Qualità video dopo conversione.....

jolly

Digital-Forum Senior Master
Salve,
Proprio stasera ho convertito un film in divx con estensione .avi in un DVD con il programma DivxToDVD ma alla fine della procedura l'audio è rimasto ottimo ma il video è come se procedesse a scatti.
Premetto che la qualità video prima della conversione era ottima.
Ho usato quel programma perchè voglio comporre dei DVD con 4 filmati e non avendocapito come usare Nero vision 4 ho pensato di convertire prima i filmati e poi masterizzarli.
E? normale la perdita di qualità video oppure devo impostare determinati parametri che non conosco?
GRazie ;)

x trasformare 1 divx in dvd, io uso 1 vecchia vers. di VSODivxToDVD, la 0.5.2.99 , che non mi ha mai deluso. :D
Gli unici parametri da settare sono "aspetto" e standard" che vanno messi su "automatico"...
X il resto fà tutto il prg. :eusa_whistle:
L'unico dubbio è che forse hai 1 processore poco potente e/o poca ram... :eusa_think:
Poi x unire i 4 dvd ottenuti, puoi usare Nero Startmart-->backup--->"copiare + filmdvd in 1" con l'opzione "adatto a destinaz. DVD5-4,7giga" così da farlo stare in 1 dvd "classico" ;)

ALEX44 ha scritto:
x trasformare 1 divx in dvd, io uso 1 vecchia vers. di VSODivxToDVD, la 0.5.2.99 , che non mi ha mai deluso. :D
Gli unici parametri da settare sono "aspetto" e standard" che vanno messi su "automatico"...
X il resto fà tutto il prg. :eusa_whistle:
L'unico dubbio è che forse hai 1 processore poco potente e/o poca ram... :eusa_think:

La versione è la stessa credo piu alla tua seconda ipotesi anche se il fatto che talvolta il video vada a scatti i sembra strano :eusa_think:

Ho un processore intel pentium 4 da 1.8 GHz e 512 mb di ram può dipendere da questo?

Se ti può essere utile ho visto che durante il processo di conversione la frequenza media video oscillava tra circa 2300 e 3400 kbits\s e non sò se è un valore importante e/o decente però questo con molti altri programmi aperti e mentre navigavo.

jolly ha scritto:
La versione è la stessa credo piu alla tua seconda ipotesi anche se il fatto che talvolta il video vada a scatti i sembra strano :eusa_think:

Ho un processore intel pentium 4 da 1.8 GHz e 512 mb di ram può dipendere da questo?
Forse la ram è poca...
Considera che io ho 1 P 4 a 3 gigahertz con 2 giga di ram e w XP... ma quando faccio le conversioni, non uso alcun altro prg. , neppure mi connetto. :icon_rolleyes:

Non è che il film di partenza è a 29 fps?

Se è così, gli scatti potrebbero essere generati da una non ottima conversione a 25 fps (del PAL), oppure al mantenimento dei 29 e quindi alla produzione di un DVD NTSC, cosa che in alcuni casi potrebbe essere un problema.
Il video a scatti lo vedi anche se guardi il DVD sul PC, o solo sul DVD player?

Boothby ha scritto:
Non è che il film di partenza è a 29 fps?

Se è così, gli scatti potrebbero essere generati da una non ottima conversione a 25 fps (del PAL), oppure al mantenimento dei 29 e quindi alla produzione di un DVD NTSC, cosa che in alcuni casi potrebbe essere un problema.
Il video a scatti lo vedi anche se guardi il DVD sul PC, o solo sul DVD player?
Gli scatti sono quasi impercettibili ma fastidiosissimi perchè si ripetono ogni 2-3 secondi e succede sia sul pc che sul lettore dvd.

non so l'fps di partenza ma vedo che la conversione procede tra i 23 e i 24 fps.
Non me ne intendo ma credo non sia ottimale giusto?
Che posso fare per evitare questo problema video? Posso provare altre soluzioni?

jolly ha scritto:
Gli scatti sono quasi impercettibili ma fastidiosissimi perchè si ripetono ogni 2-3 secondi e succede sia sul pc che sul lettore dvd.

non so l'fps di partenza ma vedo che la conversione procede tra i 23 e i 24 fps.
Non me ne intendo ma credo non sia ottimale giusto?
Che posso fare per evitare questo problema video? Posso provare altre soluzioni?
Ho appena provato ad utilizzare il programma, e il risultato scatta, ma solo con VLC. Cosa comunque abbastanza strana :eusa_think:

Con PowerDVD, Media Player Classic, Windows Media Player, e sul DVD Player "casalingo" invece è fluido.

Purtroppo l'unico consiglio che saprei darti è di provare con un'altro programma, ma non so indirizzarti su qualche nome specifico perchè in genere non faccio questo tipo di conversione.

Boothby ha scritto:
Ho appena provato ad utilizzare il programma, e il risultato scatta, ma solo con VLC. Cosa comunque abbastanza strana :eusa_think:

Con PowerDVD, Media Player Classic, Windows Media Player, e sul DVD Player "casalingo" invece è fluido.

Purtroppo l'unico consiglio che saprei darti è di provare con un'altro programma, ma non so indirizzarti su qualche nome specifico perchè in genere non faccio questo tipo di conversione.
infatti io uso proprio vlc.....
provo con un altro player e faccio sapere i risultati.
Grazie per l'aiuto ;)

Boothby se non mi avresti dato la dritta su VLC avrei continuato con le prove all'infinito senza sapere che il problema era proprio il player VLC.
Ti ringrazio davvero ;)

Adesso alla fine della conversione del film mi ritrovo 7 file dei quali: 3 sono parti del film mentri gli altri sono 2 di info sul DVD e 2 di backup di INFO, insomma cosa dovrei masterizzare???
Se apro i file di backup di INFO della grandezza di solo 6 KB mi riproduce tutto il film dovrei masterizzare quello o le 3 parti in cui DIVXTODVD mi ha diviso il film??
Spero di essere stato chiaro ;)

La struttura di 1 dvd creata da 1 file *.avi è in genere questa :

Quindi secondo me devi copiare il tutto... :eusa_whistle:

ALEX44 ha scritto:

Si alex perfetto mi ha ricreato proprio la stessa identica struttura...
Avevo il dubbio su cosa copiare ma grazie alla funzione >nerostartsmart----backup----più file video in un dvd--- non c'è neanche bisogno di selezionare tutti i 7 file ma li riconosce in automatico sotto un solo titolo!!!!
Grazie ;)

Indietro
Alto Basso