Radio dolby sorround sul satellite

4 anni fa su Sirius a 4.8 gradi est veniva trasmesso un segnale test in DTS 5.1 in collaborazione con la radio nazionale svedese
Annunci in merito qui

http://www.internetadsales.com/modules/news/article.php?storyid=415

Alla fine però non hanno mai iniziato a trasmettere ,ora trasmettono in streaming

Per quanto riguarda le radio ,ne trovi alcune su Astra a 19 gradi Est:
Frequenza 12.266 Pol H sr: 27.500
WDR 3
SWR 2
Bayern 4 Klassik
HR 2
MDR Figaro
NDR Kultur
OE1 DD freq: 12663 Pol H sr 22.000 trasmissione in Dolby Digital ma 2.0

Tutte queste radio trasmettono in 5.1 preferibilmente nelle ore serali e spesso interi concerti di musica classica
Diversamente trasmettono in 2.0 cioè in stereo semplice

Ultima modifica:
lucamax ha scritto:
4 anni fa su Sirius a 4.8 gradi est veniva trasmesso un segnale test in DTS 5.1 in collaborazione con la radio nazionale svedese
Annunci in merito qui

http://www.internetadsales.com/modules/news/article.php?storyid=415

Alla fine però non hanno mai iniziato a trasmettere ,ora trasmettono in streaming

Per quanto riguarda le radio ,ne trovi alcune su Astra a 19 gradi Est:
Frequenza 12.266 Pol H sr: 27.500
WDR 3
SWR 2
Bayern 4 Klassik
HR 2
MDR Figaro
NDR Kultur
OE1 DD freq: 12663 Pol H sr 22.000 trasmissione in Dolby Digital ma 2.0

Tutte queste radio trasmettono in 5.1 preferibilmente nelle ore serali e spesso interi concerti di musica classica
Diversamente trasmettono in 2.0 cioè in stereo semplice
grazie per le info amico...peccato che sul sat quindi ci sia poco roba..o niente..e in italiano...nulla:-(

E' vero
Non esistono radio italiane in Dolby Surround
Però tieni presente che per cogliere le potenzialità del Dolby ,devi ascoltare dei concerti,di musica classica o rock o altro,dove viene simulato rispettivamente un auditorium o uno stadio
Via satellite ci sono radio che trasmettono concerti ,non ultimo il canale Auditorium della Rai
In questo caso,se sei dotato di un amplificatore Dolby,puoi attivare la funzione Dolby Surround
Molti concerti,di musica classica e non,infatti hanno nel segnale stereo,la decodifica 5.1 un po' come succedeva anni fa con i film su Vhs
Attivando la codifica Dolby Surround analogica puoi ascoltare tranquillamente la musica in 5.1
Non è Dolby Digital ma la qualità è buona
Un'ultima cosa : per ascoltare in Dolby Digital il segnale audio devi veicolarlo con cavo ottico o digitale coassiale
Per il segnale Dolby Surround analogico non è necessario

Ecco un interessante spiegazione sulle differenze tra Dolby prologic(analogico) e Dolby Digital

http://www.radio.rai.it/filodiffusione/view.cfm?Q_EV_ID=191668&Q_PROG_ID=365

Ciao

Ultima modifica:
io avevo sentito che l'ultima trasmissione di fiorello "stasera pago io" era trasmessa in dolby 5.1 su RadioDue, ma non ho mai capito cosa dovevo fare per ricevere l'audio surround

pierluigip ha scritto:
io avevo sentito che l'ultima trasmissione di fiorello "stasera pago io" era trasmessa in dolby 5.1 su RadioDue, ma non ho mai capito cosa dovevo fare per ricevere l'audio surround

Infatti sul sito che ho linkato se ne parla
Comunque ,come ho scritto sopra,per ricevere il segnale Dolby Digital devi collegare il ricevitore sat all'ampli predisposto con un cavo ottico o coax

lucamax ha scritto:
Infatti sul sito che ho linkato se ne parla
Comunque ,come ho scritto sopra,per ricevere il segnale Dolby Digital devi collegare il ricevitore sat all'ampli predisposto con un cavo ottico o coax
bhe..ne sono fornito visto che ho un dream 800 con uscita ottica e un impianto dolby sorrund...

Aggiornamento:

Su Astra si sono aggiunti due canali,o meglio uno da un po' di tempo c'era già ma non era ancora stato segnalato

Mehrkanaltest sui 12.422 H sr 27.500 è un canale di test con toni su tutti i 5.1 canali DD

Radio 4 Surround ,di provenienza olandese in fase di test su 12515 H sr 22.000 che però appare tra i canali televisivi

lucamax ha scritto:
Aggiornamento:

Su Astra si sono aggiunti due canali,o meglio uno da un po' di tempo c'era già ma non era ancora stato segnalato

Mehrkanaltest sui 12.422 H sr 27.500 è un canale di test con toni su tutti i 5.1 canali DD

Radio 4 Surround ,di provenienza olandese in fase di test su 12515 H sr 22.000 che però appare tra i canali televisivi
ottima segnalazione..speriamo si continui così..magari con dei canali "nostrani"

Indietro
Alto Basso