Quesiti tecnici sul digitale

sermax75

Digital-Forum Senior Plus
Salve, inanzitutto complimenti vivissimi per questo forum, completo ed affidabile..Vi scrivo(sono nuovo da queste parti...) per alcune delucidazioni tecniche riguardo il digitale, spero di essere nella sezione corretta...:icon_redface:

1)qui da me in Emilia(io sto a Modena), il passaggio totale, cioe' lo switch off, avverra' tra il 25 ottobre e il 20 novembre. Non si parla di switch-over, non ci sara' x noi?

2)i miei antennisti mi hanno detto che potrei regolare l'antenna(che ha bisogno di qualche messa a punto) anche da subito, ma la mia domanda è: siccome poi quando ci sara' il passaggio definitivo cambieranno anche tutte quante le frequenze(ad es. io vedo ora un mux rai sul 27 ma non è detto che rimarra' quella la frequenza dopo, giusto?!), x cui mi chiedo, non sarebbe forse meglio farla dopo la sistemazione, cioe' a piano frequenze avvenute? Chiedo scusa dell'ignoranza, probabilmente è una questione di postazioni di antenne non di frequenze, ma la curiosita' mi rimane...

3)Una curiosita' riguardo il segnale della mitica Tsi, tv che noi modenesi abbiamo ancora nel cuore visto che qui da me si è ricevuta fino a dieci anni grazie a Studio74 di Modena: esiste un mux che è Videostar che ripete il segnale della tsi1(ora rsiLa1), ma non capisco perche' lo stesso mux la trasmetta per la Lombardia e la oscuri x il Piemonte(Torino e Cuneo)...da quello che so è cosi'...

Grazie della pazienza e se saprete soddisfare questi miei quesiti e ancora complimenti e alla prossima...:D

Ps. qui a Modena diverse tv locali hanno la bella idea di trasmettere gia in digitale ma solo in Vhf e io ho la parte di frequenze in Vhf che x vari motivi fa c....e, x cui non vedo nulla, x ora, sob, sigh!!:sad:

E' tutto giusto quello che hai detto, lo switch over non ci sarà e le frequenze nazionali cambieranno, perciò io aspetterei dopo lo switch off e se occorrerà farai qualche modifica.
Riguardo al canale Tsi non so cosa dirti, questo è un sito dove ci sono le frequenze ricevibili a Modena.

benvenuto sermax75, per quanto riguarda il MUX Videostar c'è questo 3d, dagli un'occhiata anche perchè c'è un tecnico di Videostar (Kantrax) molto disponibile che ha già risposto in merito ;)

sermax75 ha scritto:
2)i miei antennisti mi hanno detto che potrei regolare l'antenna(che ha bisogno di qualche messa a punto) anche da subito, ma la mia domanda è: siccome poi quando ci sara' il passaggio definitivo cambieranno anche tutte quante le frequenze(ad es. io vedo ora un mux rai sul 27 ma non è detto che rimarra' quella la frequenza dopo, giusto?!),
E` vero le frequenze cambieranno, ma sono già note almeno quelle importanti nazionali:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
"Composizione MUX nazionali"
per cui questo aspetto già lo conoscono, al limite potrebbe esserci qualche incertezza sulla direzione di provenienza, se forse cambia qualche postazione... ma alcuni lavori potrebbero già pianificarli da adesso (es. se ci sono filtri nella centralina da aggiungere o sostituire)

salute ha scritto:
Le frequenze cambieranno ma per quanti riguarda i mux nazionali si sanno gia le frequenze.
Lo so che si conoscono già le frequenze Nazionali, ma cosa importa conoscerle se non sai se i ripetitori da cui ricevi adesso le trasmetteranno tutte?
Può darsi che dopo arrivino da altre direzioni; Perciò secondo me è meglio aspettare dopo lo switch off.

Indietro
Alto Basso