Questa proprio no...NO! 100 volte NO!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alex86

Digital-Forum Friend
Bergamo, cimitero senza croci
"Per rispetto di defunti non cristiani"

La delicata convivenza con il mondo islamico ha portato a un gesto "estremo" da parte della giunta di Arcene, paese della Bergamasca. Il locale cimitero cristiano, infatti, si presenta senza croci. In pratica è stato deciso di realizzare un famedio (la struttura dove viene deposta la bara prima delle tumulazione) senza nessuna croce, ma con simboli astratti, "per rispetto ai defunti non cristiani". Inutili le proteste.

Si sono scatenate le proteste del parroco, e la minoranza (ad Arcene comanda il centrosinistra) ha fatto votare una mozione per ripristinare la croce: bocciata. I simboli cristiani non ci saranno.

Ma altri due casi riconducibili alla stessa problematica, come riferisce l'agenzia Agi, si sono veificati sempre in provvincia di Bergamo.

Il Comune di Bergamo ha deciso di realizzare un cimitero islamico nel quartiere di Colognola, a fianco di quello cristiano. Contro quel progetto sono state raccolte 631 firme di protesta da parte di residenti del quartiere che verranno portate al sindaco. "La nostra opposizione - hanno spiegato i promotori della protesta - è motivata dal fatto che riteniamo più giusto che agli islamici sia riservata sepoltura nei normali cimiteri, con un solo ingresso per tutti". Viene quindi chiesto di non realizzare il nuovo cimitero ma di limitarsi a creare un'area apposita nel cimitero monumentale di Bergamo.

Invece a Tagliuno, frazione di Castelli Calepio, si sarebbe dovuta realizzare una moscha. Una palazzina era stato acquistato per 500.000 euro dall'Associazione di cultura araba che raccoglie i musulmani del Sebino, e che ha annunciato la sua intenzione di realizzare un centro di preghiera. Nei giorni scorsi, però, l'amministrazione comunale leghista ha modificato il regolamento edilizio vietando l'apertura in quel quartiere di "sedi di associazioni". I musulmani hanno prima annunciato la volontà di rivolgersi all'avvocato, ma poi hanno fatto sapere che rinunceranno al progetto, mettendo in vendita l'edificio e cercando di aprire una moschea altrove.

|TGCOM|

-------------------------------
Ecco, dopo presepi, crocifissi nelle scuole e dispute sulle moschee ecco che si arriva pure ai cimiteri...Ma qui m'indigno, peggio della più feroce delle Fallaci.
I morti no signori, i morti vanno lasciati in pace. Si dimostra per l'ennesima volta che in questa società stia maturando un "cancro" che io vorrei proprio evitare che si diffondesse.
Essere laici non vuol dire umiliare le proprie usanze e la propria tradizione signori! Significa rispettare, non sdraiarsi nel fango e farsi camminare in testa.
Eurabia è sempre più vicina...il tempo delle decisioni è scaduto, la società veda un po' il da farsi prima che sia troppo tardi...:mad:

Alex86 come non quotarti,e penso che non
ci sia niete da aggiungere a quello che hai scritto.

la realizzazione di un famedio siffatto non significa un roboante "cimitero senza croci", come tuona l'articolo..... per favore, non facciamo propaganda, suvvia.
E comunque, sono da preferirsi i cimiteri separati ?

Come vedi, caro inkman, qualcosa da aggiungere c'era...

Dategli tempo altri 15anni e saremo noi gli stranieri in PATRIA:icon_twisted:
Stiamo piano piano perdendo tutto, stile cultura usunze e costumi:crybaby2:

ANDREMALES ha scritto:
la realizzazione di un famedio siffatto non significa un roboante "cimitero senza croci", come tuona l'articolo..... per favore, non facciamo propaganda, suvvia.
E comunque, sono da preferirsi i cimiteri separati ?
Il famedio (dizionario: Edificio funebre eretto a scopo di celebrazione di uomini illustri. Microsoft® Encarta® 2006. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.) è stato creato dal cimitero preesistente, quindi, de facto ha tolto ogni "gingillo" di natura cristiana.
Io non preferisco cimiteri separati. Un ottimo esempio di cimitero unico è il verano di Roma, ma guai a sottovalutare la cosa! Il verano ha croci latine per i cattolici, croci celtiche per i protestanti, stelle di david per gli ebrei, etc. etc. Ma mai nessuno si è permesso di togliere ai morti il loro simbolo!
Senza contare non si tratta di aree selezionate in quel comune...bensì di un cimitero unico non diviso per aree. Dubito fortemente che un mussulmano possa "riposare" vicino ad un mangiatore di maiale e viceversa...tanto vale che restino tutti nell'obitorio dell'ospedale a questo punto, si risparmiano milioni di euro in costruzioni funebri.

alex86 ha scritto:
Un ottimo esempio di cimitero unico è il verano di Roma, ma guai a sottovalutare la cosa! Il verano ha croci latine per i cattolici, croci celtiche per i protestanti, stelle di david per gli ebrei, etc. etc. Ma mai nessuno si è permesso di togliere ai morti il loro simbolo! Senza contare non si tratta di aree selezionate in quel comune...bensì di un cimitero unico non diviso per aree.
Qualche anno fa ci fu qualche sciocco che rimosse le stelle di david, la comunita' ebraica c'ha tritato le palle per mesi interi su questa cosa. Pur essendo un atto da condannare non capisco perchè quando succede una qualsiasi cosa ad altre relegioni si scatena il putiferio quando succede una cosa simile a noi........ sono gli stessi ITALIANI a giustificare determinati gesti:eusa_think:
Per questo continueremo ad essere gli zimbelli del mondo:eusa_wall:

alex86 ha scritto:
Io non preferisco cimiteri separati. Un ottimo esempio di cimitero unico è il verano di Roma, ma guai a sottovalutare la cosa! Il verano ha croci latine per i cattolici, croci celtiche per i protestanti, stelle di david per gli ebrei, etc. etc. Ma mai nessuno si è permesso di togliere ai morti il loro simbolo!
Mi trovi assolutamente d'accordo, Alex. Una delle cose che più mi colpì quando visitai la (oramai) ex-Jugoslavia un bel po' di anni fa, erano i cimiteri con i simboli musulmani, cristiani cattolici e ortodossi (non conoscevo il Verano, allora). Tutti assieme, anche se diviso per zone. Ma mi faceva un effetto strano, provavo come ...maggior rispetto, quasi avevo ammirazione di quella convivenza che -ahimè- solo da morti sembrava potesse essere possibile.

Louisino ha scritto:
Qualche anno fa ci fu qualche sciocco che rimosse le stelle di david, la comunita' ebraica c'ha tritato le palle per mesi interi su questa cosa. Pur essendo un atto da condannare non capisco perchè quando succede una qualsiasi cosa ad altre relegioni si scatena il putiferio quando succede una cosa simile a noi........ sono gli stessi ITALIANI a giustificare determinati gesti:eusa_think:
Per questo continueremo ad essere gli zimbelli del mondo:eusa_wall:
No, lì è stato fatto di peggio...Profanazione di tombe. Ancora più grave. E io infatti la mia indignazione la esprimo ancora per quell'ennesimo evento antisemita del nostro paese.
Concordo anche con il fatto che siamo noi italiani, in questo thread, ad essere sul banco degli imputati.

alex86 ha scritto:
Concordo anche con il fatto che siamo noi italiani, in questo thread, ad essere sul banco degli imputati.

Ma sono o non sono i musulmani che non vogliono le croci?
... e non gli va bene la croce, e non gli va bene il presepio, e non gli va bene babbo natale, e non gli va bene la carne di maiale..... e poi sul banco degli imputati ci finiamo noi italiani???

Continuo a dire che tra un pò se si continua così si scatenerà unì' ondata di xenofobia.

E la cosa più assurda che parte degli italiani vogliono rinunciare a dei simboli religiosi per un fantomatico "rispetto" dello straniero anche laddove gli stranieri non hanno mai avanzato rivendicazioni in tal senso.

Agli stranieri ( o perlomeno alla maggior parte di essi) penso interessi semplicemente il rispetto delle loro tradizioni ed essere trattati come gli altri. non chiedono che noi rinunciamo alle nostre tradizioni. Quindi mi sembra assolutamente sciocco questo atteggiamento di alcuni italiani di rinunciare alla tradizionale simbologia e alle proprie tradizioni...

E' davvero un fenomeno da mentecatti, che non farà altro che esasperare la gente contro gli stranieri che sono invece incolpevoli da questo punto di vista.

gig60 ha scritto:
... e non gli va bene la croce, e non gli va bene il presepio, e non gli va bene babbo natale, e non gli va bene la carne di maiale..... e poi sul banco degli imputati ci finiamo noi italiani???

Io non credo che i musulmani (almeno la stragrande maggioranza di essi, poi i fanatici esistono ma sono una minoranza ) abbiano mai chiesto, ne chiedano agli italiani di rinunciare alla propria simbologia religiosa.

E' purtroppo una cretineria italiana. E' farina del sacco di qualche amministratore locale ignorante.

gig60 ha scritto:
Certo, loro sono il cosiddetto oggetto della controversia.
Sul banco degli imputati ci finiamo noi (almeno in parte, in genere o nella loro totalità coloro che si reputano di sinistra) perché siamo idioti nel gettare tappeti rossi al loro arrivo...Io sono d'accordo con te, ma se ci fosse più consapevolezza tra TUTTI gli Italiani, il problema non ci sarebbe.

babbacall ha scritto:
Continuo a dire che tra un pò se si continua così si scatenerà unì' ondata di xenofobia.

E la cosa più assurda che parte degli italiani vogliono rinunciare a dei simboli religiosi per un fantomatico "rispetto" dello straniero anche laddove gli stranieri non hanno mai avanzato rivendicazioni in tal senso.

Agli stranieri ( o perlomeno alla maggior parte di essi) penso interessi semplicemente il rispetto delle loro tradizioni ed essere trattati come gli altri. non chiedono che noi rinunciamo alle nostre tradizioni. Quindi mi sembra assolutamente sciocco questo atteggiamento di alcuni italiani di rinunciare alla tradizionale simbologia e alle proprie tradizioni...

E' davvero un fenomeno da mentecatti, che non farà altro che esasperare la gente contro gli stranieri che sono invece incolpevoli da questo punto di vista.

Ma quale ondata di Xenofobia? ..in Italia? :lol::D
la verità è che noi Italiani siamo un branco di Pecoroni e fino a quando
avremo qualche euro in tasca per campare, qualsiasi cosa possa accadere
staremo sempre belli tranquilli.
Ovviamente tengo a precisare che non sono per le ondate Xenofobe,
ci mancherebbe altro,
ma ogni tanto una sana protesta Civica/Civile non sarebbe male!.
Purtroppo se non ci diamo la Sveglia noi stessi e inutile indignarsi
per queste cose ..anche perchè sarà sempre peggio,perchè si è capito
da anni che siamo noi che ci dobbiamo adeguare agli altri nel nostro
bel paese!.

pensateci bene ........le religioni invece di unire "allontanano" se non è tale ,è peggio della polica , non si riesce a vivere in pace neanche da morti

:mad: ahimè,non volendo si è costretti a parlare di........
Io non penso che l'italiani siano dei pecoroni,o per lo meno una gran parte,lo ha dimostrato l'amico Alex dicendo che una protesta dei cittadini c'è stata,purtroppo è colpa dell'amministrazione non prendere provvedimenti adeguati.
Tengo a ricordare che i cittadini di diversa cultura giustamente combattono per una parità di diritti,ciò che mi rammarica e,che tante volte però lo fanno senza rispettare l'altra sponda.
Io di certo non sta nel giro ma,presumo che dietro il movimento di rivendicazione di diritti espressi da parte di una maggioranza ci sia alle spalle un appoggio che a secondo del suo peso influenza nelle scelte.
Purtroppo e li che subentrano i pecoroni,vogliamo finalmente dire che siamo amministrati da elementi indegni e che pensano solo alle loro tasche non tenendo conto dell'importanza etnica.
Mi viene da fare una domanda:
Quanto hanno fatto i nostri per far rispettare le volontà e i diritti di preghiera i sepoltura ecc. ai nostri all'Estero?
Non è ora di smettere di copiare?O,si deve prendere esempio dall' Inghilterra dove di recente si parlava di abolire il simbolo di Babbo Natale per rispetto delle altre religioni?
Forse comunque dovremo essere noi stessi il più delle volte a credere realmente in qualcosa e lottare,può darsi che dopo tante insistenze qualche pecorone si muove q:eusa_wall:

A egregie cose il forte animo accendono L'urne de' forti, o Pindemonte; e bella E santa fanno al peregrin la terra Che le ricetta...

mi sa che si sono dimenticati di questi immortali versi del Foscolo... :crybaby2:

Quotando babbacall, alex86 e intruder800, credo che abbiamo un quadro abbastanza realistico della situazione.
Ciaoooo

grande ALEX44! veramente una splendida finezza!
concordo con gli amici babbacall e Rednex, quando si leggono simili storie sembra si agisca x evitare guerre di religione ma alla fine ci si accorge che se si fosse lasciato tutto invariato la situazione sarebbe stata molto più tranquilla. Non voglio sembrar xenofobo ma sono gli ospiti a doversi adattare..e star zitti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso