Quanto tempo per vedere estinguersi le trasmissioni in 4:3 sul DTT?

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Come da oggetto, spero nell'estinzione completa del formato 4:3 a breve, perché ieri nell'arco un minuto di zapping mi sono dovuto sorbire: TG in 4:3 puro, pubblicità in 16:9 puro, telefilm in 4:3 letterbox e film in 16:9 letterbox con prima linea trasmessa difettosa (su La7, dove mi appare sempre una mezza linea bianca tratteggiata!)

Avendo lasciato il formato del TV su "originale", sembrava di essere sulle montagne russe con allargamenti e restringimenti dello schermo in continuazione.

C'è speranza almeno dopo la morte dell'analogico?

l'estinzione completa la vedo difficile (i programmi vecchi, le vecchie repliche, devono per forza essere trasmessi in 4:3), ma nel 2012 sicuramente saranno pure rarità

Supernino ha scritto:
(i programmi vecchi, le vecchie repliche, devono per forza essere trasmessi in 4:3)

BBC Interactive trasmette a volte vecchi GP di F1 degli anni 70-80 in 16:9

siamo anzi son arretrati purtroppo in questo paese che ce vuo faa
speriamo al piu presto possibile :icon_bounce:

Supernino ha scritto:
l'estinzione completa la vedo difficile (i programmi vecchi, le vecchie repliche, devono per forza essere trasmessi in 4:3), ma nel 2012 sicuramente saranno pure rarità

Infatti, principalmente mi lamento delle trasmissioni nuove e magari pure in diretta, ma sempre in 4:3.

E non sono poche, a partire dai TG.

Il colmo è che mi fanno la pubblicità in 16:9. Ci prendono per il fondo schiena?

L_Rogue ha scritto:
Infatti, principalmente mi lamento delle trasmissioni nuove e magari pure in diretta, ma sempre in 4:3.

E non sono poche, a partire dai TG.

Il colmo è che mi fanno la pubblicità in 16:9. Ci prendono per il fondo schiena?
Mha... non sono daccordo...

Ma vi siete dimenticati la situazione fino a pochi mesi fa? Il passaggio al 16:9 sta avvenendo gradualmente... piano piano sarà tutto in 16:9...

Rispetto a qualche mese fa la situazione è notevolmente migliorata, ma non capisco perchè la Rai si ostini ancora a trasmettere i propri format (tipo Affari Tuoi) in 4:3...

Secondo me, è ancora troppo presto per il completo passaggio delle trasmissioni in 16:9, poichè la maggior parte dei tv delle famiglie italiane è ancora in 4:3. Sicuramente con il tempo si arriverà alla completa trasmissione in 16:9 su tutti i canali televisivi, daltronde come è stato già notando la situazione odierna è migliore di quella di qualche mese addietro.

Non vedo la necessita' di adottare il 16:9 sulle reti Rai....gli italiani manco sanno di che si tratta.
Opterei invece per i contenuti,visto che (a mio avviso) il 90% e' materiale trito e ritrito in stile anni 80.
E' una televisione vetusta per telespettatori vetusti.....

Hai uno schermo 16:9? Io, sinceramente, la vedo. Almeno per film recenti e format recenti. Comunque non si diceva che da Gennaio 2010 "La7" avrebbe trasmesso il tg in 16:9?

Televisori nuovi in 4:3 non ne vedo. Monitor per PC può darsi, ma è un mercato differente.

La necessità delle trasmissioni in 16:9 c'è eccome.

Pure quella di nuovi contenuti, ma per quello servono soldi e volontà.

Edit: adesso anche le locali Lombardo-Piemontesi cominciano a sperimentare in 16:9, vedere qui:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1505734&postcount=897

con film non proprio nuovissimi.

Ultima modifica:
Visto che i programmi in 16/9 stanno aumentando gradualmente penso che la strada intrapresa porti alla sparizione dei 4/3 o quasi.

Presto, spero presto.
In realtà, credo ci vorranno almeno un paio di anni.
Certo rimane il problema delle tante, vecchie pellicole in 4:3 di proprietà delle emittenti.
Inutile dire che il film sui cowboy, quello ambientato negli anni 60 o 70, verrà trasmesso anche fra 5 anni, quindi non so cosa succederà.
Bisogna poi considerare la reticenza degli italiani alle innovazioni, specie per quanto riguarda le persone più anziane, che potrebbero lamentarsi perchè il Mivar da 30KG non si vede a pieno schermo.

Secondo me ci vorranno molti anni ancora, specie per le tv locali: hanno ancora problemi a configurare i multiplex, figuriamoci a riconvertire il materiale in 16/9.....

massera ha scritto:
Considerato che non ho la tv a 16:9 è meglio che ci sia ancora un pò il 4:3 per ora...:D

E fai bene se non è una scelta obbligata...

Indietro
Alto Basso