Questione Complessa: Sistema Tv/sat/hi-fi/cam Integrato

Incandescente

Digital-Forum New User
Premetto sono un analfabeta e non so se questa è la sezione giusta, ma cercherò di spiegarmi correttamente seppur in modo atecnico:

Sto ristrutturando la mia abitazione, su 4 livelli, circa 50 vani (famiglia numerosa).

Ho già eseguito le tracce ed i cablaggi, per ogni camera, come segue:

DUE CORRUGATI per impianto TELEVISIONE - con cavo TV e SAT già infilato
UN CORRUGATO per impianto HI-FI - nessun cavo infilato
UN CORRUGATO per impianto LAN - cavo già infilato

Tutti questi cablaggi finiscono in un ampio vano tecnico che conterrà gli apparati di gestione.

Il sistema telefonico attualmente va su LAN, attraverso un server su cui gira Asterisk, con telefoni digitali - di cui sono pienamente soddisfatto.

Ho dunque necessità di:

1) realizzare impianto TV che consenta di vedere la televisione (digitale terrestre + satellite) in ogni camera indipendentemente cioé circa 30 televisori dovrebbero potersi sintonizzare su canali diversi. Posso anche montare più parabole fisse puntate sui satalliti che m'interessano, e se necessario sfilare il cavo TV e sostituirlo con un cavo LAN. Alla fine m'interessa avere accesso a circa 50 canali fra digitali terrestri e satellitari;

2) versare tutti i miei DVD e DVX in un hard drive per realizzare una specie di video-on-demand casalingo (ho visto che vendono dei video server capienti TeraByte);

3) creare un cinema / Home Theater con schermo largo circa 7 metri (forse utilizzando un proiettore?), e questo dovrebbe potersi sintonizzare su SKY;

4) realizzare un impianto HI-FI che consenta di ascoltare la musica in tutta casa (gestita via PC, anche pilotabile con iPhone... ho visto che per questo scopo c'è un App "Jumi" che consente di controllare remotamente WinAmp attraverso Wi-Fi - altra cosa che devo fare è appunto una rete wireless che copra per bene tutta casa e il giardino).

Domanda: come faccio? In particolare, esiste una centralina-PC che manda il segnale TV e musica via LAN? Le nuove televisioni hanno una presa LAN o similia? Insomma gli alberghi più moderni come fanno?

E, per rendere la cosa ancora più difficile, ho predisposto 8 dome-camera infrarossi digitali per la sicurezza ed attualmente le posso controllare da remoto dal PC. C'è un modo per mandare il segnale delle dome-camera alle televisioni, in modo che se di notte volessi vedere le telecamere, potrei farlo comodamente dalla televisione della camera da letto o da qualsiasi altra televisione?

Devo capire chi potrà assistermi nella realizzazione di questo impianto, e ovviamente i costi. Sono in provincia di Rieti.

C'è qualcuno in grado di darmi indicazioni se le mie richieste sono accontentabili, e magari qualcuno in grado di assistermi sul posto? :icon_bounce:

Ad esempio girando su Internet ho visto che esiste un attrezzo, che francamente non ho ben capito se potrebbe risolvere la questione: http://www.slingmedia.com/go/prohd

Sono un analfabeta, lo so...

Ultima modifica:
Mi ricorda qualcosa di questo tipo http://www.lonelycoder.com/hts/tvheadend_overview.html

Ma c'è da lavorarci un sacco, presumo ;)
Per le TV è quasi più facile prendere dei semplici full-hd e collegarci in HDMI dei mini pc basati su nvidia-ion, così ti danno tutto, magari anche internet ;) (mi sa che alla fine la somma dei prezzi è inferiore e la versatilità maggiore)

Certo che come progetto è roba da famiglia numerosa ma anche "esigente" ;)
Schermo 7m :5eek:

Ti manca solo questo http://www.youtube.com/watch?v=2PrS0DJpkjo
:D :D ;)

Sono seriamente in difficoltà: sono tutte sigle a me sconosciute, tranne il juke-cesso.

C'è qualcuno in grado di sviluppare questo tipo di sistema e presentare un preventivo di spesa? O qualcuno che conosce professionisti a cui posso rivolgermi? Insomma gli alberghi più moderni come fanno?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso