• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI Mux 1 in UHF/SFN ora con FEC a 3/4! (Lombardia-Piemonte-Emilia R.-Campania)

E solo in campania che usa 1/8 ;)
Poi comunque non è detto che stia usando quei 2 mbps in piu che ha in banda ;)
Infatti guardando i valori prima e dopo dei canali non ho notato abbassamenti di bitrate... quindi se avevano fatto sta scelta non aveva proprio senso...
 
Ora nn posso controllare perchè sono a Roma, ma il ch 23 in SFN tra Sessa/Faito era cmq abbastanza ok ed è saltato in autunno qualche volta solo per il maltempo.
Vedrò se c'è qualche miglioramento di segnale appena potrò.
 
Massera, controlla anche tu l'Intervallo di Guardia del Mux 1 RAI della Campania (ovviamente quello in UHF e in SFN sul ch.23) perché questo valore di 1/8 mi sembra davvero assurdo...
Perché significherebbe su per giù avere il mantenimento della fasatura degli impianti in SFN in un raggio d'azione limitato alla metà rispetto a quanto potrebbe garantire l'IG a 1/4.

PS: mi è capitato più volte di notare che alcuni decoder diano valori dell'IG diversi da quello reale. Ad oggi la lettura sempre corretta dei dato l'ho potuta accertare solo sui decoder zapper Telesystem e ID-SAT. :icon_rolleyes:
 
Esatto... basta vedere con il software TsReaderLite che sui Mux 1 Rai Ch 22 e 23 da Penice da: Qam64 Intervallo di guardia 1/16 fec 3/4 sia quando era con fec 5/6 sia ora con fec 3/4 :)
Infatti il Mux 1 Rai in piem. e lomb. è QAM64 Interv.Guardia 1/4 fec 3/4 :)
 
AG-BRASC ha scritto:
Massera, controlla anche tu l'Intervallo di Guardia del Mux 1 RAI della Campania (ovviamente quello in UHF e in SFN sul ch.23) perché questo valore di 1/8 mi sembra davvero assurdo...
Perché significherebbe su per giù avere il mantenimento della fasatura degli impianti in SFN in un raggio d'azione limitato alla metà rispetto a quanto potrebbe garantire l'IG a 1/4.

Ricordo di aver visto qualche volta: quando c'è stato lo switch io avevo l'antenna tutta orientata a Sessa, è in quell'occasione era 1/32, tanto è vero che chi riceveva Faito e Sessa sul ch 23 nn ha visto niente per 15 gg, finchè nn è stata messa appunto l'SFN.
Nel frattempo avevo convinto qualcuno a inserire il VHF per ricevere la Rai Laziale da Formia o Sessa A.
Poi ho rivisto per curiosità, ma nn ricordo l'intervallo di guardia. Ricontrollerò sicuramente, però posso farlo solo sullo zapper telesystem, perchè l'interattivo nn mi permette di verificare l'IG.
 
AG-BRASC ha scritto:
PS: mi è capitato più volte di notare che alcuni decoder diano valori dell'IG diversi da quello reale. Ad oggi la lettura sempre corretta dei dato l'ho potuta accertare solo sui decoder zapper Telesystem e ID-SAT. :icon_rolleyes:

Credo che i dati riportati dal mio televisore Sharp Aquos siano attendibili, perchè anche per il mux Mediaset 5 per fare un esempio, mi dà FEC 5/6 ed intervallo di guardia 1/4.

Effettivamente questo valore di 1/8 per il mux 1 RAI Campania dà abbastanza problemi, spero che si accorgano qaunto prima di questa cosa e lo portino ad 1/4, magari è stato solo un errore di settaggio.
 
Indietro
Alto Basso