radio DAB PURE EVOK D4

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Ho comprato questa radio, ha ricevitore digital audio broadcasting DAB/DAB+/DMB-R che sarebbe la radio digitale terrestre, FM.
Forse avro' l orecchio fino io ma..la differenza tra una stessa stazione in FM e DAB la si sente eccome.
Ad ogni modo al costo di 169 euro la reputo un buon prodotto, avevo addocchiato anche le Tivoli..ma siamo su prezzi troppo elevati.

quella che ho preso e' identica a quella della foto.

6gdhye.jpg

uno spegnimento totale del segnale radio analogico mi sembra una cosa un po' inattuabile..a parte le radio in casa ma..tutte le autoradio? specialmente quelle ormai integrate nell auto che hanno quindi anche funzioni relative ai comandi dell' auto stessa.

Avverrà quanto è già successo con segnale Video: ci sarà un periodo di "interregno" in cui coesisteranno entrambi i segnali.
In tale periodo tutto il "nuovo" (radio, autoradio, impianti hi-fi, etc...) inizierà ad essere compatibile con entrambi i sistemi e, alla fine, avverrà lo switch-off. I pochissimi che rimarranno ancora con apparecchi di "vecchio tipo" saranno costretti ad aggiornarsi, ma allora gli apparati "nuovi" (DAB) saranno talmente a buon mercato che non ci saranno problemi di tipo economico a fermare l'aggiornamento.
Storia già vista, ma i tempi saranno lunghi, almeno 5/7 anni secondo me.

Avverrà quanto è già successo con segnale Video: ci sarà un periodo di "interregno" in cui coesisteranno entrambi i segnali.
In tale periodo tutto il "nuovo" (radio, autoradio, impianti hi-fi, etc...) inizierà ad essere compatibile con entrambi i sistemi e, alla fine, avverrà lo switch-off. I pochissimi che rimarranno ancora con apparecchi di "vecchio tipo" saranno costretti ad aggiornarsi, ma allora gli apparati "nuovi" (DAB) saranno talmente a buon mercato che non ci saranno problemi di tipo economico a fermare l'aggiornamento.
Storia già vista, ma i tempi saranno lunghi, almeno 5/7 anni secondo me.

mi sa che andra' cosi' come dici. comunque cercando qua' e la..Alpine per esempio sta buttando fuori dei moduli per la ricezione digitale da adattare alle radio analogiche.

Si, è l'equivalente del decoder digitale terrestre "esterno" che molti usano/usavano (me compreso) per sopperire alla mancanza di un decoder integrato nel TV.
Può andare bene per aggiornare autoradio non dotate del decoder DAB, purchè abbiano un ingresso USB o AUX-IN (quindi abbastanza recenti). La signora Maria che guida la sua Panda degli anni '80 dovrà comprare un'autoradio nuova!

La signora Maria che guida la sua Panda degli anni '80 dovrà comprare un'autoradio nuova!

hahaha vero :)
ma pure io guarda, fino a che non cambio la macchina (auto con radio integrata in plancia) mi tengo la analogica anche che non riceve, in auto vado solo di chiave usb.

Anche perchè l'oggetto in questione costa quasi 300€ !!
E leggendo bene, è una vera e propria autoradio completa, non solo un "decoder esterno"...

volevo dire anche questo: comprando questa radio non ero molto convinto sulla ricezione del segnale in casa, pero' a differenza del dtt che in casa era scandaloso quando lo provai con una mini tv dotata di antennina in ricezione, con il dab la ricezione e' ottima. direte voi ''e grazie al ciufolo , verrebbe meno il principio della radio se pure la radio devi attaccarla ad un antenna centralizzata''. ;)

Indietro
Alto Basso