• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ragazzi aiuto! Cosa devo usare un partitore o derivatore?

volante089

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Luglio 2010
Messaggi
46
Salve ragazzi, ho un piccolo problema e non so se qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione, vi spiego:
un mio amico mi ha chiamato per un guasto d'antenna, di cui un vecchio rimbecillito gli ha fatto un impianto schifoso in precedenza, e non vedeva i canali rai, aprendo dunque la cassetta mi accorgo che manca un partitore per dividere i segnali delle due prese tv, ovviamente corro a mettere il partitore e sorpresa, spuntano i canali rai solo su una tv, e qui la cosa mi puzzava, smonto la cassetta condominiale vicino la porta di ingresso, e trovo una sorta di "derivatore o partitore" non capisco nemmeno cosa sia, sto coso rotondo di almeno 40 anni fà non ha alcuna dicitura ne di ingresso ne di uscita solo sti quattro fili collegati di cui ci sono attaccate altre utenze(penso altre due oltre il mio amico) del palazzo di sette piani (dal mio amico siamo al secondo).
(ps: su ogni ingresso dei 4 fili c'è scritto solo linea, la stessa dicitura per tutti)
NB: l'impianto e collegato ovviamente a quello centralizzato.

Ora provo a staccare l'utenza del mio amico, e collegandolo direttamente al cavo del segnale il mio amico vede tutto perfetto in tutte e due le tv, ovviamente lasciando fuori le altre due utenze, riprovando a collegare le altre utenze lui perde di nuovo i canali, ho dedotto che il problema sia quella specie di partitore o derivatore di 40 anni fà.
E qui chiedo aiuto a voi esperti, devo cambiarlo con cosa con un partitore o derivatore?

PS: guardando la cassetta c'è un cavo antenna di passaggio che esce da un tubo ed entra in un altro, quindi non entra in questo partitore/derivatore non so se può essere d'aiuto.

Ragazzi ho bisogno di voi, il mio amico mi chiama 10 volte al giorno che vuole sti benedetti canali.
Grazie mille in anticipo della vostra disponibilità.
:)
 
Dunque è probabile che ci siano delle perdite per mancata chiusura e ampliamenti vari fai da te all'interno degli appartamenti ma senza una corretta descrizione dell'impianto condominiale e previa autorizzazione dell'amministratore eviterei di modificare il presunto partitore condominiale ; detto questo ,quello che ti consiglio è di verificare se i vicini di pianerottolo hanno problemi ; che tipo di prese tv hai e che attenuazione hanno; quindi tanto per farti un'idea di come sistemerei l'impianto; cambierei il partitore che hai messo con un derivatore -12 dB inserendo la resistenza di chiusura nell'uscita passante nel derivatore , cambierei se non lo sono già le prese tv con delle pese dirette ,cambierei il cavo se vecchio e se non bastasse a monte del derivatore un bel amplificatore di segnale

p.s.
controlla anche i cavi che vanno dalle prese tv ai decoder
 
Ultima modifica:
Dunque è probabile che ci siano delle perdite per mancata chiusura e ampliamenti vari fai da te all'interno degli appartamenti ma senza una corretta descrizione dell'impianto condominiale e previa autorizzazione dell'amministratore eviterei di modificare il presunto partitore condominiale ; detto questo ,quello che ti consiglio è di verificare se i vicini di pianerottolo hanno problemi ; che tipo di prese tv hai e che attenuazione hanno; quindi tanto per farti un'idea di come sistemerei l'impianto; cambierei il partitore che hai messo con un derivatore -12 dB inserendo la resistenza di chiusura nell'uscita passante nel derivatore , cambierei se non lo sono già le prese tv con delle pese dirette ,cambierei il cavo se vecchio e se non bastasse a monte del derivatore un bel amplificatore di segnale

p.s.
controlla anche i cavi che vanno dalle prese tv ai decoder


ho dimenticato a dirtelo, tutti i cavi li ho controllati e sono apposto, di quelli di diametro grosso ramati e sono in perfette condizioni, ho fatto prova a cambiare prese o a farle dirette, il discorso è quello è un partitore che è già inserito?

ps: la resistenza da 75ohm la devo mettere nell'uscita fra polo centrale e schermatura esterna?
grazie mille della tua disponibilità
 
Non potendo fare modifiche agli elementi di un impianto condominiale (salvo interventi autorizzati dall'amministratore al tecnico di fiducia), perché si rischierebbe di compromettere il segnale ad altri, l'unica è agire nell'appartamento interessato.
Effettivamente, per servire direttamente le prese sarebbe opportuno utilizzare dei derivatori passanti.
Un esempio per questo caso è il DE2-10 oppure il CD2-10 della Fracarro.
L'uscita passante OUT va però chiusa con apposta resistenza 75 Ohm a forma di "tappo F" per la serie DE oppure di "cilindretto coassiale" per la serie CD, che ti potrà fornire il rivenditore.
Se poi il segnale si rivelasse insufficiente, nell'impossibilità di intervenire sull'impianto condominiale, l'unica, anche se non è certo una pratica ortodossa, è amplificare il segnale proprio in ingresso all'appartamento con un amplificatore di linea, ad es. un AFI112T della Fracarro.
 
Non potendo fare modifiche agli elementi di un impianto condominiale (salvo interventi autorizzati dall'amministratore al tecnico di fiducia), perché si rischierebbe di compromettere il segnale ad altri, l'unica è agire nell'appartamento interessato.
Effettivamente, per servire direttamente le prese sarebbe opportuno utilizzare dei derivatori passanti.
Un esempio per questo caso è il DE2-10 oppure il CD2-10 della Fracarro.
L'uscita passante OUT va però chiusa con apposta resistenza 75 Ohm a forma di "tappo F" per la serie DE oppure di "cilindretto coassiale" per la serie CD, che ti potrà fornire il rivenditore.
Se poi il segnale si rivelasse insufficiente, nell'impossibilità di intervenire sull'impianto condominiale, l'unica, anche se non è certo una pratica ortodossa, è amplificare il segnale proprio in ingresso all'appartamento con un amplificatore di linea, ad es. un AFI112T della Fracarro.

Ragazzi grazie ancora della vostra assistenza, quindi AG mi consigli di non toccare nulla nel condominio, e cambiare quel partitore con quel derivatore che mi hai indicato?

Eventualmente gli faccio comprare l'amplificatore della fracarro deve essere quello da casa giusto, (amplificatore e alimentatore insieme)?
Ho solo paura di fargli buttare soldi, anche se a priori gli avevo consigliato un impianto separato per i fatti suoi.

ps: ultima domanda AG, se gli compro l'amplificatore devo sempre usare quel derivatore, oppure posso separare le due uscite tv sempre con questo?

Grazie mille ancora ragazzi :)
 
Confermo. Dovresti fare ciò che ti ho consigliato.
Se con l'impiego del derivatore il segnale appare insufficiente, allora, mantenendo il medesimo derivatore, si può aggiungere l'amplificatore indicato, che ti confermo essere da interno e che incorpora l'alimentazione.
 
Confermo. Dovresti fare ciò che ti ho consigliato.
Se con l'impiego del derivatore il segnale appare insufficiente, allora, mantenendo il medesimo derivatore, si può aggiungere l'amplificatore indicato, che ti confermo essere da interno e che incorpora l'alimentazione.
AG se non ci fossi tu, non è la prima volta che mi salvi le ehhmm... capito no? ;) scusami la volgarita
sabato dovrei fare l'intervento, appena finito ti esito alla cosa....
Grazie mille AG, e grazie mille a tutti, vi do risposta all'esito.
 
certo che dare del vecchio rimbecillito ad una persona e poi non saper dove metter le mani su un impianto non mi pare proprio grazioso !
 
Non so dove mettere le mani ok, ma di certo non unisco tre fili d antenna col nastro isolante ;) come ho trovato. Ps: il tizio è un elettricista (almeno in teoria)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Infatti ,40 anni fa si utilizzavano i componenti che erano allora disponibili (partitori e derivatori a forma cilindrica che ancora ce ne sono in giro ) e per non parlare di chi non ne faceva neanche uso; un semplice nodo fra tutti i centrali ,uno fra tutte le calze e auguri :eusa_doh: :D
 
giusto ieri sono andato da una signora vicina di casa a cui hanno fatto l adeguamento elettrico nell appartamento.lamentando problemi tv ho dato un occhiata ho visto gli errori ,ha chiamato l elettricista in mia e presenza e gli ho detto le cose da riprendere,nel pieno rispetto per il lavoro delle persone.le ha rifatte e tutto e' tornato apposto.molto simpaticamente mi ha detto che con le antenne nn ne molto preparato ma ci deve campar la famiglia.mica l ho preso per rimbecillito ,oppure e' un misero elettricista.pensa sono elettricista anche io.con questo chiudo questo mio pensiero scusandomi per il mio OT ,non voleva esser una critica ne una polemica ma volevo solo dirmi e dirvi di esser piu umili verso gli altri.buona sera a tutti
 
giusto ieri sono andato da una signora vicina di casa a cui hanno fatto l adeguamento elettrico nell appartamento.lamentando problemi tv ho dato un occhiata ho visto gli errori ,ha chiamato l elettricista in mia e presenza e gli ho detto le cose da riprendere,nel pieno rispetto per il lavoro delle persone.le ha rifatte e tutto e' tornato apposto.molto simpaticamente mi ha detto che con le antenne nn ne molto preparato ma ci deve campar la famiglia.mica l ho preso per rimbecillito ,oppure e' un misero elettricista.pensa sono elettricista anche io.con questo chiudo questo mio pensiero scusandomi per il mio OT ,non voleva esser una critica ne una polemica ma volevo solo dirmi e dirvi di esser piu umili verso gli altri.buona sera a tutti

Ognuno fa il suo mestiere. Vabbe' che deve far campare la famiglia e c'e' la crisi ma la signora il lavoro lo paga per buono, se uno non e' sicuro di quello che fa si astenga dicendo: chiama l'antennista che qui ci vuole il tecnico...
 
difatti concordo con te ,ognuno "DOVREBBE" far cio che sa' fare.con la crisi almeno al sud ho visto il prolificare di tutto fare non specializzati che provano a sbarcare il lunario.puo' dar fastidio ma la gente che deve campare la famiglia merita tutto il mio rispetto.nella discussione in oggetto io mi sono lamentato di come uno critichi il lavoro fatto da un "POVERO"elettricista ,quando poi chi deve metterci mano non ne sa' nulla o quasi.il tutto senza offesa alcuna per nessuno.
 
Ahahah ragazzi e proprio vero. Però sai com'è l impianto di casa non quello del palazzo è stato rifatto 3 mesi fà. E tre mesi fa quel tizio gli ha nastrato (elettricista *.*) i cavi nella sua cassetta a casa, solo questo contestavo, niente di più. Comunque ragazzi vi aggiorno, poco fá sono tornato dal mio amico, alla fine ragazzi ho provato tutti i passi da voi consigliati, ma senza esito, visto disperato senza niente da perdere ho sostituito il derivatore condominiale e infine montato un partitore a casa e sorpresa... tutto funziona alla perfezione compresi tutti i condomini residenti. Tutto e bene quel che finisce bene. Ragazzi che dirvi grazie di tutto che avete fatto per me.
Ps: scusate ot: X Ag inviami un pm (procedura) per fare una piccola donazione al forum.

Grazie mille ancora :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ps: non era una diminuzione o offesa all'lettricista però daii ragazzi diciamoci la verità, non mi faccio pagare per una cosa che non so fare.

da domani ragazzi ho deciso, farò il meccanico... ahahahaha:p
scusate OT ma mi è uscito spontaneo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso