Rai E Trasponder

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Mi son sempre chiesto perchè la Rai usa due trasponder con relativi costi per poter trasmettere sempre gli stessi tre canali generalisti? I 10992 codificati sempre in nagravision e gli 11766 dove criptano solamente quando non hanno i diritti. Perchè questo spreco doppio? E' obbligata a fare così?

Quindi, quando finiranno i segnali analogici rimarrà solamente un trasponder oppure continueranno a coesistere?

Euplio ha scritto:
Quindi, quando finiranno i segnali analogici rimarrà solamente un trasponder oppure continueranno a coesistere?
credo ne useranno solo 1,ma è ancora troppo presto per saperlo;)

e sicuramente useranno i 10992 sempre codificati in nagravision e quindi gli abbonati Sky da quel momento non vedranno più nulla

Euplio ha scritto:
e sicuramente useranno i 10992 sempre codificati in nagravision e quindi gli abbonati Sky da quel momento non vedranno più nulla
non cominciamo a fare pronostici:eusa_wall: :eusa_wall:

Era solamente una mia considerazione! Vabbè, il tutto se ne riparlerà nel 2012. Chi vivrà vedrà!

Ma questo, caro Agostino, è inevitabile! Il forum è un confrontarsi. L'importante che lo si fa in buona fede, senza arroganza e soprattutto senza partito preso

Sul perche' ancora vivono dei "doppi" canali Rai (ma, trascurando la modulazione particolare 16APSK, la cosa accade anche ai tre Mediaset) se ne è parlato varie volte...

S7efano ha scritto:
Sul perche' ancora vivono dei "doppi" canali Rai (ma, trascurando la modulazione particolare 16APSK, la cosa accade anche ai tre Mediaset) se ne è parlato varie volte...
Non ho trovato nulla in merito. Se mi segnali qualche link mi fai cosa gradita

Euplio ha scritto:
Non ho trovato nulla in merito. Se mi segnali qualche link mi fai cosa gradita
Le parole per cercare a riguardo in effetti mi sa che son troppo generiche e vengono fuori tanti topic...

Comunque in pratica è molto probabile che i 3 Rai sugli 11766 continueranno ad esistere fino alla fine dell'analogico per "backup"; e a trasmettere in 4/3 ( a differenza di quelli sui 10992 che a seconda dei programmi diventano in 16/9 ) per "compatibilita' " con i moltissimi ripetitori terrestri sparsi in tutta Italia.. (altrimenti la Rai dovrebbe intervenire sui singoli ripetitori.. e probabilmente cio' risulterebbe meno conveniente che utilizzare un tp su Hotbird dedicato).

Discorso analogo per Mediaset.. che non a caso quando i programmi sono in 16/9, sui canali in DTT(i cui ripetitori sono alimentati dal tp "nascosto" su Hb in 16APSK) la trasmissione avviene 16/9 "vero"; invece sugli 11919 destinati all'analogico sono ovviamente in 4/3, "letterboxati" a monte quando il programma in onda è alla fonte in 16/9.

Ultima modifica:
mi ricordo che 2 anni fa diedi in anteprima la notizia del doppio feed e presi gli insulti della gente che non credeva cha la rai avrebbe creato un secondo feed per la trasmissione in 16:9 enhanced definition!!!

BillyClay ha scritto:
mi ricordo che 2 anni fa diedi in anteprima la notizia del doppio feed e presi gli insulti della gente che non credeva cha la rai avrebbe creato un secondo feed per la trasmissione in 16:9 enhanced definition!!!

"Nemo propheta in patria" caro BilliClay, lo hai saputo a tue spese :mad:

Ma ora potrai dire "ve lo avevo detto io" ;)

Ciao

Indietro
Alto Basso