
Keillor, Streep & Lohan
Film di Altman per metà finzione (la trama e la maggior parte degli attori, il tema nostalgico della serata di chiusura), ma per metà fedele ricostruzione del programma radiofonico "Prairie Home companion", per anni andato in onda dal vivo, in teatro con pubblico.
Il presentatore/titolare dello show, Garrison Keillor, nei panni di se stesso, è forse la nota più sorprendente per chi (come me) non lo conosceva.
Una trama velata di nostalgia per un capitolo che si chiude (è l'ultimo spettacolo, ma lo sarà davvero?)... storia corale, come sempre con Altman, e grande parata di attori, come sempre con Altman, tutti bravissimi (o comunque molto funzionali) anche nell'interpretare le canzoni country e/o filastrocche sciocchine che caratterizzano lo show (l'apice è nella performance finale di Lindsay Lohan, che costretta ad improvvisare costruisce un testo mettendo insieme frasi e sensazioni della serata, costituendone quindi la summa e la chiosa ideale).
Un film che è classe pura.
****1/2