Lo terrò a mente.
Non voglio portare questo Thread all'infinito, ma tra ieri e oggi sto scoprendo delle cose assurde qui a casa.
Togliendo l'ultima TV mi ritrovavo una singola utenza da alimentare e come detto ho utilizzato un attacco diretto F/F tramite barilotto o come si chiama, ma ci siamo capiti.
Boom, accendo le TV/decoder in sala e cucina e indovina un po'? Sono ricominciati i bloccaggi, TV8, Sky TG24 soprattutto, ho fatto 2+2 e sono arrivato al pensiero seguente: il mio OLED LZ980 immette qualche spuria, ROS o non saprei, nell'intero impianto, da 2+2 ho fatto 3+3 e mi sono ricordato che questa TV, in qualche modo disperde segnale quindi che ho fatto, sono corso nell'ultima camera, ho tolto il giunto diretto che avevo fatto in precedenza, ci ho reinstallato di nuovo quel derivatore linkato prima, torno in sala e cucina, mi credi se ti dico che quei canali non si bloccano più? A distanza di pochissimi minuti, dopo che si erano bloccati per un'ora (da quando avevo fatto il collegamento diretto), e non capivo... ora ho capito.
Non mi resta che tenere obbligatoriamente il derivatore all'ultima utenza, l'amplificatore in ingresso e per la montante del salotto i derivatori che dici tu.
Poi ovvio, potrà esserci qualcosa nell'impianto, nell'antenna sul tetto su cui non so nulla, ma fatto sta che se "isolo" o disaccoppio con un derivatore l'ultima TV, a monte di essa i bloccaggi e squadrettamenti smettono, tuttavia non migliorano i segnali e le qualità che comunque sulla maggior parte delle frequenze sono alti, questo no, ma va via una qualche interferenza. Misteri.
Concludo dicendo che su un altro Forum, i possessori della medesima TV, ritengono anche loro il sintonizzatore interno un giocattolo, e qualsiasi decoder esterno da 20 Euro va meglio, difatti ieri provai ad attaccare l'antenna di questa TV ad un Telesystem DVB-T2 e tutti i segnali rasentavano quasi la perfezione, appena ricollegato alla TV, un terzo delle frequenze avevano qualità infima. Non so se ti è mai capitato qualcosa del genere