Qualita' Video

_Ares_

Digital-Forum Senior Master
Ultimamente per evitare problemi di asincronia audio mi tocca convertire dei film registrati in tv mediante decoder pvr dal formato mpg al formato avi.
Ho notato però che le dimensioni dei filel avi che escon fuori dopo la conversione sono di gran lunga inferiori a quelli mpg, mi chiedo quindi... ci sarà anche perdita di qualità visiva? O è soltanto un fatto legato alla compressione

Es. The wrestler registrato ieri sera
formato mpg: 3 GB
formato avi (dopo la conversione) 1,70 GB

Ciao
Devi convertire il video impostando lo stesso bitrate del file mpeg originale per ottenere più o meno la stessa dimensione.
In ogni caso una conversione causa sempre perdità di qualità, anche minima.

P.S
Mi sembra strano però che le registrazioni fatte in pvr siano fuori sincrono :eusa_think:

uhm... che domanda... strana.

l'unico che puo dirti se c'è perdita di qualità visiva sei, beh, tu stesso coi tuoi occhi.

L'output del PVR dovrebbe semplicemente essere lo stream "puro" che scende dal satellite o dai trasmettitori DTT, quindi non vedo come possa andare fuori sincorono... mi sembra piu facile che il problema sia nel programma che usi per guardarli?

Dire che converti in AVI però è dire tutto e niente. AVI è solo il container, un po come il TS che ti arriva in casa dal trasmettitore. Se dentro quell'AVI tu ci metti un video codificato in H.264 allora è facile che con 1.7GB da 3 di perdita di qualità ne hai veramente pochissima.

Non ho specificato che l'audio asincrono si palesa nel momento in cui taglio le pubblicità usando Avidemux!!!
Lo sò che potrei ripristinare la sincronia audio con lo stesso avidemux ma è un'operazione che mi dà sui nervi...

Prova Mpeg Video Wizard, estremamente preciso e non effettua conversioni

Indietro
Alto Basso