, come nitidezza, colori e centramento dell'immagine.
Mah, comunque le caratteristiche riscontrate sono un dato di fatto. Cosa ci sia dietro, lo sanno solo quei panzoni lavativi che stanno in rai.Milcham ha scritto:Accetto e rispetto i vari punti di vista. Ma mi sembra, a meno che qualcuno di voi sia un tecnico RAI (sotto mentite spoglie) di qualche sede regionale, che siamo nel campo delle pure illazioni.
Quindi mi piacerebbe che parlasse qualcuno in RAI. Nell'attesa prendo atto delle diversità di opinioni.
Milcham ha scritto:Accetto e rispetto i vari punti di vista. Ma mi sembra, a meno che qualcuno di voi sia un tecnico RAI (sotto mentite spoglie) di qualche sede regionale, che siamo nel campo delle pure illazioni.
Quindi mi piacerebbe che parlasse qualcuno in RAI. Nell'attesa prendo atto delle diversità di opinioni.
Milcham ha scritto:...Quando documentabili con fonti o supportati da prove sperimentali verificabili...
Milcham ha scritto:Credo che quello sia solo l'identificativo dell'emittente per distinguere i RAI3 regionali uno dall'altro.
Non credo siano così fessi da mettersi a riprocessare il segnale del feed nazionale in ogni sede regionale......
Comunque, all'epoca di Vieni Via Con Me faceva schifo sia "in versione" Veneto, sia "in versione" Emilia-Romagna, visto che qui si ricevono entrambe...