Quel treno per Yuma

andag

Digital-Forum Master
yumaspan.jpg

Su Sky CineClassics sta passando questo FAVOLOSO western, dalla fortissima tensione sia morale sia narrativa, nonostante l'azione sia (per gran parte) immobilizzata, bloccata sotto il sole di un west che più west non si può.

Personaggi resi ricchi e complessi grazie alle eccellenti sfumature psicologiche con cui vengono delineati (ottimi i dialoghi e la sceneggiatura): i "buoni" hanno le loro brave zone d'ombra, il temuto "cattivo" non è forse così gretto.

La STUPENDA la fotografia, un b/n di eleganza totale (con i relativi, espressivi chiaroscuri), i bellissimi (mai gratuiti, sempre funzionali) movimenti di cinepresa, la complessità dei personaggi, la recitazione di Glenn Ford in stato di grazia e forse nel suo ruolo migliore, sono tutte cose che contribuiscono a rendere questo film - datato 1957! - di una modernità quasi incredibile.
Un film da vedere per riconciliarsi con il cinema, quando di riconciliarsi con il cinema si avverta la necessità.

****1/2

Figo, e molto valida anche la rilettura di Mangold.

sì, "figo", questo termine così ggiovane che abbiamo recentemente scoperto e che - giustamente - usiamo un po' ovunque, in questo caso mi sembra particolarmente appropriato... perchè c'è la modernità che deriva da ciò che è veramente classico. Questo film ha cinquant'anni ma sembra fatto oggi, e sarà così fra altri cinquant'anni, penso... ccioè, è trooppo ggiusto, mi piace una cifra.

Indietro
Alto Basso