quanto pesa?

kresta439

Digital-Forum Junior Plus
valuto la sostituzione parabola.. da 80 a 95..

è cosi difficile trovare in commenrcio la 95?

ho trovato la fracarro fra289291 pt100c allumino ..ma non dicono il peso
ho trovato la fracarro fra289293 pt100aq acciaio ..ma non dicono il peso

ho trovato la ofe11-100 po 100 g allumino+att ..ma non dicono il peso

pensavo che montando la 100 posto della 95 (soprattutto se in allumino) non dovrei avere problemi sullo stab 90..

che ne dite?

aggiungo..acciaio aluminato..vuol dire in alluminio..o alluminio misto acciaio??.. grazie

Ultima modifica:
Ciao
Puoi optare per una Gibertini 100 in alluminio (peso meno di 10 Kg, circa 7)

Devi però considerare che la sostituzione della parabola da 80 con una 100 necessita di un palo di supporto da 50-60 mm, e anche il perno del motore deve avere sezione adeguata, ad es. gli Stab HH100 e 120 hanno sezione di 54 mm, sicuramente più idonea per dischi superiori a 80 cm

Ultima modifica:
non è il peso della parabola che incide sulla tenuta del motore, quanto la resistenza al vento. Più è ampia la superficie del disco, tanto maggiore sarà la torsione indotta dal vento sul rotore dello stab. Lo stab 90 non è progettato per reggere lo sforzo indotto dal vento su dischi di 100 cm: rischieresti di rovinare irrimediabilmente il motore.
Credo che dovresti preoccuparti del centraggio della parabola, per ora, più che cambiare disco. Io con la penta 85 motorizzata ci sono andato avanti per parecchio tempo e con notevoli soddisfazioni. Se il disco non è centrato, non c'è superficie "maggiorata" che tenga.

colto da disperazione ho contattato un nuovo tecnico per il famoso centramento della parabola..qst volta o fa il lavoro come si deve e io non lo pago!..

il fatto di cambiare la parabola, in attesa che mi venga a casa a fare il lavoro, era per evitare qualsiasi appiglio al corretto centramento da parte del tecnico..vista l esperienza passata..

cmnq x il stab 90 danno 10kg e 95 diametro parabola..

solo che la 95 è praticamente introvabile..la 90 è forse poco in piu della 80..e la 100(che poi non è mai 100 tondi ma doverebbero essere da 95x102) mi dite che è rischiosa..

qnd ho preso il motore pensavo che l ampliazione della parabola a 95 fosse piu semplice..

cmnq mi è venuto l ennesimo dubbio..non è che tanti canali non li prendo perche il decoder (telesistem s3.1) non è recentissimo..a parte il solito problema oramai stradiscusso..

per esempio... al jazira sport e dubay sport....credo siano ricevilissimi anche con un decoder di 10 anni fa

sì ma non andiamo OT ;)
Ti sei posto un problema sul peso della parabola, ti abbiamo detto che non è il peso della parabola ad influire sul motore, ma le sue dimensioni (l'area) a causa dell'effetto "vela".
Adesso se sei ritornato (giustamente, secondo me) a occuparti del centraggio, riprendi la discussione nell'altro thread ;)

ANDREMALES ha scritto:
sì ma non andiamo OT ;)
Ti sei posto un problema sul peso della parabola, ti abbiamo detto che non è il peso della parabola ad influire sul motore, ma le sue dimensioni (l'area) a causa dell'effetto "vela".
Adesso se sei ritornato (giustamente, secondo me) a occuparti del centraggio, riprendi la discussione nell'altro thread ;)

k scusa :)

Indietro
Alto Basso