Rai Mux A sparito a Bologna

Prova a segnalare direttamente a loro.

Se ricevono dallo stesso sito è come dice Areggio, diversamente potrebbe dipendere anche da problemi tecnici ai ripetitori.

Controlla come ti ha detto giustamente areggio antenna e ricevitore.

Potrebbero anche aver problemi ma una verificata sempre meglio darla, ultimamente è successo nella mia zona.

Ciao sampei,
non potrebbe essere che la tua antenna per il canale G sia una di quelle Fracarro un po' datate che, tanto x cambiare, ha smarrito il coperchietto di chiusura del balun (dove il calo si connette all'elelemto radiante dell'antenna)?
Magari con l'esposizione diretta all'umidità (che in zona, specie d'Inverno, non è certo poca) si è completamente ossidato e l'antenna è divenuta inutilizzabile. :eusa_think:

comunque anch'io ho avuto segnalazioni in tal senso....ma non di spegnimento bensì calo potenza con buchi in qualche zona...
Indagherò

@elettt hai controllato se invece sul 9D (adiacente al G) non avessero per caso riacceso il famigerato DAB in zona? Quando è acceso solo quello del Cimone non "rompe" molto, ma il 90% delle volte che la gente si lamenta è quando testano questa "fottuta" frequenza a Sluca o Barbiano che va ad imbarcare i tuner DTT.....

No, ho controllato in casa mia e lì c'è un impianto a filtri, quindi E e G e basta! Non ho capito cos'è il 9D, io sapevo dell'H2 DAB da Barbiano, ma 9D non so nemmeno che canalizzazione sia...

elettt ha scritto:
No, ho controllato in casa mia e lì c'è un impianto a filtri, quindi E e G e basta! Non ho capito cos'è il 9D, io sapevo dell'H2 DAB da Barbiano, ma 9D non so nemmeno che canalizzazione sia...
I canali europei quando usati per DAB vengono divisi in 4 sottocanali di meno di 2 MHz l'uno. Il 9D è il quarto pacchetto DAB del canale E9.
Il G ha banda 200-207 il 9D circa 207-209, e il ministero ha permesso al consorzio Eurodab di usare questo "intercanale": prova a pensare cosa capita a chi abita vicino al trasmettitore e ha un larga banda...!!!
Ricordo che i centralini italiani "attenuano" la banda FM con apposite trappole, ma "in banda" è molto più difficile e anche sull'H2 (12) non cambierebbe niente...
Per la precisone da Barbiano abbiamo attivi il 12A (rai) e 12C (aeranti-corallo)

sampei45 ha scritto:
Anche stamattina senza segnale ed il segnale non c'è neanche nella centrale dove c'è l'antenna in quanto Rai4 posizionato su un "buco" analogico non ha segnale. BillyClay mi può capire bene.
questa del buco analogico nn l'ho capita :D
cmq se ti dà livello 0 nn può essere un problema di saturazione come ipotizzava Billy Clay

sampei intendi dire che anche RAI4 che è rimodulato su un canale analogico libero (come Boing) ora risulta spento?
Essendo ricevuto sempre dal G evidentemente in questo momento siete sotto soglia...
Ora siccome l'impianto RAI è ok (solita potenza) possiamo fare 2 ipotesi:
- vostro preamplificatore del G (dopo l'antenna) si è rotto
- esiste un disturbo in VHF visto che la tua non è l'unica segnalazione ricevuta

BillyClay ha scritto:
sampei intendi dire che anche RAI4 che è rimodulato su un canale analogico libero (come Boing) ora risulta spento?
Essendo ricevuto sempre dal G evidentemente in questo momento siete sotto soglia...
Ora siccome l'impianto RAI è ok (solita potenza) possiamo fare 2 ipotesi:
- vostro preamplificatore del G (dopo l'antenna) si è rotto
- esiste un disturbo in VHF visto che la tua non è l'unica segnalazione ricevuta
Ho lasciato un messaggio nella segrteria dell'antennista perchè il suo cellulare risulta spento. Vediamo se interviene!
Sì, BillyClay, intendo proprio come hai scritto tu! Hai capito alla perfezione!

Già che abbiamo sfiorato il tema, ipotizzavo: l'antennista, quando ci sarà lo swich-off qui a Bologna, potrebbe rimodulare sui canali analogici tutti i canali in chiaro del digitale terrestre? Così molti anziani (qui ce ne sono moltissimi) non pratici di tecnologia non dovrebbero comperare alcun decoder.

non tutti (per via dei costi...e per spingere a digitilizzarsi chi vuole tutta l'offerta!)...ma i principali 7/8 nei grossi complessi e alberghi verranno sicuramente rimodulati almeno alll'inizio.
Fammi sapere su quello che ti dice l'antennista...

Indietro
Alto Basso