RAI 3 HD regionali

Si
Guarda la sigla dell’edizione di oggi alle 19:30 come è ingiallita
Guarda quella del TGR Lombardia
Vedi come quella del TGR Veneto è ingiallita?
Forse dal mio telefono non si percepisce tanto. Un po' più gialla lo è. Domani guardo dal PC. Così guardo anche lo studio.

L'Eurovision non va in onda a quell'ora.
Comunque c'è sempre un alto rischio di bianco e nero con gli encoder Rai.
Anche l'anno scorso c'è stata la canzone della Svezia che era molto animata dal punto di vista cromatico.

Si
Guarda la sigla dell’edizione di oggi alle 19:30 come è ingiallita
Guarda quella del TGR Lombardia
Vedi come quella del TGR Veneto è ingiallita?
Ho riguardato a pc i contenuti segnalati. Vira leggermente sul giallo. Quel poco che da fastidio. Le riprese da studio sono più eloquenti: la giornalista della redazione lombarda ha una carnagione corretta, quello della redazione veneta no. Ed in effetti penso sia proprio quel tocco di giallo, che non è così evidente nelle parti dello studio ma solo sulle persone, a dare la sensazione di colori smunti che percepisco io.

Ho riguardato a pc i contenuti segnalati. Vira leggermente sul giallo. Quel poco che da fastidio. Le riprese da studio sono più eloquenti: la giornalista della redazione lombarda ha una carnagione corretta, quello della redazione veneta no. Ed in effetti penso sia proprio quel tocco di giallo, che non è così evidente nelle parti dello studio ma solo sulle persone, a dare la sensazione di colori smunti che percepisco io.
Bisogna segnalarlo, ma è da parecchio con questo giallore

Si, confermo. Ho sempre visto i colori smunti (in realtà dovuto ad una minima prevalenza di giallo). Ho sempre pensato fosse dovuto alla risoluzione bassa. O, per meglio dire, ad impostazioni in qualche modo legate al codec che con risoluzioni basse perdeva qualità del colore.
Non so se è una cosa che può essere segnata da Ercolino.

Si, confermo. Ho sempre visto i colori smunti (in realtà dovuto ad una minima prevalenza di giallo). Ho sempre pensato fosse dovuto alla risoluzione bassa. O, per meglio dire, ad impostazioni in qualche modo legate al codec che con risoluzioni basse perdeva qualità del colore.
Non so se è una cosa che può essere segnata da Ercolino.
Ho notato anche che 6 redazioni della Rai utilizzano ancora la vecchia grafica per i TGR con qualche piccola modifica apportata alla barra in basso dove appaiono le scritte e la sigla finale che è uguale per quasi tutti i TGR. Mi riferisco al TGR Trento, TGR Veneto, TGR Lazio, TGR Puglia, TGR Calabria e TGR Sicilia
Lascio i link dei TGR che hanno ancora la vecchia grafica video

Neanche al TGR Lazio hanno la grafica corretta,
La sede centrale dovrebbe inviare a tutte 21 sedi regionali le grafiche uguali.

Ma cosa vuoi che gliene importi. Sono sempre pronti a rispondere che loro trasmettono con qualità ottima, come già fatto in altre occasioni, quando la realtà è ben diversa e parla chiaro.

Ora anche il tg3 regionale lineare (come la versione on demand via HBBTV) trasmette con un rapporto d'aspetto a caso. E la tv in firma da 24" con lo zoom immagine in modalità auto fa vedere tutto allungato verticalmente. La 40", invece, mostra tutto bene pur essendo in zoom automatico pure lei.

Ho dovuto togliere corrente alla tv perché nemmeno cambiare canale in altro mux (ad esempio Rete 4) si sistemava (trucco che devo fare nel caso lanci la visione on demand del tg regionale via HBBTV dato che uscendo da HBBTV resta starato il rapporto di visione).

Sulle colline Bolognesi molti possono vedere i Rai solo sul 40... fai te...
Quindi solo se si possiede un televisore/decoder DVB-T2 HEVC e per giunta connesso a internet, compatibile col servizio RaiTV+... proprio una popo' di copertura... aspetta, perché io, una volta, ho provato a sintonizzarmi sul Tgr Emilia-Romagna con l'HBBTV e il video non partiva. E se partiva l'audio non si sentiva.

Con Rai TV+ e il tv compatibile con l'HbbTV basta andare su Rai 3 HD o su un Rai 3 delle regioni che ricevi col dtt (quindi sul mux MR non in T2) e se correttamente impostato, dovrebbe andare sulla regione scelta, in versione dtt quando disponibile o in versione streaming.
Sul satellite/Tivùsat funziona bene lo switch con l'HbbTV sulla regione desidarata passando da Rai 3 HD alla versione sat regionale, sul dtt non so se ci siano eventuali problematiche in certe situazioni, ma nel mio caso fa correttamente lo switch col pid dinamico.

Quindi solo se si possiede un televisore/decoder DVB-T2 HEVC e per giunta connesso a internet, compatibile col servizio RaiTV+... proprio una popo' di copertura... aspetta, perché io, una volta, ho provato a sintonizzarmi sul Tgr Emilia-Romagna con l'HBBTV e il video non partiva. E se partiva l'audio non si sentiva.
I canali NAZIONALI sono ricevibili perfettamente sul 40 in quelle zone appenniniche ove invece il 37 è scarso.
Per quanto riguarda la programmazione regionale, invece in attesa che il 37 passi in dvbT2 l'unica è lo streaming (ma non dipende da antenna e standard) o il Sat.

Con Rai TV+ e il tv compatibile con l'HbbTV basta andare su Rai 3 HD o su un Rai 3 delle regioni che ricevi col dtt (quindi sul mux MR non in T2) e se correttamente impostato, dovrebbe andare sulla regione scelta, in versione dtt quando disponibile o in versione streaming.
Sul satellite/Tivùsat funziona bene lo switch con l'HbbTV sulla regione desidarata passando da Rai 3 HD alla versione sat regionale, sul dtt non so se ci siano eventuali problematiche in certe situazioni, ma nel mio caso fa correttamente lo switch col pid dinamico.
Sì, però, stranamente, con la mia Smart TV la funzione "cambia regione" raramente riesce a farmi sintonizzare sulla regione scelta.
Quindi, se mi trovassi sulle colline bolognesi, riceverei i tre canali sul 40. Nel migliore dei casi, riuscirò a vedere il Tgr Emilia-Romagna con una qualità che nemmeno è HD (penso che derivi dal fatto che il servizio HBBTV si affida alle versioni satellitari).

Sì, le versioni sat e streaming sono più scarse rispetto a quelle terrestri, e non solo per la questione che diverse non sono in HD, si vedono proprio peggio. La stessa versione quando era anche sul dtt in SD di vedeva meglio anche sul sat e streaming, passando in certe zone in HD sul dtt, la rispettiva versione SD sat/internet è peggiorata.

Sì, le versioni sat e streaming sono più scarse rispetto a quelle terrestri, e non solo per la questione che diverse non sono in HD, si vedono proprio peggio. La stessa versione quando era anche sul dtt in SD di vedeva meglio anche sul sat e streaming, passando in certe zone in HD sul dtt, la rispettiva versione SD sat/internet è peggiorata.
A questo punto, mi ripongo la domanda che non è indirizzata ai tecnici, ma alla Rai stessa: a che pro il passaggio in HD? Upscalato, col vincolo dei multiplex MR, la poca banda a disposizione e le zone ancora scoperte? Era più saggio passare prima in DVB-T2, ridurre il numero dei multiplex (con l'aggiunta di un Rai 3 regionale su quelli rimasti) e poi il passaggio in HD di alcuni di questi. Volevano subito introdurci in queste tecnologie, ma hanno fatto troppi pasticci... almeno il PID dinamico funziona bene durante le elezioni regionali? Qualcuno, non molto tempo fa, si era lamentato che, durante lo speciale TGR Emilia-Romagna dedicato alle elezioni regionali, il PID si era attivato sul Mux MR 6 ma non sull'MR 1. Io non ho modo di capire se è effettivamente così😥...

Indietro
Alto Basso