Qualita' segnale 0% [Baiano - AV]

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,installando un decoder in un impianto analogico nella zona di Baiano(AV) il decoder mi dice potenza segnale 65% e qualita' segnale 0%:eusa_think: Infatti sul televisore non vedo niente e quindi mi appare sempre la scritta "nessun segnale":sad:
Vorrei chiedervi con questi valori quali sono le cause??:eusa_think:
Spero come sempre nelle vostre utili info,Grazie a presto

Questo problema su che frequenza ti si presenta?
Hai già avuto problemi di questo tipo in passato su questa frequenza o il segnale è sempre stato stabile finora?

Questo problema su che frequenza ti si presenta?
Hai già avuto problemi di questo tipo in passato su questa frequenza o il segnale è sempre stato stabile finora?
Mi presenta su qualsiasi frequenza infatti non riesco a vedere nemmeno un canale digitale,ti posso dire che l'analogico sulla presa tv su cui ho provato si vede abbastanza bene:eusa_think:
Devo cambiare antenna?devo cambiare cavo?Oppure da cosa puo' dipendere? :eusa_think:

L'impianto è abbastanza recente?
Si,una decina d'anni
I cavo che scende dall'antenna sono in buono stato?
Non penso dato che un bel tratto si trova all'intemperie pero' posso dirti che é il cavo coassiale grande non quelli Sat
Quindi mi consigli di controllare meglio il cavo e magari sostituirlo,e per quanto riguarda l'antenna é una vecchia antenna di 10 anni fa, logicamente non é specifica per il DTT, puo' andar bene lo stesso o é proprio quella la causa?Anche se sembra strano perche' comunque il segnale l'antenna lo riceve:eusa_think:

Un cavo in cattive condizioni ti fa perdere molto segnale.

Sull'analogico dici si vede abbastanza bene, quindi un pò di effetto neve lo vedi.

Con il DTT o vedi o non vedi... comunque mi sembra strano che non vedi nessun mux, visto la quantità di mux in zona.

Ah, rai1 analogico intendo su che frequenza/ch la ricevi?

Un cavo in cattive condizioni ti fa perdere molto segnale.
OK,lo cambiero';)
Sull'analogico dici si vede abbastanza bene, quindi un pò di effetto neve lo vedi.
Si,su certi canali
Con il DTT o vedi o non vedi... comunque mi sembra strano che non vedi nessun mux, visto la quantità di mux in zona.
Scusami ma mi puoi dare una spiegazione tecnica di facile apprendimento per capire i mux?:eusa_think:
Ah, rai1 analogico intendo su che frequenza/ch la ricevi?
Scusami ma come faccio a sapere su quale canale o frequenza la ricevo sul tv analogico?:eusa_think:

Miki77 ha scritto:
Scusami ma mi puoi dare una spiegazione tecnica di facile apprendimento per capire i mux?

A differenza dei segnali analogici, i segnali digitali vengono trasmessi in forma digitale e cioè consistono in un flusso di informazioni elementari chiamate bit che vengono trasferite dal trasmettitore al decoder digitale utilizzando un adeguato sistema di modulazione. Questo fa sì che su ogni data singola frequenza, anziché essere trasmesso un solo canale analogico, con la tecnica digitale, è possibile trasmettere un certo numero di canali (anche fino a 8).
Per farti un’idea dei mux digitali ricevibili nella tua città, come già detto, vai qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=AV94&posto=Baiano
Nella lista i mux digitali sono indicati con la sigla DVB (se questa sigla è tra parentesi vuol dire che il segnale digitale è disponibile solo in alcune fasce orarie, di solito di notte).
(La sigla DVB-H, invece, si riferisce ai servizi per la telefonia cellulare ed ignorali perché si tratta di segnali destinati ai telefonini).
Inoltre, nella tabella che troverai, la colonna "Azimut" indica la direzione di puntamento dalla quale arriva quel dato specifico segnale rispetto allo 0° nord.

Se tu non ne fossi a conoscenza, per sapere quali sono i canali contenuti in ciascun mux nazionale, vai qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Ora, che cosa puoi ricevere concretamente dipende, oltre che dalla copertura effettiva del segnale (che, anche in uno stesso Comune, non per tutti i mux è sempre garantita al 100%), anche dalle caratteristiche e dalle specifiche condizioni del tuo impianto d’antenna, ma in queste condizioni è difficile dire se la tua antenna è a posto e soprattutto è in grado di ricevere bene i vari segnali DTT. Sarebbe opportuno che tu descrivessi l’impianto o, quanto meno, specifica le frequenze su cui ricevi i principali canali analogici nazionali e locali e dato che nel forum ci sono molti esperti della tua zona, sicuramente avrai un valido aiuto.

In sostanza, le condizioni reali e le caratteristiche specifiche del tuo impianto d’antenna potrebbero fare una gran differenza e qui ci sono moltissime variabili che entrano in gioco e che devono essere prese in considerazione, quali: se l’impianto è individuale o condominiale; com’è fatto l’impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese tv.
A proposito, ti fornisco anche un link ad un interessante, seppur lungo e complesso, thread del forum, che è una sorta di guida pratica alle antenne e componenti vari e che potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a capire come potrebbe essere configurato il tuo impianto e come si potrebbe eventualmente ottimizzare:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
In ogni caso, il discorso fatto a proposito dei cavi, è comunque valido e sarebbe meglio dotarsi di un cavo non di sezione troppo sottile.

Inoltre, per renderti conto della situazione di ricezione concreta nella specifica area in cui vivi, cerca di verificare cosa è ricevuto da alcuni tuoi vicini che possiedono il digitale terrestre ed in particolare se essi ricevono i mux che troverai nella lista di cui al 1° link.

Miki77 ha scritto:
Scusami ma come faccio a sapere su quale canale o frequenza la ricevo sul tv analogico?
Beh, dipende da tv a tv. Devi cercare nel menù, l’opzione relativa all’installazione dei canali/frequenze, stando sintonizzato su RAI1 (oppure su qualsiasi altro canale di cui vuoi conoscere il "numero"/frequenza). Dovresti trovare un’indicazione relativa al canale/frequenza di trasmissione che può essere un numero a 2 cifre (tipo: 05, 06, 17, 21, ...) o un valore in Mhz in formato tipo 000,00 (es.: 175,25 o 471,25,...)

Ultima modifica:
Volevo chiederti anche io questa spiegazione del motivo della qualità del segnale a 0 segnle 80% però solo su certi ricevitori, philips e diunamai, invece montando il ricevitore ican , non ricordo il modello, lo stesso mux, che poi è super 3, si vede con qualità eccellente e segnale sempre 80%!
Grazie per l'eventuale risposta.

Indietro
Alto Basso