Raggio curvatura cavo DTT

Sì certo, ho confuso ma avevo già capito dai commenti precedenti :)

Un saluto Gherardo e a tutti gli altri utenti, torno a chiedere un tuo/vostro parere se possibile.

Dunque alle ultime camere, dove c'erano due TV, abbiamo deciso di toglierne una, per cui da coprire è rimasta una singola TV, mi chiedevo se col cavo d'antenna che arriva dalla montante, ora posso collegarla con connettore F/Barilotto/connettore F senza nessun partitore o derivatore di mezzo?

Va però precisato che a monte ho comunque l'amplificatore all'ingresso a cui esce un derivatore da 10 dB (lo so, mi dicesti che dovrei metterne uno da 16) dove a sua volta esce il ramo della cucina, e in uscita ancora un partitore a due uscite che alimenta la montante del salotto e quella appunto nell'ultima camera dove è rimasta una singola TV invece di due. Siccome sto decidendo ufficialmente di tenere l'amplificatore, e dato che alle due montanti andrebbero messi i derivatori da 12 dB come hai detto, ecco la domanda è: la singola TV ha bisogno comunque di un derivatore 12dB e resistenza a 75 Ohm o come detto sopra posso prediligere un contatto diretto F/F e lasciare il derivatore solo per la montante del salotto?

Se lasciassi il contatto diretto all'ultima TV, il derivatore 12 dB dell'altra montante cosa apporterebbe di negativo per l'ultima TV col contatto diretto?

Infinite grazie

Ultima modifica:
Se é cosi dall'uscita dell'amplificatore metti un derivatore da 16db due uscite, una serve la cucina e l'altra serve il televisore in camera; l'uscita passante di questo derivatore va a servire l'ultimo derivatore da 14db due uscite per gli altri due televisori e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza. Non é necessario adoperare offel, qualsiasi altra marca va benissimo basta che corrispondano a quanto detto. Li trovi dappertutto, in qualsiasi rivendita specializzata di materiale elettrico o elettronico. Non adoperare derivatori vecchi come quello che hai lincato...quelli moderni sono molto piu affidabili.

Ultima modifica:
Lo terrò a mente.

Non voglio portare questo Thread all'infinito, ma tra ieri e oggi sto scoprendo delle cose assurde qui a casa.

Togliendo l'ultima TV mi ritrovavo una singola utenza da alimentare e come detto ho utilizzato un attacco diretto F/F tramite barilotto o come si chiama, ma ci siamo capiti.
Boom, accendo le TV/decoder in sala e cucina e indovina un po'? Sono ricominciati i bloccaggi, TV8, Sky TG24 soprattutto, ho fatto 2+2 e sono arrivato al pensiero seguente: il mio OLED LZ980 immette qualche spuria, ROS o non saprei, nell'intero impianto, da 2+2 ho fatto 3+3 e mi sono ricordato che questa TV, in qualche modo disperde segnale quindi che ho fatto, sono corso nell'ultima camera, ho tolto il giunto diretto che avevo fatto in precedenza, ci ho reinstallato di nuovo quel derivatore linkato prima, torno in sala e cucina, mi credi se ti dico che quei canali non si bloccano più? A distanza di pochissimi minuti, dopo che si erano bloccati per un'ora (da quando avevo fatto il collegamento diretto), e non capivo... ora ho capito.

Non mi resta che tenere obbligatoriamente il derivatore all'ultima utenza, l'amplificatore in ingresso e per la montante del salotto i derivatori che dici tu.

Poi ovvio, potrà esserci qualcosa nell'impianto, nell'antenna sul tetto su cui non so nulla, ma fatto sta che se "isolo" o disaccoppio con un derivatore l'ultima TV, a monte di essa i bloccaggi e squadrettamenti smettono, tuttavia non migliorano i segnali e le qualità che comunque sulla maggior parte delle frequenze sono alti, questo no, ma va via una qualche interferenza. Misteri.

Concludo dicendo che su un altro Forum, i possessori della medesima TV, ritengono anche loro il sintonizzatore interno un giocattolo, e qualsiasi decoder esterno da 20 Euro va meglio, difatti ieri provai ad attaccare l'antenna di questa TV ad un Telesystem DVB-T2 e tutti i segnali rasentavano quasi la perfezione, appena ricollegato alla TV, un terzo delle frequenze avevano qualità infima. Non so se ti è mai capitato qualcosa del genere

Se i disturbi sono creati da quel televisore te li deve fare soltanto da acceso, da spento (spina elettrica staccata) é impossibile; altrimenti é un caso imputabile magari al segnale condominiale scadente e variabile nel tempo...Che io sappia erano soltanto i vecchissimi televisori di 50 anni fa' ad emettere segnali spuri.

Ultima modifica:
E mi è finita anche la garanzia, sennò l'avrei portata al CAT a farla controllare.

Questa mattina esco a prendere i derivatori, ma avrei un altro paio di domande.
Se adoperassi un unico derivatore in ingresso in uscita all'amplificatore a cui collegherei cucina, salotto e ultima TV? Così avrei tutto sotto derivatore da tot. dB, è fattibile? Sottolineando che TV della sala e della prima camera li lascerei dal cavo che arriva dal derivatore, con un partitore a due uscite.

E poi sull'ultima TV, mettiamo che io mantengs quel derivatore che ci ho messo ieri che pare disaccoppiare bene la TV dall'impisnto, io a quel derivatore ho messo la resistenza 75 ohm nella via passante, cosa dovrei mettere nella sua seconda uscita dato che è vuota per chiudere il circuito? Uno spezzone di cavo teeminato con uno spinotto o un'altra resistenza 75 Ohm?

Fai come ti ho detto https://www.digital-forum.it/threads/raggio-curvatura-cavo-dtt.220366/post-8043990 che é l'unico modo corretto. Ma non mi hai detto niente di quei disturbi che secondo te sono creati da un televisore... soltanto da acceso suppongo? Perché da spento é impossibile....non é che stai agendo troppo in fretta? I segnali quando hanno delle variazioni (e nel caso di un impianto centralizzato difettoso sono la norma) bisogna osservarli per giorni, non minuti per capire di cosa si tratta, non é facile starti dietro cosi, secondo me stai facendo delle prove troppo empiriche e frettolose.

Ultima modifica:
Sì infatti comincio a non capirci nulla nemmeno io, prima mi sono sintonizzato in sala su Sky TG24, era lineare, nessun bloccaggio eccetera, faccio accendere la TV dell'ultima camera da mio fratello e vedo un bloccaggio, non è stato continuo, ma tipo impulsivo. Non so se possa essere correlato ma quando gli ho fatto spegnere quella TV staccando la spina, ho visto un altro bloccaggio. Nel durante e dopo che fosse spenta, Sky TG24 non si bloccava più.

Allora sono tornato nella scatola di derivazione in ingresso, ho tolto l'amplificatore, ho scollegato la montante che va verso quella TV e ho lasciato solo ed esclusivamente il derivatore 10 dB verso la cucina, e l'altra uscita per la montante della sala, pare così non ci siano problemi nella visione.

Quello che non mi spiego è perché continui a vedere errori BER altissimi in sala, anche se a valle è tutto scollegato. Esempio, prendo sempre Sky TG24: livello RF segnale 100, qualità C/N tra i 70 e i 90 (oscilla) ed errore Bit Rate BER tra i 50 e gli 80 variabili. Anche altri mux sono così col BER altissimo, mentre invece i primi canali Rai HD hanno livello e qualità a 100 fissi ed errori BER quasi sempre zero, simili i canali Mediaset.

Ne sto uscendo matto e non riesco a capire quale sia la causa, ma di certo se "escludo" la montante dell'ultima camera le cose sembrano andar meglio tuttavia i BER enormi su molti canali rimangono. Ah altra stranezza, il BER nella TV "incriminata" sono quasi tutti zero o giù di lì. I tuoi condigli sulla spartizione dell'impianto con quei derivatori li posso ancora seguire alla luce di ciò? Non voglio tediarti troppo...

Ok ho appena visto che hai modificato il tuo messaggio, seguirò la tua procedura allora, ma non l'avevo messa in dubbio eh, per carità, chiedevo solo se alla luce di questi disturbi quegli accorgimenti fossero ancora utili tutto qua

Secondo me il tuo impianto condominiale ti fornisce dei segnali disastrati, come ti ho gia detto devi far intervenire l'amministrazione, come dicevo é obbligata per legge a darti seguito inquanto per questi interventi non serve la maggioranza, spartendo le spese fra tutti i condòmini; altrimenti non ne vieni piu fuori. Sui segnali deboli é normale che qualsiasi scintillìo elettrico prodotto da interruttori tipo accendere/spegnere luci ecc. si riperquotano come fermi immagine o squadrettamenti momentanei sui televisori vicini a queste sorgenti di disturbi impulsivi...

Ultima modifica:
Credevo che le elettroniche fossero più schermate.

Comunque stamattina non ho comprato nulla perché non riuscivo a trovare la combinazione di derivatori che mi hai consigliato tu, il venditore inoltre mi ha consigliato, una volta descritto il mio impianto, di usare all'ingresso dopo amplificatore (se vorrò continuare ad usarlo) un derivatore da 12 dB a tre uscite a cui mi ha detto di collegare la TV della cucina, quello della prima montate che termina per ora con un partitore per TV salotto e camera affianco, e l'ultima montante dove in fondo c'è l'ultima e singola TV. Conoscendo seppur da disegno il mio impianto, quanto concettualmente è sbagliato questo consiglio del rivenditore? Ricordandomi dei tuoi consigli, ho lasciato perdere e non ho comprato nulla appunto perché non ho trovato i derivatori che tu mi hai detto di installare. Quindi ti ho ascoltato.

Altra particolarità qui a casa, sempre su Sky TG24, ti sintonizzi, lo guardi, livello e qualità a 90 (quindi bene) dopo tot. minuti, possono essere massimo 20 minuti, inizia a crollare la qualità, avvengono i bloccaggi e squadrettamenti per un minuto scarso, poi torna tutto a posto da solo, senza cambiare canale e senza spegnere/riaccendere il decoder. Fanno così da come ho visto Sky TG24 e TV8. L'impazzimento avanza.

Vabbè grazie ulteriormente, chiamerò chi di dovere sperando sia un buon tecnico. Credo di aver detto davvero tutto e sono andato ad oltranza oltremodo, faccio tesoro dei tuoi consigli

Il consiglio del venditore non é molto corretto, é sempre bene usare un derivatore con la resistenza per terminare una montante, un partitore non lo consente. Non mi hai ancora detto dove ti trovi guarda nelle liste e dammi il link della tua pagina https://otgtv.it/wp/liste/ cosi sapro dirti molto di piu riguardo l'impianto condominiale.

Bene, come vedi dalla lista sei servito da tre postazioni: san silvestro e pietra corniale con sia i rai che i privati, e maielletta con soltanto i privati; dovresti dirmi quali di queste postazioni sono visibili ad occhio da dove risiedi. Se poi ti riesce una foto dell'antenna sarebbe ottimo, in modo da capirne lo stato.

Purtroppo non so risponderti Gherardo, non saprei dove guardare e non riconoscerei quelle postazioni. Posso dire che essendo il mio edificio di cinque piani, io sto al quarto, nel raggio di decine forse centinaia di metri non ci sono edifici più alti o che comunque possano ostruire l'antenna diciamo e se mi mettessi sul tetto di sicuro vedrei tutte le postazioni indicate, essendo molto libero attorno.

La foto non posso farla perché dovrei aprire la "botola" delle scale e a parte che non posso andarci, mi pare ci sia pure un lucchetto o catenaccio, quindi purtroppo non posso muovermi in questo senso...

La foto non riesci a farla da fuori zummando? Comunque se vedi tutte e tre le postazioni é gia un buon segno, vuol dire che non hai impedimenti orografici, specialmente se vedi san silvestro significa che la colpa della mancanza di segnali é senz'altro dovuta ad un guasto all'impianto condominiale, antenne o centralina rotte o obsolete.

Non riesco a farla perché sopra di me ho l'ultimo piano dell'edificio, vorrei tanto salire sul tetto per fotografarla ma aimè non riesco

Non fa niente; l'intervento del tecnico se hai san silvestro in ottica non é difficile, anche dovesse sostituire, salvo altri interventi, antenna e centralina il costo si aggira fra i 200 - 300 euro, se invece l'antenna e la centralina sono ancora buone forse ve la cavate semplicemente con l'aggiunta di un filtro LTE 5G da montare in ingresso alla centralina e siete sotto ai 100 euro. Se fa un buon lavoro devi avere tutti i mux al livello dei rai e l'amplificatore non ti serve piu :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso