Rai 3 calabria aiutooooo!!!!

malcol12

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sto cercando di sistemare il mio impianto di antenne per il terrestre mi trovo a reggio calabria, ho sistemato due antenne una uhf ad alto guadagno della fracarro la blu 420 f ed una per la banda 3 della vicky amplificatore da palo fracarro il mak 2650 ho orientato le antenna su catania e tutto sembra funzionare bene, volevo inserire un antenna che mi permettesse di vedere rai 3 calabria ed ho acquistato una antenna per la banda 5 ho cercato di orientarla su messina e riesco a vedere rai 3 calabria male, volevo sapere intanto se conoscete più postazioni su messina che trasmettano rai3 calabria e poi se pensate che inserendo dei filtri possa in qualche modo migliorare la ricezione o devo semplicemtne rassegnarmi e guardare rai 3 sicili??

grazie mille spero mi possiate aiutare

Ciao,
Io pure sono di Reggio Calabria, per la tua soluzione o metti un filtro che Faccia passare solo Rai3 Calabria da Messina oppure vedi se riesci a riceverlo da Gambarie sul ch. 44 polarizzazione verticale e inserendo un opportuno filtro elimina canale sulla blu420 perche se no lo ricevi disturbato da Teleradio Acireale !....

Ciao, benvenuto... :)
Avevo letto il tuo MP, ma forse mi era sfuggito che sei proprio di Reggio Calabria.
La soluzione prospettata da Demetrio mi pare proprio la più congrua.
Servirebbe un filtro passacanale tarato sul canale di RAI 3 da far ricevere all'antenna dedicata e, di contro, un filtro "a trappola" tarato sul medesimo canale per l'antenna che deve ricevere tutto il resto da Catania e da Monte Lauro (forse questi filtri sono reperibili presso qualche rivenditore locale ben fornito).

PS: nel messaggio chiedevo se per caso non fossi di Villa S.G. perché qualcuno da lì (specie le zone costiere più a Nord) riesce a ricevere i segnali trasmessi da Vibo Valentia.

Da Cannitello appena dopo punta pezzo si riceve da poro/vibo/scrisi

A punta pezzo cambia tutto prima della curva lauro/valverde dopo la curva poro/vibo chissà cosa succede in mezzo al mare,il caos + totale!!!!!!!!!!!!!!

Prima non lo ho precisato, oviamente se invece ci si trova proprio a Reggio Calabria, l'unica possibilità è ricevere RAI 3 Calabria da Messina Monte Piselli o, al limite, se proprio ci si trova molto vicini alla costa e con visuale libera verso l'Aspromonte, anche RAI 3 Calabria da Gambarie, anche se da Reggio (particolarmente vicina alla fascia pedemontana) potrebbe risultare particolarmente difficile.
Ad ogni modo, che si riceva da Messina o da Gambarie, resta valido il discorso dei filtri. :icon_rolleyes:

ok grazie a tutti per le vostre risposte e per laiuto proverò ad inserire questi due filtri oggi chiederò al rivenditore dove ho acquistato antenna e spero davvero che la situazione migliori in modo da non spendere a vuoto :) e soprattutto spero di avere indirizzato bene l'antenna...mi sn servito di una bussola per cercare di orientarla

Ho inserito i due filtri come mi avete consigliato uno passacanale su antenna banda 5 ed un filtro trappola per il canale 42 su antenna uhf la situazione è un pochino migliorata ma ricezione è sempre abbastanza pessima...ma mi sa che meglio di così non si possa fare...dove ho acquistato i filtri mi hanno detto che sn già impostati quindi credo sia inutile andare a toccare le viti e fare eventualmente delle correzioni giusto??

http://www.panoramio.com/photo/41189884

questa è la postazione di monte trino mi chiedo in fase di swith off verrà modificata in modo non invada il territorio calabrese causando interferenze??

Verranno effettuati lavori sui pannelli??

ricordo che in alcune zona si riceveva benissimo il ch22 di rai3 sicilia prima accendessero una locale sul litorale tirrenico calabrese

http://www.panoramio.com/photo/41199185

In questo foto trovata su panoramio ci sono gli impianti di scrisi,anche in questo caso verranno fatte modifiche allo swicth off???????,attualmente solo mediaset pare abbia una radiazione circolare.le altre sono irradiate solo verso messina

Indietro
Alto Basso