Qualità video su LCD HD Ready

BlaCkD3vil

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, non è possibile fare nulla per aumentare la qualità video di un decoder digitale terrestre collegato ad un monitor/tv lcd HdReady?
Il decoder è connesso alla tv con la scart RGB ma la qualità dei colori è molto scarsa e l'immagine non è per niente nitida.
Sulla TV crt praticamente si vede meglio :eusa_wall:
Il decoder è un Digiquest mhp 2007

E' abbastanza normale che i canali dtt e sat in definizione "standard" si vedano peggio che su un TV CRT, ma da una certa distanza le cose migliorano. Trasmettessero poi in 16:9 e con una buona risoluzione e bitrate (cosa che praticamente in Italia non avviene) la qualità sarebbe paragonabile ad un DVD.

Purtroppo questo è il risultato del mix esplosivo di DTT italiano e LCD.
Da un lato abbiamo canali che trasmettono con qualità ben al di sotto della sufficienza, dall'altro una tecnologia che predilige segnali perfetti e magari in HD per rendere bene. I CRT (e da questo punto di vista anche i plasma) tendono ad ammorbidire un po' l'immagine, restituendo un quadro d'insieme più piacevole.
Diciamo che potresti migliorare con un tuner interno oppure con un decoder dotato di uscita HDMI, ma temo che il miglioramente non sarebbe poi così epocale...

Si temevo infatti che la colpa sia delle definizione bassisima con cui trasmettono, poi la scart ci mette del suo.
Direi che per ora non vale la pena cambiare il decoder con uno che supporta l'hdmi :eusa_think:

Con la qualita del DTT Italico credo che l'HDMI peggiori ancor di piu la visione perchè essendo piu analitica tende ad enfatizzare i difetti che invece vengono un pochino mascherati dalla natura analogica della SCART :eusa_think:

Beh, con l'hdmi c'è un passaggio digitale diretto, invece via scart c'è una doppia conversione D/A-A/D, questo sempre riferito a monitor digitali.
Io con il mio plasma e la D-Station in hdmi ho visto un netto miglioramento della qualità dtt, dove ora vedo meglio sui canali nazionali (naturalmente in presenza di segnali in antenna buoni) che con il sat via scart.
Poi le combinazioni dec/monitor sono infinite e credo che ogni combinazione abbia una sua storia.

Ciao.

BlaCkD3vil ha scritto:
Cos'è esattamente la D-Station in hdmi?!
La D-Station è un dvd recorder con hdd della LG con sinto dtt.
Attualmente è vivamente sconsigliato l'acquisto di questo modello in quanto ha parecchi bug e con l'ultimo aggiornamento hanno addirittura peggiorato una già precaria situazione.
Però esistono altri dvd-rec con dtt e uscita hdmi ad esempio sia della Panasonic che della Pioneer.
Con questi puoi addirittura up-scalare il segnale dtt a 1080p.

Ciao.

Interessante come cosa, immagino però che non abbia la cam per mediaset/la7.
Vedrò come (e se) si evolve il mercato.

In realtà è compatibile anche con la PPV... Oddio, visto come funziona, compatibile è una parola grossa! :lol:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso