Quando i decoder DTT hdmi???

mauriziofa

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,

più o meno 1 anno fa adb aveva annunciato che aveva prodotto un decoder DTT hdmi e che lo avrebbe dato alla RAI per la sperimentazione alle olimpiadi di Torino 2006.
E' passato 1 anno, possibile che nei negozi ci siano sempre e solo decoder con prese scart e senza hdmi?
Lo so che cmq le trasmissioni sarebbero upscalate a 720p o 1080p ma meglio upscalate che con la scart.

Per chi ha la tv hd ready o fullhd col decoder DTT integrato, si vede meglio del decoder esterno con scart???

Un DTT MHP con uscita HDMI esiste: è la LG DStation.
Oltre a quanto sopra è anche un DVD/HDD recorder e dvix/xvid/mp3/wma/jpg/cdda player.

A livello qualità video non è niente male, anzi in upscaling da il meglio di sè, questo a detta degli utenti possessori...

Peccato che in questo momento soffra un pò troppo di gioventù, il ppv di La7 non funziona (sebbene previsto), su quello di MP non passa il dolbydigital e ci sono dei fastidiosi buchi audio nel DTT che però variano di caso in caso: io ad esempio ne ho pochissimi, quasi impercettibili, oltre ad altri problemini...
E' però previsto un aggiornamento fw che dovrebbe (dovrebbe !!) risolvere i problemi, il famoso aggiornamento rimandato per tutti i DTT a metà Marzo...
Aspetta e poi valuta, oppure in autunno forse i primi DTT plus...

A proposito ho sentito dire che Mediaset trasmettrà (presto?) in alta definizione.
Qusto significhe che useranno telecamere in HD e le immagini si vedranno un po meglio sulle TV normali, oppure trasmetteranno veramente in alta definizione (es. come SKY) e bisognerà avere un decoder HD da collegare ad un TV HD?

Grazie a tutti delle risposte. In attesa dell'hdmi, decoder dtt con uscita component progressiva???

e a cosa serve un ricevitore dititi con accadiemmei se non è accadi ? :D

Perchè se colleghi in hdmi un dec che riceve un segnale digitale (dtt) ad un monitor digitale (Plasma, lcd, vpr..) non si dovrà fare nessuna conversione digitale/analogico/digitale (come invece avviene passando per una scart), ma bensì ci sarà un pasaggio diretto dello stream digitale, e la differenza sulla qualità del video è ben evidente.
Senza considerare poi che ad es. con la mia LG D77 si può riscalare la risoluzione dell'immagine per adattarla alla risoluzione del monitor.
Ne potrai avere dei grossi benefici se la qualità dello scaler/deinterlacer del dec è superiore alla qualità dello scaler/deinterlacer del monitor.

Ciao.

@ Mauriziofa
La D-station ha anche l'uscita component progressiva, ma la qualità su questa uscita è notevolmente inferiore a quella sull'uscita hdmi.

Ciao a tutti,

grazie per le risposte, mi sa che continuerò a tenermi in camera mia il satellite e in cucina per i miei il dtt samsung finchè andrà, speriamo che riesca a durare fino ai decoder dtt plus di questo prox autunno 2007 con le uscite hdmi e component.(ne dubito vista la qualità penosa di quel decoder samsung).

Certo non è morale vendere ora decoder con scart e tra 6 mesi decoder hdmi e component. Non è che uno cambia decoder ogni 6 mesi.

Scusate io ho un dubbio.
Poniamo che acquisti un monitor 36" al plasma HD Ready.
Che risoluzione hanno questi monitor?
Ma il segnale tv standard (satellite e DTT) come si vede?

Perchè a questo punto mi viene il dubbio che se gli attacco un Decoder Digitale Terrestre per mezzo di una scart (in S-Video) si veda male o sgranato...

La risoluzione dei monitor lcd e plasma è in funzione di quanto spendi, se sei in vena di spese puoi trovare anche dei full hd (1920x1080).
I segnali digitali sono generalmente più adatti a questo tipo di monitor, poi le variabili sono infinite a seconda della qualità del monitor e la qualità del dec (dtt o sat).
Io personalmente ho un plasma 42" di qualità, ed i segnali analogici fanno letteralmente pena se confrontati a quelli digitali.
Per i collegamenti tieni cmq presente che un collegamento scrt rgb è migliore di un s-video.

Ciao.

Ganzarolli ha scritto:
Per i collegamenti tieni cmq presente che un collegamento scrt rgb è migliore di un s-video.

Ciao.
Sì?
Non dovrebbe essere il contrario?

No è meglio RGB seguito da s-video e composito.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso