Rai, Blob circa 25 anni in onda, come mai tutto questo successo?

lesnek

Digital-Forum Master
Su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Blob_(programma_televisivo)

leggo che Blob la trasmissione televisiva di Rai3 è nata nel 1989 quindi è in onda da circa 25 anni.

Un insieme di spezzoni presi da varie televisioni con un filo conduttore che da un senso satirico al montaggio questa la mia sintesi sul programma. Secondo me rimane comunque un programma riempitivo del palinsesto.

Io non riesco ancora a capire perchè Blob ha avuto tutto questo successo per lungo tempo? :) Per non parlare degli ultimi anni, ormai "Blob" è un format da Youtube e siti simili, video satarici e divertenti con montaggi di immagini presi dalla TV e altri media su internet ne se trovano molti.. Quindi non capisco come sopravvive ai media che cambiano (giustamente si chiama progresso :) ) forse per l'età media alta nel nostro paese? Per intederci se voglio farmi due risate con degli spezzoni montati con la musica divertente e tanto altro faccio prima a cercami qualcosa da Youtube e simili anche ovviamente da tablet/smartphone. :)

Beh costo zero no... Un lavoro dietro c'è. Comunque non si può confrontare con youtube. Anche perchè su Blob trovi cose si vecchissime a volte ma anche cose recenti delle ultime ore o della giornata di ieri. E su Youtube queste cose non le trovi... perchè se metti un video di mediaset su youtube ti viene cancellato quindi...

A volte mi è capitato di guardarlo. Dura poco.
Ridere? Mah... non è che mi ha mai fatto ridere sinceramente e non capisco cosa ci sia da ridere. E mica un programma comico ;) Anche se a volte un sorrisino per alcune clip può uscire ;)

Blob non è un programma comico, è più satirico ma anche artistico (concedetemi questo termine)
Non è paragonabile a youtube nè è sostituibile a youtube perchè ha un montaggio "ragionato" o analitico per chi è esperto di cinema. Non è mica un collage fatto in 5 minuti con movie maker! Poi ormai su youtube per colpa dei diritti d'autore non si può più caricare un c.... di video preso dalla tv (anche se per ora Rai La7 e MTV sono molto morbide su questo, mentre mediaset nel giro di 10 minuti cancella subito )

Ultima modifica:
No, beh, paragonare blob a un qualsiasi video su youtube è una bestemmia. L'obiettivo non è (solo) far ridere, ma soprattutto esprimere un'opinione su ciò che viene mostrato, e farlo col solo montaggio non è affatto facile. Non è facile a volte neanche capire cosa vogliano dire, e questo denota una sterminata cultura televisivo/cinematografica del gruppo di GENI che fa questo programma.
Detto questo, blob è sicuramente il programma più geniale della tv italiana e il successo se lo merita tutto.

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

C'è un bel lavoro dietro. C'è un fatto attualissimo magari del giorno stesso, c'è un titolo a schermo che definire graffiante è un eufemismo e poi devi cercare in 60 anni di televisione gli spezzoni più adatti a satirizzare il fatto della giornata. Su youtube non c'è una cosa così ma non xke cancellano i video ma solo xke è difficile da fare e se non ci metti video sconosciuti ma roba che hanno visto tutti blob fallisce. Fortunatamente per blob e sfortunatamente per noi la storia politica si ripete e blob vorrebbe farcelo capire

appassionati di satira, nostalgici della televisione che fu (del resto qualche perla storica blob la regala sempre) rendono bene... E poi è un appuntamento di 10-15 minuti che non impegna.

la satira non deve far sganasciare dalle risate. deve far si sorridere, ma deve far riflettere.

solo quello ti viene in mente :laughing7:
c'è nè una lista molto lunga :D

si ma ormai è in quel posto di palinsesto e ascolti solo xkè c'è antonioricci e la gente si è abituata a vederla come si è abituata a seguire un posto al sole. difficile che uno smetta.

personalmente non la seguo + molto xkè ormai so che l'italia fa + o - schifo...che tutti hanno colpe ma davanti la telecamera sanno solo alzare le mani(come anche alle iene) poi c'è fatti e rifatti dove mischiano foto da paparazzo con foto photoshoppate e foto di 80 anni fa. indubbiamente si sono rifatti e non è necessario far vedere che la parietti è rifatta. poi c'è abete coi rifiuti e l'altro coi cani. per carità fanno STRABENISSIMO a denunciare e ottengono anche risultati, ma non mi piace seguire il programma

la notte invece sempre su rai 3 andava in onda zap zap con il meglio del sat negli anni '90

su questo hai ragione

è per questo che è SEMPRE in onda e dopo la pausa di fine stagione devono creare il caso mediatico tra veline che seviziano cani e altre bassezze. ormai la gente guarda quello che guarda per abitudine, giocava a farmville per abitudine giocava a ruzzle per abitudine, poi quando smette per qualche motivo(telefono scarico blocco server o banalmente finisce il traffico dati)...trova altro da fare e non torna + indietro(e ve lo dice un ex farmville non eccessivo ma ci giocavo un paio di volte al giorno per parecchio tempo).

insomma se striscia stesse troppo in pausa non se lo filerebbe + nessuno(a parte che tutta l'estate gli fa pubblicità persino il tg5)

è un po' come fa sky o fox.pubblicità in ogni dove di una serie cessa e in italia fa boom di ascolti

...ho seguito Blob specialmente nei primi anni, dalla sua nascita...poi hanno cominciato a metterci silvio et company e per me la magia è svanita.....
Il segreto del successo di Blob,secondo me non è quello che fai vedere, ma come lo fai vedere: impossibile descrivere le impressioni di certi spezzoni del passato.
Ghezzi questo lo accennava nei suoi famosi monologhi notturni.
E' di sicuro un programma dall' identità indefinibile e questo affascina molti, ma non è un programma per tutti: se infatti qualcuno si scandalizza perchè ti fanno (ancora) vedere culi e tette (per me nessun problema :D ),altri si annoiano a vedere Sgarbi bisognoso di tre esorcisti ( :doubt: ).

O.T.:
la notte invece sempre su rai 3 andava in onda zap zap con il meglio del sat negli anni '90

SSSiiiiii !!!! Solo che si chiamava Sat Sat "prodotto" da Maurizio Arceri e Cristina Moser ( i Krisma )
E' stato il programma che mi ha fatto appassionare alla tv sat, forse perchè mandavano gli spezzoni degli spogliarelli in 3D :5eek: :D ( avete letto bene: in 3D !!!) che trasmettevano sul canale M6.

Auguri.. anche se io ricordo di averla seguita un pò solo nei primi anni '90.. tra l'altro non ho mai capito perché alcuni amici dicessero che una trasmissione dello stesso periodo (tra l''88 e inizio '90) che si chiamava "Schegge" somigliasse a Blob..:D

Indietro
Alto Basso