Radio trasmesse fuori frequenza FM

xyz

Digital-Forum Silver Master
Ho una radiolina cinese da 4 soldi che riceve le frequenze FM a partire da frequenze molto più basse dei canonici 87.5Mhz; giocherellandoci ho scoperto una radio locale (Radio Vanessa, Venezia) che oltre a trasmettere sugli sbandierati 101Mhz trasmette anche a 76Mhz, su di una frequenza su cui normalmente le normali radio non dovrebbero essere in grado di sintonizzarsi.

E' normale? Sono ponti radio?

Con tutta probabilità, è soltanto colpa della radiolina da 4 soldi.:lol:
O è la cosiddetta frequenza immagine, cioè la frequenza ricevuta più il doppio del valore di IF (sommata o sottratta), o è una spuria nell'oscillatore di conversione che da l'impressione che vi siano emittenti su frequenze strane.
;)

Quoto quanto scritto da Tuner anche se non c'è nè bisogno,
76Mhz legalmente non mi pare utilizzabile per il ponte radio di una radio privata... appunto perchè è una radio cinese da due soldi potrebbe trattarsi dello stesso segnale a 101Mhz che arrivando molto alto nel tuner della radio crea una frequenza fantasma (la spiegazione di Tuner è molto più completa e tecnica)
Qui sotto si può vedere un estratto del piano nazionale delle frequenze liberamente scaricabile dal sito del ministero delle comunicazioni, dove si vede per quale uso sono destinate determinate bande di frequenza e chi e autorizzato a utilizzarle.

47,0000 - 52,5000 MOBILE TERRESTRE
57 58
Ministero difesa -Wind profilers-Radioamatore
52,5000 - 68,0000 RADIODIFFUSIONE
57 59 60
Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Wind profilers
-Radiodiffusione televisiva RES. 217 RR
Piano di Stoccolma 1961

MOBILE TERRESTRE
57 60 61
Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Wind profilers
-reti mobili ad uso privato
68,0000 - 74,8000 FISSO
53
Ministero difesa
MOBILE escluso mobile aeronautico
49F 53 62 63
Ministero difesa -Servizi di emergenza
-Soccorso alpino
-SRD telecomandi
ERC/REC 70-03 74,8000 – 75,2000 RADIONAVIGAZIONE AERONAUTICA
65
Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
Ministero difesa -Radiofari (aeronautici) (75 MHz)
75,2000 – 87,5000 FISSO
66
Ministero difesa
MOBILE escluso mobile aeronautico

63
Ministero difesa
87,5000 – 108,0000 RADIODIFFUSIONE
66 67 110A
Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Radiodiffusione sonora FM
-SRD Applicazioni audio senza fili Piano di Ginevra 1984
2006/771/EC
ERC/REC 70-03

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, credo che quella di Tuner sia la risposta corretta perchè girando sulla rete ho trovato una domanda simile con la stessa risposta.

xyz ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, credo che quella di Tuner sia la risposta corretta perchè girando sulla rete ho trovato una domanda simile con la stessa risposta.
è quella corretta perchè lo è, punto...
purtroppo la rete offre molto, ma raramente l'autorevolezza... :evil5:

Indietro
Alto Basso