Rai Due in DTT SENZA LOGO E CON QUALITà DVD

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Su Rai due sembra di vedere un DVD!!!! :5eek: :5eek: :5eek:

Prima di tutto la qualità è eccelsa e il simbolo Rai Due presente sull'analogico, sul Dtt non c'è :5eek: per niente :evil5: !!!

Io abito a Bologna. E' così anche da voi?
FATEMI SAPERE!!!!!!!!!

Confermo, ora, durante la trasmissione "Ricomincio da qui", sul DTT non è presente logo RAIDUE a differenza dell'analogico. Oltre tutto la trasmissione è a ben 768x576. Il bitrate è variabile, sempre come prima.
La trasmissione è a 4:3 mentre il programma sorgente è in 16:9. Sono infatti presenti bande nere sopra e sotto.
Mi sa che a poco a poco si preparano per la trasmissione in 16:9... ;) Riguardo al logo vedrai che è sicuramente un errore...

si si è così in tutta italia! praticamente hanno messo il segnale che serve per le partite di calcio in 16:9 se non sbaglio

Tutto come sempre e fa pure schifo a causa del deinterlacciamento, bisogna controllare le fonti sul sat

mystic ha scritto:
Confermo, ora, durante la trasmissione "Ricomincio da qui", sul DTT non è presente logo RAIDUE a differenza dell'analogico. Oltre tutto la trasmissione è a ben 768x576.

768 x 576 non è possibile.
La risoluzione è 720 x 576, che è la massima possibile per il "PAL" Mpeg2 (DVD compresi).
Naturalmente poi viene vista in 4:3, e diventa visivamente 768 x 576 (ovvero 576/3*4 x 576), ma ciò succederebbe anche se la risoluzione originaria fosse ad esempio 480 x 576. Ovviamente col 720 le immagini risultano più nitide.

M. Daniele ha scritto:
Ora è in onda Julia ma RaiDue è come sempre cioè con il logo e in 4:3...:eusa_think:
Grazie per l'informazione.
Beh, Julia credo nessuno se la sarebbe aspettata in 16:9. Ho visto anche io, hanno rimesso il logo, se ne sono accorti e hanno sistemato. Per quanto riguarda la qualità video non ho gli strumenti per dire se con la ricomparsa del logo è comunque rimasta come prima, ma a me in una tv a tubo catodico, sembra ottima.
Chi può controllare se la qualità è invarita ce lo faccia sapere!

-Sandro- ha scritto:
Tutto come sempre e fa pure schifo a causa del deinterlacciamento, bisogna controllare le fonti sul sat
Bisogna però dire che Julia è una pellicola e l'immagine anche quando era su Rai Uno era sembre un po' traballante (si vede che ahnno comprato un master un po' scadente!).
Bisogna attendere il Tg Sport in diretta per vedere bene la qualità del video!

sampei45 ha scritto:
Chi può controllare se la qualità è invarita ce lo faccia sapere!

E' invariata. Risoluzone video massima (720 x 576), bitrate attorno ai 6000, audio stereo a 128.
Come ha detto qui sopra anche sampei45, a volte l'impressione di una qualità migliore o peggiore è dovuta a ciò che viene mandato in onda. Per cui bisognerebbe basarsi sempre su programmi in diretta dagli studi Rai per valutare la qualità.

ZWOBOT ha scritto:
768 x 576 non è possibile.
La risoluzione è 720 x 576, che è la massima possibile per il "PAL" Mpeg2 (DVD compresi).
Naturalmente poi viene vista in 4:3, e diventa visivamente 768 x 576 (ovvero 576/3*4 x 576), ma ciò succederebbe anche se la risoluzione originaria fosse ad esempio 480 x 576. Ovviamente col 720 le immagini risultano più nitide.
MA di solito sul dtt la risoluzione è 720 x 576 o è diversa? In un altro post si parla di questa come la risoluzione solita. Non è che il bitrate è aumentato, o per meglio dire, fisso su un livello più alto? Sapete, veramente Ricomincio da Qui si vedeva strabenissimo come mai!

sampei45 ha scritto:
MA di solito sul dtt la risoluzione è 720 x 576 o è diversa? In un altro post si parla di questa come la risoluzione solita. Non è che il bitrate è aumentato, o per meglio dire, fisso su un livello più alto? Sapete, veramente Ricomincio da Qui si vedeva strabenissimo come mai!

Di solito è la stessa, ma magari hanno comprato nuove telecamere oppure hanno cambiato i parametri in regia, sono innumerevoli i motivi per i quali un'immagine migliora la sua qualità, non sempre dipende solo da risoluzione e bitrate, c'è un lungo iter a monte dell'encoder.

Comunque con Rai da quando hanno "risolto" i problemi della qualità non è stata mai costante perchè ogni evento a caso ha una diversa qualità che va dalla perfezione allo schifo totale stile pre-cambiamento

La risoluzione rilevata dalla mia Terratec Cinergy HT PCI conferma per tutto il blocco RAI (Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4) una risoluzione dello stream ricevuto di 768x576 ed un bitrate variabile dipendente dalla complessità della scena con un massimo di 6 MB/s (spesso durante le scene poco movimentate scende tranquillamente sotto i 3 MB/s).

Chi ha una scheda che possa rilevare questi dati mi dia conferma, anche perchè effettivamente fino a qualche giorno fa rilevavo risoluzioni su questi canali di 720x576 o 704x576.

Possibile che abbiano alzato la risoluzione sui loro canali? ;)

mystic ha scritto:
La risoluzione rilevata dalla mia Terratec Cinergy HT PCI conferma per tutto il blocco RAI (Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4) una risoluzione dello stream ricevuto di 768x576 ed un bitrate variabile dipendente dalla complessità della scena con un massimo di 6 MB/s (spesso durante le scene poco movimentate scende tranquillamente sotto i 3 MB/s).

Chi ha una scheda che possa rilevare questi dati mi dia conferma, anche perchè effettivamente fino a qualche giorno fa rilevavo risoluzioni su questi canali di 720x576 o 704x576.

Possibile che abbiano alzato la risoluzione sui loro canali? ;)

Anche la mia scheda terratec indica 768x576, ma probabilmente è il programma che indica la risoluzione 4/3 mentre in realtà è 720x576, mi sembra che sia sempre stato così. Rai4 ora indica anche lui 768x576 mentre prima (sono sicuro) era di 704x576...:eusa_think:

Ragazzi, come devo dirvelo, la risoluzione 768 x 576 non esiste nella trasmissione digitale MPEG di canali SD.
Le risoluzioni vanno da 352 a 720 x 576. Quelle intermedie utilizzate sono 480, 528, 544, 640 e 704.

I 3 principali canali Rai sul DTT (e su HotBird, entrambe le frequenze) attualmente hanno una risoluzione di 720 x 576, ho appena controllato.

Per completezza aggiungo le risoluzioni dei canali RAI (DTT e satellite):
RaiUno, RaiDue, RaiTre: 720 x 576
Rai4: 704 x 576
Sat2000, RaiSportpiù, RaiNettunoSat1, RaiNews24, RaiTest: 544 x 576
RaiGulp: 528 x 576
RaiMed, RaiEdu2, Camera, RaiEdu1, RaiNettunoSat2: 480 x 576
Senato: 352 x 576

BlackPearl ha scritto:
Anche la mia scheda terratec indica 768x576, ma probabilmente è il programma che indica la risoluzione 4/3 mentre in realtà è 720x576, mi sembra che sia sempre stato così. Rai4 ora indica anche lui 768x576 mentre prima (sono sicuro) era di 704x576...:eusa_think:

Prima non avevo mai visto 768x576, ricordo anch'io 704x576 per Rai4 e 720x576 per Raiuno, Raidue, Raitre.
Oggi stranamente però me li indica a 768x576... bah... ;)

Indietro
Alto Basso