Questione Disney Channel e 16:9

marko-18 ha scritto:
Ho specificato dalla seconda stagione. Se ci hai fatto caso, Disney Channel però l'ha zoomata in 14:9 (come ha fatto con Foreign Exchange).
Non ne sono sicura, ma credo sia Foreign Exchange che Sleepover siano state 16:9 sin dall'inizio, perché Australia e Irlanda (rispettivamente i paesi che le producono), producono tutto l'SD oramai in 16:9..
il 14:9 a dir la verità è un "compromesso", e non è Disney Channel a metterlo, ma sono le compagnie che mandano per le copie 4:3 da questi paesi (e anche UK) su cose nativamente 16:9 (vedere Doctor Who su Jimmy e così via..), la versione 14:9 generalmente, mentre gli USA preferiscon tagliare completamente, e non mi risulta sia mai stato applicato a programmi come sono di nativi 4:3 (sarebbe davvero stupido :D), quindi per ciò credo Sleepover stagione 1 e Foreign Exchange sian nativamente 16:9.. il 14:9 non è uno zoom, ma piuttosto una riduzione, anche se potrebbe volendo anche farlo come zoom, ma oltre a non esser una bella cosa affatto, andrebbe bene soltanto per chi usa sempre il flag 16:9 (basta vedere gli scempi attuali di Nat Geo Italia..)
per un esempio di 14:9 su cose 16:9 basta vedere BBC Entertainment per capire cosa intendo ;)
In ogni caso Disney Channel è terribile con il 16:9 letterbox, che va bene soltanto per qualche film, ma non addirittura per cartoni.. o si trasmette 16:9 vero, oppure usate una via di mezzo + normale, ovvero il 14:9..
 
Indietro
Alto Basso