Rai HD a Latina

memmo12

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti vorrei sapere se a Latina si prendono i canali HD della rai, io ho il decodere della telesystem TS7900HD e non riesco a trovarli.
Grazie

memmo12 ha scritto:
Un saluto a tutti vorrei sapere se a Latina si prendono i canali HD della rai, io ho il decodere della telesystem TS7900HD e non riesco a trovarli.
Grazie

Per il momento no, perchè il mux 4 rai dove oltre al canale HD ci sono raistoria e raiextra (ch 40) pur essendo acceso dalla postazione da dove Latina riceve la maggior parte dei mux (Monte Cavo) non può arrivare in città.
I mux rai a Latina arrivano da Velletri, ma quello con Rai HD non c'è ancora.

Anche per questo motivo che non riusciamo a vedere neanche rai storia?

memmo12 ha scritto:
Anche per questo motivo che non riusciamo a vedere neanche rai storia?
Esatto, recentemente, durante il periodo dei modiali di calcio, abbiamo anche sollevato un polverone con quelli della Rai ma non abbiamo ottenuto nulla. Il MUX 4 verrà attivato quando lo riterranno opportuno. La Rai non è neanche obbligata a farlo dato che il mux contiene canali tematici, non generalisti, quindi non coperti dall'obbligatorietà del servizio pubblico.
Per ora tocca rassegnarsi.

E' giusto però rimarcare il per ora dal momento che sul sito raiway è specificato che i vari mux 2-3-4 avranno una copertura inferiore al momento dello switch off e quindi non per sempre.
Bisogna attendere e vedere soprattutto che cosa prevede il nuovo contratto Rai.Ministero.

massera ha scritto:
E' giusto però rimarcare il per ora dal momento che sul sito raiway è specificato che i vari mux 2-3-4 avranno una copertura inferiore al momento dello switch off e quindi non per sempre.
Bisogna attendere e vedere soprattutto che cosa prevede il nuovo contratto Rai.Ministero.

Da quello che ho capito proprio un nuovo contratto non c'è, o almeno non ne sono a conoscenza, ma in giro si diceva che nei ripetitori in cui già erano attivi i mux 1-2-3 veniva attivato il 4, mentre in quelle dove attualmente vi è solo il mux 1 accenderanno rpogressivamente il 2-3. E questo se non sbaglio entro la fine del 2011.

Poi staimo a vedere...

In ogni caso se vogliamo parlare di legalità, la Rai ha fatto pubblicità ingannevole annunciando gli scorsi mondiali anche in HD per le zone in switch-off, ma così non è stato (io per l'occasione comprai il Telesystem ts 7800 HD).
Di fatti l'Adiconsum, dopo le tante segnalazioni degli abbonati, ha scritto ai Corecom di Lazio e Campania (le due regioni switch-off più penalizzate) per "aprire un'inchiesta" sulla vicenda.Ma ad oggi non si sa niente ancora.

Ciao!;)

massera ha scritto:
Per il momento no, perchè il mux 4 rai dove oltre al canale HD ci sono raistoria e raiextra (ch 40) pur essendo acceso dalla postazione da dove Latina riceve la maggior parte dei mux (Monte Cavo) non può arrivare in città.
I mux rai a Latina arrivano da Velletri, ma quello con Rai HD non c'è ancora.
la Rai arriva anche da Sezze

Ma nel 2012 a switch off completato, è in programma una copertura completa del territorio nazionale?

Palmean ha scritto:
la Rai arriva anche da Sezze

Si, infatti è vero, io consideravo la situazione di Latina Scalo che mi pare non possa ricevere da Sezze.
Nel centro città credo che molti abbiano il mux 1 in VJF da Sezze stessa.

Adriano. ha scritto:
Ma nel 2012 a switch off completato, è in programma una copertura completa del territorio nazionale?

Se ci riferiamo alla Rai dovrebbe esser così, quindi dovrebbero esserci tutti e 4 i mux principali in ogni postazione, e dal punto di vista dei costi non è obiettivamente cosa agevole.

Indietro
Alto Basso