Radio - Astra 28,2

peppeagropoli

Digital-Forum Junior
buongiorno a tutti gli amici del forum vorrei sapere se con una parabola da 80 e un ricevitore fta humax ci5100x è possibile ricevere il satellite in questione in Campania senza avere un decoder freesat. grazie per eventuali risposte

Puoi ricevere tutti i TP con copertura Europe, sono molto duri ricevere il Beam UK :)
Non dovresti aver nessun problema con i decoder FTA. Vedi solamente i canali FTA

grazie per avermi risposto, ma quali sono i fta non sono tutti freesat? e più in concreto su quale trasponder è opportuno effettuare la prima ricerca del satellite?

eppure riesco a prendere tranquillamente la posizione 23.5 ma ruotando la parabola verso sinistra non si riesce a prendere nulla

Vai nuovamente sui 28.2°E e vedi se hai segnale su questo TP ;)
Frequenza: 11.428 GHz
Polarizzazione: Orizzontale
SymbolRate: 27.500 KSymb/s
FEC: 2/3
Mode: DVB-S

eppure riesco a prendere tranquillamente la posizione 23.5 ma ruotando la parabola verso sinistra non si riesce a prendere nulla
23.5°E era la posizione dove erà già centrata la parabola o sei partito dai 19°E o peggio ancora da Hotbird 13°E ? :eusa_think: perchè in ogni caso non basta ruotare la parabola ma bisogna ritoccare anche l'elevazione verso il basso e regolare anche lo skew LNB... se non sai di cosa si tratta usa google
le radio che mi interessano sono su 11680v mi sa che ci vuole una 150cm
11681V è trasmesso sul beam steerable 1 di eutelsat 28A per riceverlo teoricamente dovrebbe bastare una 80 cm al limite anche una 60 per cui...

Ultima modifica:
Ho appena controllato la ricezione degli 11681 V sui 28,5E, con il disco da 125, rilevo 14,5 dB, con questo valore si dovrebbe ricevere anche con un disco da 60 cm.....

è lecito presumere che anche questi canali che sono ricevibili da questa posizione orbitale a breve verranno posizionati con un beam che non li rende più ricevibili in Italia (campania)?

Indietro
Alto Basso