Raddrizzare palo non a bolla

imopen

Digital-Forum Senior Master
Ciao ragazzi
mi ero deciso a farmi una motorizzata, sono salito sul tetto ed ho "scoperto" che il palo in cui voglio montare motore e parabola non è in bolla, che è la prima condizione per la motorizzata.

Qui potete vedere il retro della parabola (è cliccabile):

La bolla più in basso non è centrata.

Posso usare degli spessori per rimettere in bolla la parabola? O avete altri suggerimenti da darmi?
Non posso mettere un altro palo, il tetto non è così agevole... o qualche spessore, o qualche soluzione smart oppure devo abortire l'idea :laughing7:

Ringrazio in anticipo,
imopen

:5eek:_____Accidenti....., quel palo e' fuori bolla ….1 km…… :laughing7:
Tra l'altro la bolla, va eseguita non solo su quel punto…. ma bensi' sui 4 punti in croce..
...e comunque almeno sui 12 centimetri del palo dove appoggia il motore.
Come mai, nella parte superiore il palo e' curvato?.... ....hai forse passato i cavi coassiali internamente
in uscita da un solaio…. e probabilmente per evitare entrata di pioggia.... giusto ?

Resta il fatto, che se vogliamo risolvere…. bisogna sfilare i cavi dal tubo,
e con fiamma ossidrica, scaldare rosso fuoco il tubo nella zona appena sopra l'attacco a muro.
Servono per forza due persone che, mentre uno scalda…. l'altro spinge il tubo in direzione esatta.
Magari usando una bolla con superficie calamita, cosi' si tiene controllata la bonta' dell'esecuzione,
spingendo direttamente con le braccia.

Resta da vedere, se vale la pena usare quel palo…. il diametro e' piccolo, non sappiamo che
spessore presenta…. e soprattutto di quanto e' fissato a sbalzo rispetto ai propri attacchi.

Innanzitutto grazie per la risposta digitalbi :)

Il palo è incurvato per non fare entrare acqua, immagino, i cavi non li ho tirati io ma l'elettricista, io ho montato la parabola però.

La foto non rende ma il palo è bello spesso e soprattutto bello fermo, la parabola in 4 anni non mi ha dato mai problemi.

Dissaldare o scaldare il palo è infattibile, sul tetto ci vado da solo (con massima attenzione e legato alla linea vita) ed anche se poco pendente è sempre pericoloso. O ci vado io con tutte le massime accortezze o un professionista.

Agganciare il motore e rendere i ganci a U in bolla inserendo degli spessori in metallo, o dei cunei, dici che non è fattibile?
Come ho scritto in apertura deve essere una cosa poco "invasiva" oppure sono costretto a rinunciare al progetto.

Se non vuoi fare lavori sul palo puoi provare con gli spessori in modo che la staffa del motore sia in piano, magari con del lamierino flessibile

Se non vuoi fare lavori sul palo puoi provare con gli spessori in modo che la staffa del motore sia in piano, magari con del lamierino flessibile

grazie, provo a cercare nei negozi di fai da te... o sul solito amazzone

:::: Lascia perdere spessori in regge o lamierini vari….. qua c'e' un'errore di 4-5 mm. su 10 cm. di palo…
Il motore dispone di staffa con incavo curvo…. e pretendere di spessorare e farlo restare saldo serrando la tiranteria posteriore…. la vedo acida.
Se non sbaglio, quel palo e' da 1'' e 1/4 ( 42 mm.) o meglio da 1'' 1/2 (48 mm.)…

Si potrebbe far fare od acquistare una sorta di manicotto con bulloni di fissaggio tipo questo:

Questo in foto e' tappato in testa…. ma servirebbe piu' precisamente un tubo passante…
La mia idea era di infilare il manicotto attraverso il tubo incurvato, naturalmente staccando dagli lnb i relativi cavi…
Non so che raggio di curvatura ci sia li' sul posto, ma il manicotto servirebbe non piu' lungo di 14 cm.
e magari potrebbe scorrervi dentro fino al posizionamento in sede…
Il diametro esterno deve misurare non piu' di 60 mm., visto che e' il diametro massimo che permettono le forature posteriori
della staffa motore. Il manicotto puo' avere 3 o 4 bulloni di registro superiore ed inferiore..
Il solo dubbio e' che non so se possa scorrervi dentro per il problema della curvatura…. o del diametro esistente...

Dubito che sia fattibile una soluzione del genere con la curvatura che ha il palo

ho visto l'immagine, probabilmente a lavoro c'era il firewall... buono spunto ma non credo che si riesca a girare attorno alla curva... e non so quanto largo sia... comunque andrò al Leroy Merlin o un UBI per vedere qualche materiale papabile

Se posso dico la mia :D

Metterei un nuovo palo ancorato a quello attuale... Prenderei 4 zanche (due per parte) della misura del palo e le accoppierei come le ho messe nell'immagine.. allargando i fori e poi con dei pezzi di barra filettata e con 16 rondelle e 16 dadi (8 rondelle e 8 dati per coppia), poi monterei il nuovo palo nelle zanche ed una volta stretto il tutto... agendo sui dati delle barre filettate e tirando lateralmente il nuovo palo, lo metterei a piombo.. infine stringere fortemente i dadi...

Ovviamente le basse filettato dell'immagine sono solo dimostrative, vanno messe più corte possibile... in modo che non si possono piegare sotto le raffiche di vento..

buonasera,
io dalla foto non capisco se la bolla e' stata appoggiata anche all'inizio della curva del palo o no ,se cosi fosse sarebbe meno grave in quanto il palo risulterebbe meno disassato.
io per altri motivi ho aggiunto un palo affiancato ad un supporto con dei distanziali della stessa misura e quindi non ho fatto altro che "traslare" in orizzontale un palo aggiuntivo
se si fanno distanziali regolabili si puo' ottenere una regolazione in loco ma attenzione il palo in una direzione deve essere a bolla.
Altra soluzione che mi viene in mente e' quella di usare un palo del diametro superiore (esempio :palo da 60 su palo esistente da 48) e infilarlo esternamente al supporto esistente.
si deve tagliare la curva ovviamente e corredare il palo grosso di 3 +3 bulloncini posti a 120° fra di loro in modo che regolando questi ultimi si possa compensare la pendenza che ha il supporto.Se il palo pende tanto ci vuole il tubo esterno di diametro piu' grande.

Mi rendo conto che e' laboriosa la cosa ma non mi viene in mente altra soluzione con prodotti che si trovino commercialmente. Ho visto invece da qualche parte la curva metallica da apporre sul palo tagliato per continuare a usarlo come passaggio per i cavi senza far entrare acqua.

il tutto necessita di un minimo di manualita' e di attrezzature idonee (trapano ,saldatrice e ola come minimo) ma siamo partiti dalla fiamma ossidrica che se usata bruciava la zincatura a caldo del supporto con le conseguenze immaginabili quindi credo sia fattibile.

mentre scrivevo hanno proposto un'idea in qualche modo simile alla mia proposta(la prima) ……..come vedi e' fattibile ,non devi rinunciare al motorizzato per qualcuno che non ha usato la bolla prima di te

ho letto meglio la discussione e quello che ho scritto era lo stesso proposto più o meno da digitalbi…… con la sola differenza che io non pensavo ad uno spezzone corto per il solo supporto motore ma a qualcosa di piu' lungo in quanto piu' facile da regolare perché in una distanza di 14 cm avvitare ad esempio un bulloncino da 8 mm puo' spostarti di tanto mentre su una distanza maggiore si riuscirebbe ad avere una regolazione piu' fine

grazie, siete una fucina, preziosissimi :D

rileggerò con calma tutte le vostre idee perché ad una rapida scorsa non ho capito granché poi vi faccio sapere :laughing7:

____La misura di 14 cm. l'ho destinata per ovvi motivi di creare un tubo corto esatto….
perché passasse almeno dalla curvatura senza tagliarla…..
Mi e' venuta in mente un'altra soluzione, molto compatta… ma mi servirebbe almeno la misura del diametro del tubo….
Domani posso eventualmente pubblicare uno schema oppure qualche foto, più descrittive….

____La misura di 14 cm. l'ho destinata per ovvi motivi di creare un tubo corto esatto….
perché passasse almeno dalla curvatura senza tagliarla…..
Mi e' venuta in mente un'altra soluzione, molto compatta… ma mi servirebbe almeno la misura del diametro del tubo….
Domani posso eventualmente pubblicare uno schema oppure qualche foto, più descrittive….

Con certezza te lo posso dire solo quando torno sul tetto, se la memoria non mi inganna sarà come una lattina di coca cola (di quelle alte e strette, non quelle vecchie larghe e ciccie), bello spesso e pesante

Ultima modifica:
Se posso dico la mia :D

Metterei un nuovo palo ancorato a quello attuale... Prenderei 4 zanche (due per parte) della misura del palo e le accoppierei come le ho messe nell'immagine.. allargando i fori e poi con dei pezzi di barra filettata e con 16 rondelle e 16 dadi (8 rondelle e 8 dati per coppia), poi monterei il nuovo palo nelle zanche ed una volta stretto il tutto... agendo sui dati delle barre filettate e tirando lateralmente il nuovo palo, lo metterei a piombo.. infine stringere fortemente i dadi...

Ovviamente le basse filettato dell'immagine sono solo dimostrative, vanno messe più corte possibile... in modo che non si possono piegare sotto le raffiche di vento..

Ok, letto e capito. Praticamente con la barra filettata allarghi e restringi le doppie zanche "alta" e "bassa" per mettere il palo in asse. Non male. :)

buonasera,
io dalla foto non capisco se la bolla e' stata appoggiata anche all'inizio della curva del palo o no ,se cosi fosse sarebbe meno grave in quanto il palo risulterebbe meno disassato.
io per altri motivi ho aggiunto un palo affiancato ad un supporto con dei distanziali della stessa misura e quindi non ho fatto altro che "traslare" in orizzontale un palo aggiuntivo
se si fanno distanziali regolabili si puo' ottenere una regolazione in loco ma attenzione il palo in una direzione deve essere a bolla.

Distanziali regolabili come scritto da Capitan Uncino ok.

Altra soluzione che mi viene in mente e' quella di usare un palo del diametro superiore (esempio :palo da 60 su palo esistente da 48) e infilarlo esternamente al supporto esistente.
si deve tagliare la curva ovviamente e corredare il palo grosso di 3 +3 bulloncini posti a 120° fra di loro in modo che regolando questi ultimi si possa compensare la pendenza che ha il supporto.Se il palo pende tanto ci vuole il tubo esterno di diametro piu' grande.

Mi rendo conto che e' laboriosa la cosa ma non mi viene in mente altra soluzione con prodotti che si trovino commercialmente. Ho visto invece da qualche parte la curva metallica da apporre sul palo tagliato per continuare a usarlo come passaggio per i cavi senza far entrare acqua.

il tutto necessita di un minimo di manualita' e di attrezzature idonee (trapano ,saldatrice e ola come minimo) ma siamo partiti dalla fiamma ossidrica che se usata bruciava la zincatura a caldo del supporto con le conseguenze immaginabili quindi credo sia fattibile.

No questo troppo complicato, tagliare la curva non sono capace e neanche voglio ;)

Con certezza te lo posso dire solo quando torno sul tetto, se la memoria non mi inganna sarà come una lattina di coca cola (di quelle alte e strette, non quelle vecchie larghe e ciccie), bello spesso e pesante

...Appena trovi il tempo, se possiedi un calibro in casa e magari gli dai una misurata…..
Mi sembra piu' piccolo di quello che descrivi…. dalla foto interpreto un diametro di 48 - 50 mm. massimo….
La lattina stretta e lunga, dovrebbe essere piu' grande…. ma magari mi sbaglio, e visto che non la possiedo in casa…. :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso