RAI 1, 2 e 3 VIENE E VA

giop1968

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Premetto che sono decisamente ignorante in materia.
Ho un Tv LCD con decoder integrato per il digitale terrestre. Va tutto bene sul digitale, anche i canali Rai si vedono bene. L'unico problema è che spesso sia Rai1, che Rai2 che Rai 3 spariscono contemporaneamente e riappaiono dopo qualche minuto. Poi magari spariscono ancora e poi tornano...e avanti così (e sempre tutti insieme!!).
Mentre tutti gli altri canali, Mediaset compresi, non sono MAI spariti.
Da cosa dipende? Da qualcosa qui da me o è un problema della Rai?
Grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire.

Benvenuto.

Questo problema potrebbe dipendere da più cose.

Vecchio impianto, non perfetto puntamento dell'antenna, presenza di sdoppiature nel cavo d'antenna, oppure un problema dell'emittente.

Per capire di più dovresti indicarci anche la località dove risiedi, altrimenti sarebbe difficile capire.

La casa e quindi l'impianto hanno 11 anni. La località è Pordenone.
Per quanto riguarda problemi dell'impianto o dell'emittente mi sembra strano (ma lo dico da ignorante in materia), perchè non ho mai avuto problemi con l'analogico e con tutti gli altri canali il problema non esiste.

giop1968 ha scritto:
La casa e quindi l'impianto hanno 11 anni. La località è Pordenone.
Per quanto riguarda problemi dell'impianto o dell'emittente mi sembra strano (ma lo dico da ignorante in materia), perchè non ho mai avuto problemi con l'analogico e con tutti gli altri canali il problema non esiste.
Ciao, per le problematiche della nostra regione c'è un 3d apposito, comunque il ch 37 da Piancavallo non si riceve sempre bene neanche a Udine città. Per esempio dal 24 al 27 agosto compresi c'è stata totale assenza di segnale, da ieri tutto ok.
Puoi leggere qui una delle motivazioni che ha dato la Rai:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=354&page=172

La cosa strana è che l'utente Salute dal Veneto orientale dice che sul ch 37 dal Piancavallo non ha mai avuto problemi di ricezione, quindi la cosa sembra riguardare solo la parte della nostra regione coperta da quel canale.Aspetteremo lo switch over del prossimo anno per avere la giusta copertura.
Ciao ;)

Grazie per le precisazioni.
Però anche stasera va e viene.
Oggi pomeriggio invece tutto era ok.
Comunque secondo te dall'anno prossimo, una volta transitati obbligatoriamente sul digitale, la cosa sarà risolta o rischieremo di mantenerci i problemi senza, però, avere l'alternativa dell'analogico?

giop1968 ha scritto:
Grazie per le precisazioni.
Però anche stasera va e viene.
Oggi pomeriggio invece tutto era ok.
Comunque secondo te dall'anno prossimo, una volta transitati obbligatoriamente sul digitale, la cosa sarà risolta o rischieremo di mantenerci i problemi senza, però, avere l'alternativa dell'analogico?
Appena controllato, va e viene anche da me. Credo che portando in digitale la frequenza di Raidue (ch 22) non dovremmo avere particolari problemi.
Ciao ;)

La cosa strana è che l'utente Salute dal Veneto orientale dice che sul ch 37 dal Piancavallo non ha mai avuto problemi di ricezione, quindi la cosa sembra riguardare solo la parte della nostra regione coperta da quel canale.Aspetteremo lo switch over del prossimo anno per avere la giusta copertura.) [/QUOTE]
Salute in veneto orientale ha il piancavallo verso est dove sul ch 37 da pedrosa e slovenia non trasmettono altri canali che interferiscono, mentre noi in Friuli abbiamo il piancavallo da ovest e in quella direzione dal monte madonna trasmette sullo stesso ch il blu mux che pur trasmettedo a bassa potenza, come confermato in altro post da Salute, la sera con la buona propagazione, il segnale va ad interferire sul mux A

mauruczko ha scritto:
Appena controllato, va e viene anche da me. Credo che portando in digitale la frequenza di Raidue (ch 22) non dovremmo avere particolari problemi.
Ciao ;)

Ho provato mettendo il ch22 ma non cambia assolutaente niente.
Mi sa che rimane solo la rassegnazione.
Ma non ho ancora capito una cosa...una volta che tutto migrerà solo sul digitale rischieremo di avere gli stessi problemi o la situazione sarà risolta?

giop1968 ha scritto:
Ho provato mettendo il ch22 ma non cambia assolutaente niente.
Mi sa che rimane solo la rassegnazione.
Ma non ho ancora capito una cosa...una volta che tutto migrerà solo sul digitale rischieremo di avere gli stessi problemi o la situazione sarà risolta?
Per forza che non vedi niente, il canale 22 di Raidue adesso trasmette solo in analogico, sarà digitalizzato con lo switch over il prossimo anno.Io dicevo solo che dovremo aspettare fino a quel momento.
Ciao

Indietro
Alto Basso