Quesito tecnico

imanuel

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, premetto che non sono un antennista e quindi chiedo un consiglio a voi esperti :ho un illuminatore Sharp(acquistato nel '94 e funziona alla grande) ad una uscita ma ora dovrei aggiungere un altro decoder in un' altra stanza, posso fare qualcosa senza sostituire l'illuminatore??? Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-H9500 utilizzando Tapatalk

Ciao. Parliamo di antenna parabolica ? Di che decoder parli ? Te lo chiedo perché se entrambi fossero compatibili con la tecnologia "scr unicable" ti converrebbe cambiare l'illuminatore con uno scr, il vantaggio sarebbe di poter vedere tutti i canali sempre su entrambi i decoder accesi avendo solo un cavo coassiale di discesa. La soluzione di non cambiare l'illuminatore (lnb) invece è di ripiego e prevede un apparecchietto detto "splitter" o "switch" a priorità che consente di dividere alternativamente il segnale fra i due decoder: per dividere alternativamente intendo che quando è acceso un ricevitore l'altro deve essere spento, altrimenti se il canale che vedi su un ricevitore ha differente polarizzazione o banda dal canale che vorresti vedere sul secondo ricevitore allora l'illuminatore non funziona correttamente. L'alternativa valida è quella di mettere un illuminatore a doppia uscita indipendente con doppio cavo coassiale.
Se l'argomento è centrato credo che il tuo "quesito tecnico" avrebbe maggiore visibilità per risposte nella sezione "News e Discussioni Generiche Sat" quindi il tuo messaggio va spostato.

Ok, volendo cambiare illuminatore e mettendone uno a 4 uscita indipendenti di buona qualità quale potrei acquistare?

Un illuminatore a 4 uscite significa 4 cavi coassiali di discesa. Sei sicuro ??? Comunque dovresti spiegare le caratteristiche (tipo. diametro, motorizzata) della tua parabola per capire cosa è meglio come LNB. Io non sono la persona più indicata per darti un consiglio, magari aspettiamo qualche altra risposta.

Io ho 2 decoder, 1 Ferguson combo 150 ed 1 Digiquest 8100 e vorrei vedere su entrambi i decoder, ora ho passato un cavo che da sotto all Lbn arriva al decoder, come dovrei fare per collegare anche l'altro?

Quindi hai già messo i due cavi coassiali di discesa ??? Allora non sapendo niente sulla parabola, né sulle esigenze di ricezione, né sul luogo in cui si trova la parabola, io dico che un qualunque LNB universale a doppia uscita indipendente potrebbe andare bene, probabilmente meglio se tedesco.

No di cavo ne ho uno solo, ora è sorta l'esigenza di installare un altro decoder... Mi trovo in provincia di Caserta, ho una parabola di un metro di diametro...Qual'e una buona marca di lbn??

Guarda che ci sono dei problemi per la ricezione con un solo cavo coassiale e due ricevitori di cui il Ferguson dovrebbe essere non compatibile scr. È scritto nella mia prima risposta di questo thread.

Ok, allora comprerò un Lbn a 4 uscite indipendenti, una buona marca??

@imanuel
Vuoi passare altri tre (3) cavi?:5eek:
Ma hai letto cosa ha scritto ALEVIA:evil5:

Scusate la mia ignoranza : cosa occorre per dare un segnale Sat su 3 decoder diversi?

Imanuel la distribuzione, i componenti e la ricezione del segnale satellitare sono completamente diversi dalla ricezione del digitale terrestre. In linea di massima ti occorre:

- Un illuminatore (chiamato LNB) a 4 uscite indipendenti di tipo universale.

- Quattro cavi coassiali satellitari di discesa collegati fra le uscite dell'illuminazione ed i quattro (oppure tre) decoder.

Questo va bene in linea di massima, io volevo sapere se i ricevitori erano compatibili con la tecnologia SCR ma il Ferguson mi sembra incompatibile e adesso ne aggiungi ne aggiungi un terzo senza specificare di che marca e modello si tratterebbe. Per la marca ed il modello dell'illuminatore io non ti so consigliare. Ci sono anche gli sponsor del forum che propongono degli illuminatori, quindi puoi vedere anche lì cosa propongono.

Indietro
Alto Basso