Quanto spendo?

marchino 1961

Digital-Forum New User
Ciao, devo acquistare il materiale per l'antenna TV e mi hanno dato la "lista della spesa", sapete dirmi più o meno quanto dovrò spendere?

1 palo 3x2
2 antenne V banda
1 antenna IV banda
1 antenna III banda
1 ampli non alimentato x I - III - IV e V banda
1 alimentatore

Grazie a tutti :evil5:

Le antenne sono a larga banda o a gruppi di canale (quelle UHF) o monocanale (le VHF, banda I e III).
La tua 'lista della spesa' è molto deficitaria in quanto oltre all'esatta caratteristica che le antenne dovrebbero avere, come visto sopra, esse sono pure caratterizzate dal numero degli elementi ed in quest'ultimo caso il prezzo cambia non di poco...
Inoltre le due antenne di banda V mi fanno molta paura in quanto devono essere accoppiate opportunamente e non vedo in elenco né filtri, né accoppiatori.

Ti consiglio cosa fare: specificare dove abiti, cosa vuoi ricevere (vai sul sito otgtv.it e poi 'liste') e soprattutto quante prese devi servire: la definizione dell'amplificatore, senza questo dato, è letteralmente impossibile da fare.
Molto probabilmente vedrai che la lista della spesa si modificherà non poco, anche perché dare quest'elenco senza scendere nel dettaglio è come dare nulla! ;)

Ultima modifica:
tanks

Ciao, sono andato sul sito che mi hai consigliato, e forse comincio a capire qualcosa in merito a canali, frequenze ecc.. mi aggiorno bene e ti farò sapere.
Comunque da quanto ho capito, i canali che mi interessano li trovo quasi tutti sulla postazione Campo dei Fiori, che da Dormelletto-NO- (il mio paese) è a un tiro di schioppo.
Grazie dell'aiuto. ;)

marchino 1961 ha scritto:
Ciao, sono andato sul sito che mi hai consigliato, e forse comincio a capire qualcosa in merito a canali, frequenze ecc.. mi aggiorno bene e ti farò sapere.
Comunque da quanto ho capito, i canali che mi interessano li trovo quasi tutti sulla postazione Campo dei Fiori, che da Dormelletto-NO- (il mio paese) è a un tiro di schioppo.
Grazie dell'aiuto. ;)

Allora abitiamo quasi vicini :D , io sono di Borgomanero, piu' sopra di te, ti posso dire che per la tua zona ci vorrebbe una antenna in V banda tipo una antenna 90 elementi UHF o una televes dat75 uhf per Valcava, una IV banda uhf su Campo dei Fiori , e una antenna III banda su Campo dei fiori e la I banda sul M.Penice oppure puoi ricevere rai 1 su campo dei fiori in V banda.
Poi ci vgliono anche dei filtri perche' nella tua zona ci sono un sacco di interferenza tv ;)
3 Pali:50-45-40 mm

valcava

Ciao Borgo1, scusa la mia totale ignoranza, ma da Dormelletto Valcava la prendo? :happy3:

Ciao, mi ha incuriosito la tua domanda: "ma da Dormelletto Valcava la prendo?". Conosci google earth? Usalo è molto utile, anche per misurare!
Se valcava è: Valcava, Torre de' Busi LC sta bella alta e a una settantina di km da te. Ad arrivare ci arrivi ma ti servirà bell'antenna ad alto guadagno come ti hanno consigliato già.

Ultima modifica:
marchino 1961 ha scritto:
Ciao Borgo1, scusa la mia totale ignoranza, ma da Dormelletto Valcava la prendo? :happy3:

Ciao, scusa una domanda, ma tu sei di Dormelletto sotto o sopra :icon_rolleyes: ?a Dormelletto sopra te la cavi con i segnali da Valcava , invece in dormelletto sotto vanno meglio per i segnali di Campo dei Fiori (VA) in polarita' verticale;ma ho chiesto informazioni anche a un mio parente che monta molte antenne nella tua zona e quella e' una zona con molte interferenze tv , ti conviene aspettare giugno 2010 per lo Switch OFF per fare il nuovo impianto TV in digitale terrestre con le nuove frequenze.;)

Indietro
Alto Basso