Rai Catania scattosità

el.carlito

Digital-Forum Senior Master
Ciao.Da quando vi è stato lo switch a Catania si verifica un caso strano:l'immagine sui canali rai ogni tanto va a scatti: si blocca per qualche secondo e poi per "recuperare" va avanti veloce! inoltre sui mediaset ogni tanto squadretta nonostante abbia il massimo sia per segnale che per intensità.A qualcuno capita la stessa cosa?è un problema loro (magari ancora in fase di post switch) o potrebbe essere il mio impianto(semplice logaritmica)?Grazie

el.carlito ha scritto:
... inoltre sui mediaset ogni tanto squadretta nonostante abbia il massimo sia per segnale che per intensità.

Segnale ed intensità sono praticamente sinonimi a meno che non volevi dire qualità anzichè intensità.
In ogni caso il tv o decoder non sono strumenti di misura quindi dire che hai il massimo non dice niente di affidabile.

Potresti comunque avere il segnale troppo alto.

si segnale e qualità...quindi paradossalmente potrebbe creare problemi il livello troppo alto? e in questi casi che si fa'?

el.carlito ha scritto:
si segnale e qualità...quindi paradossalmente potrebbe creare problemi il livello troppo alto? e in questi casi che si fa'?

Se il livello è troppo alto, bisogna attenuarlo.
Non so che tipo di impianto di distribuzione hai e quindi non posso consigliarti.
L'ideale sarebbe avere un attenuatore regolabile 0-20 dB,, inserirlo tra lo spinotto e il tv e provare.

Ho semplicemente una logaritmica che serve direttamente un televisore.E' possibile che il problema sia dovuto al filo dell' antenna(magari la rete di rame che con gli anni si è usurata...)? Mi confermate comunque che è un problema mio e non di assestamento dei mux post switch...

el.carlito ha scritto:
Ho semplicemente una logaritmica che serve direttamente un televisore.E' possibile che il problema sia dovuto al filo dell' antenna(magari la rete di rame che con gli anni si è usurata...)? Mi confermate comunque che è un problema mio e non di assestamento dei mux post switch...

Se si fosse usurato il cavo avresti un attenuazione, non un guadagno.
Non si può assicurarti niente a meno che non possedere la sfera di cristallo ma se dici che il livello è sparato al massimo è probabile che il problema sia quello.

Hai detto di avere solo una presa, è un connettore volante connesso al tv o hai una presa a muro? Se la risposta è sì dicci dio che presa a muro si tratta. Potrebbe bastare montare una presa che attenui una decina di dB per capire se il problema è proprio quello. Questo rimedio è alternativo al suggerimento dell'attenuatore variabile anche se quest'ultimo ti consentirebbe di attenuare quanto basta anzichè attenuare di un valore fisso come nel caso della presa.

el.carlito ha scritto:
Ciao.Da quando vi è stato lo switch a Catania si verifica un caso strano:l'immagine sui canali rai ogni tanto va a scatti: si blocca per qualche secondo e poi per "recuperare" va avanti veloce!
Anche a siracusa succede!!! ma che roba è?

flash54 ha scritto:
Hai detto di avere solo una presa, è un connettore volante connesso al tv o hai una presa a muro? .

no è un connettore volante niente presa a muro...

el.carlito ha scritto:
no è un connettore volante niente presa a muro...

Ribadisco:

Potrebbe bastare montare una presa che attenui una decina di dB per capire se il problema è proprio quello. Questo rimedio è alternativo al suggerimento dell'attenuatore variabile anche se quest'ultimo ti consentirebbe di attenuare quanto basta anzichè attenuare di un valore fisso come nel caso della presa.

Indietro
Alto Basso