Rai, Mediaset, La7 e 16/9 ???

Hanno piani precisi al massimo

Mediaset: 16:9 in pay
Rai: ma cosa sono queste inezie... sono quisquiglie. :D
La7: 16:9... chi?

:lol: meglio ridere per non piangere :eusa_wall:

Per Mediaset si era parlato di dei test in HD che prima o poi dovevano
iniziare (da tenere lo switch-off in Sardegna con tutte le frequenze ridondanti
che avranno) e queste trasmissione sicuramente in 16:9.
In SDTV ci sono i canali premium che sono in 16:9 anamorfico ;)

La RAI credo il 16:9 non sappia nemmeno cosa sia, avete visto come
ha trasmesso i mondiali, no :lol::lol::lol:?

TelecomItaliaMedia non si nulla riguardo a loro progetti 16:9 o tantomeno
HD!

Ciao,
fano

Ma cosa sta succedendo con la Rai? Mi ricordo che durante la seconda metà degli anni 90 sperimentavano alla grande, e poi basta, anzi peggiorano.
Nel 1998 avevano addirittura creato un canale apposta per i mondiali di Francia 98, che era trasmesso via satellite in PALplus 16:9.

fano ha scritto:
La RAI credo il 16:9 non sappia nemmeno cosa sia, avete visto come
ha trasmesso i mondiali, no :lol::lol::lol:?
La rai lo sa eccome, tant'è che fu fra le prime a fare test in 16:9 su un canale dedicato sul sat (punt'a caso i mondiali, del 1998), ancora prima che tele+ proponesse un canale cinema 16:9. Purtroppo chiuse tutto in un batter d'occhio (come i test HD per le olimpiadi di Torino).

Bè il pulsante "16:9 anamorfico" la Rai deve averlo, visto che un mesetto fa RaiNews24 è andata per un giorno intero in tale formato per errore :lol: (ovviamente con le immagini schiacciate)

Qualcuno si ricorderò che la RAI aveva sperimentato l'alta definizione in analogico addirittura ai mondiali di Italia '90 :icon_rolleyes:

Purtroppo però in RAI:
sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano,sperimentano.................................... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Il problema della RAI è che cambiano vertici ad ogni cambio di vento,con una proprietà fissa,forse avremmo avuto da tempo le tecnologie che aspettiamo.

Comunque è assurdo che producano trasmissioni in 16:9 (es. quelli che il calcio) e poi mandano le bande nere sul DTT.
Capisco che (forse) ci sono più TV 4:3 che 16:9 ma il decoder sia terrestre che SAT è in grado di mettere lui le bande nere sui TV 4:3. Quindi perché non trasmettere in anamorfico sul DTT e via SAT almeno le trasmissione prodotte in questo formato?
Mistero!!!

eduardo1982 ha scritto:
Comunque è assurdo che producano trasmissioni in 16:9 (es. quelli che il calcio) e poi mandano le bande nere sul DTT.
Credo che nessuna trasmissione Rai venga prodotta in 16:9, le bande nere generalmente vengono messe sopra ad una ripresa in 4:3, e questo "perchè fa figo", oltre che per inserire numeri di telefono :doubt:

Non ci crederete ma stavo per apri un topic apposito ma mi hanno preceduto.

La cosa che volevo chiedere è: come mia il 16:9 sulle trasmissioni digitali è così poco diffuso? Voglio dire, è sola una questione tecnica si deve solo impostare questa funzione all'impianto di trasmissione e il gioco è fatto, nessuno devo cambiarlo nelle pubblicità a mano! fa tutto da solo, e nessuno avrà problemi visto che TUTTi i decoder si adattono automaticamente secondo la tv. Cioè non stiamo parlando di costruire antenne o di investire soldi! SI tratta di un fatto tecnichissimo! Trovo alquanto vergognoso che comunque su sky anche i canali pay sono in 4:3 e c'è pure il bisogno di crearne uno apposito come cky cinema 16:9 ancora peggio!!

eduardo1982 ha scritto:
Capisco che (forse) ci sono più TV 4:3 che 16:9 ma il decoder sia terrestre che SAT è in grado di mettere lui le bande nere sui TV 4:3. Quindi perché non trasmettere in anamorfico sul DTT e via SAT almeno le trasmissione prodotte in questo formato?
Mistero!!!

Vorrei sapere quante tv ormai sono ancora a 4:3, in vendita adesso mi sembra che le 4:3 si fermino solo nei formati piccoli a meno di quanche tubo catodico...

ma non è che quando la rai si lancia in esperimenti (tipo l'utilizzo del formato 16:9 che ormai dovrebbe essere standard) in parecchi di coloro che possiedono nella fattispecie un televisore 4:3 si lamentano subissando il centralino???
A questo punto per evitare problemi optano per il 4:3.
Certo se invece protestassimo noi..forse le cose cambierebbero vi pare!?

banino ha scritto:
Il problema della RAI è che cambiano vertici ad ogni cambio di vento,con una proprietà fissa,forse avremmo avuto da tempo le tecnologie che aspettiamo.
senza il forse....:icon_twisted:

Il problema della Rai è che lì comanda la politica, il posto di lavoro è garantito solo e solo se hai una tessera di partito attaccata sulla fronte, e qualsiasi altra cosa è secondaria se non addirittura di peso nullo, come ad esempio della qualità tecnica delle trasmissioni non ne frega niente a nessuno.
Le sperimentazioni servono solo a cuccarsi i contributi statali elargiti dal politico compiacente, che avrà ovviamente il suo tornaconto :eusa_whistle:
Mai vista una sperimentazione Rai che abbia poi fornito dei risultati agli utenti, che in tutta questa farsa contano solo in quanto obbligati a pagare il canone, qualsiasi sia la schifezza propinata.

Ciao.

Indietro
Alto Basso