rai mux b + mux all music

paolino_78

Digital-Forum New User
ciao a tutti! sono nuovo del forum,ho il DTT da ottobre 2006,abito in prov Pavia, a Dorno.
ricevo tutti i canali ad eccezione del mux b rai e mux all music molto male,mi sa che ho l'antenna su valcava e non milano....mi conviene girare l'antenna che ho sul penice verso milano richiando cosi di perdere l'analogico rai 2/3 o avete qualche altra soluzione?
grazie!

Beh, consolati... io da Venezia ricevo perfettamente il mux B ed il Mux di All Music, ma niente mux A Rai che per me è il più importante. Farei volentieri a cambio se solo fosse possibile :)

Benvenuto :)

Infatti, sono andato a controllare.
I due mux che cerchi sono irradiati da Milano.

Com'è l'impianto: condominiale o lo usi solo tu?
Quanti anni ha l'impianto?

no , è privata la mia abitazione,l'impianto avrà 3 anni.....mi sa che devo ridirezionarlo...

Con molta molta calma.
In passato ho già fatto questo lavoretto per due volte.
Semmai ritorni al punto di prima.

L'impianto è praticamente nuovo :)

quindi dici di lasciare tutto cosi? o chiamo 1 antennista?se sposto quella che va sul penice sul penice perdo l'analogico rai 2/3...

Se hai paura di combinare "casini" ti conviene magari chiamare un antennista.

In casi eccezionali (proprio se non riesci a prendere i due mux che ti interessano) punterei sull'installazione di una seconda antenna.

Ciao Paolo,

quasi quasi io non sposterei nulla: potresti provare a vedere se ricevi Rai2 e Rai3 da corso sempione (Rai 3 è sul 33, rai2 mi pare 26); in questo modo riceveresti anche Il Mux B Rai sul 22, anche se ho qualche dubbio che si riesca a ricevere; altrimenti dovresti aggiungere un'antenna con un filtro sul 22 il che potrebbe indebolirti Rai 2 da Monte Penice che trasmette sul canale adiacente.

Stesso discorso per il 51 di All Music, ma qui lascerei proprio stare a meno che tu non abbia esigenze particolari.

Ciao.

Io prendo i canali Rai da corso Sempione, ma non il mux B. Non è automatico.

ciao, Lochness dalla tua firma vedo 23 Rai2 .... 35Rai3 queste sono le frequenze del Penice, da Milano sempione sono 26 Rai2 e 33 Rai3.

Lochness ha scritto:
Io prendo i canali Rai da corso Sempione, ma non il mux B. Non è automatico.

Ciao Lochness, confermo quanto riportato da Tenebra, le frequenze nella tua firma (Rai2 sul 23, Rai 3 sul 35) provengono da Monte Penice, non da Corso Sempione.

Massimo.

Sapete che adesso che ho controllato avete ragione?

Allora mi ricollego alla discussione su Pisa-Monza: un mio amico che ha appena rifatto l'impianto, era l'unico tapino della zona che su Rai3 continuava a vedere il programma nazionale. Vuol dire che quei furboni della Rai dall'Appennino mandavano il programma per la Brianza, e invece da Milano no? Oh Rai, oh Rai....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

(tra l'altro non ho mai capito perchè la firma mi si è tagliata a metà oramai da diversi mesi. Dovrò risistemarla...)

Stessi problemi anche per me...

Ciao a tutti! Abito a non molti km di distanza da paolino_78 ed ho gli stessi problemi di ricezione da lui segnalati. Ho rifatto lo scorso autunno l'impianto d'antenna e la situazione non è cambiata.

RAI MUX-B sul 22 è interferito da un'emissione analogica di Quartarete da Santa Giuletta, in direzione dell'Oltrepò... le nostre antenne, quindi, orientate sul Penice, tirano dentro quella e non c'è nulla da fare. Pensate che con un'antenna da interni opportunamente orientata riesco ad agganciare bene il mux RAI da Milano. Credo che altre soluzioni non ce ne siano, se non togliere l'antenna verso il Penice, ma non penso sia conveniente, altrimenti, tra le altre cose, perderemmo il mux di Tele7Laghi sul 24 ed il mux di TeleLibertà sul 54 in procinto di cessione a Videostar (TSI... :eusa_whistle: )

ALL MUSIC sul 51 (e qui è un mio grande "dolore") è inspiegabilmente interferita da TRS che trasmette da Roncola (Bg) sullo stesso canale. Quando questa emittente abbassa un po' l'emissione o spegne, il mux entra con livello e qualità sorprendente... In questo caso non so se, magari, con un filtro su quel canale si possa riuscire a togliere l'interferenza senza "far danni" al resto (tenuto conto che di notte TRS va in digitale e quindi in ogni caso le due emissioni si annullerebbero...). Comunque è incredibile come un'emissione così lontana riesca a sovrastare un segnale da Milano a noi così vicino... questioni di potenza, immagino...

dttboy ha scritto:
Ciao a tutti! Abito a non molti km di distanza da paolino_78 ed ho gli stessi problemi di ricezione da lui segnalati. Ho rifatto lo scorso autunno l'impianto d'antenna e la situazione non è cambiata.

RAI MUX-B sul 22 è interferito da un'emissione analogica di Quartarete da Santa Giuletta, in direzione dell'Oltrepò... le nostre antenne, quindi, orientate sul Penice, tirano dentro quella e non c'è nulla da fare. Pensate che con un'antenna da interni opportunamente orientata riesco ad agganciare bene il mux RAI da Milano. Credo che altre soluzioni non ce ne siano, se non togliere l'antenna verso il Penice, ma non penso sia conveniente, altrimenti, tra le altre cose, perderemmo il mux di Tele7Laghi sul 24 ed il mux di TeleLibertà sul 54 in procinto di cessione a Videostar (TSI... :eusa_whistle: )

ALL MUSIC sul 51 (e qui è un mio grande "dolore") è inspiegabilmente interferita da TRS che trasmette da Roncola (Bg) sullo stesso canale. Quando questa emittente abbassa un po' l'emissione o spegne, il mux entra con livello e qualità sorprendente... In questo caso non so se, magari, con un filtro su quel canale si possa riuscire a togliere l'interferenza senza "far danni" al resto (tenuto conto che di notte TRS va in digitale e quindi in ogni caso le due emissioni si annullerebbero...). Comunque è incredibile come un'emissione così lontana riesca a sovrastare un segnale da Milano a noi così vicino... questioni di potenza, immagino...

Ok, se è così il 22 e il 51 sono fregati, tieni conto del fatto che Roncola in linea d'aria sarà ad una quarantina di km da Milano, TRS in analogico arriva(male)fino a casa mia che sono a 100km.

Gli altri canali digitali comunque dovresti riceverli bene.

Ciao.

dttboy ha scritto:

Se il 22 a Pavia arriva benissimo girando l' antenna su Milano, l' unica cosa da fare è piazzare un centralino modulare.
Con un normale miscelatore, se il 22 interferente da Santa Giuletta è troppo forte, riesce lo stesso a intrufolarsi proprio perchè i miscelatori passivi non essendo altamente selettivi, inevitabilmente qualcosa lasciano passare.
E' una soluzione utilizzabile in parole povere se il canale interferente da attenuare sul secondo ingresso è dell' ordine dei 50/60 dB al massimo.
Altrimenti in caso di segnali troppo forti, l' unica è una batteria di filtri attivi magari a 6 celle che tagliano in modo molto più netto le frequenze limitrofe.

Detto questo, il problema del 51 si verifica perchè la banda V essendo su Valcava, riesce si a beccare il canale da Milano, ma anche quel segnale dalla Roncola che anch' essa si trova in linea.
Purtroppo per voi, il 51 dalla Roncola spara abbastanza bene anche in direzione di Milano cosicchè il risultato è di avere entrambi i segnali ricevuti dalla stessa antenna con un interferenza reciproca.
Aggiungo che in questo caso non esistono filtri: se il segnale è già interferito in antenna non c'è nulla da fare.

Il 54 Dtt dal penice, dubito che ora come ora con l' antenna sul tetto tu riesca a beccarlo: solitamente nella pianura pavese dal Penice si ricevono solo i canali di banda IV per cui il 54 viene escluso dai centralini essendo la banda V su Valcava e come capita a volte è presente una seconda banda V sul Giarolo per il 65 di La 7.

Ciao!
Innanzitutto grazie 1000 AlexRamones per le tue info così precise e dettagliate! ;) In effetti, la situazione qui è abbastanza particolare dal punto di vista delle emissioni. Anche per la ricezione del 25 da Valcava (mux A La7) ho dovuto installare un filtro, altrimenti era pure lui interferito da un isocanale analogico (guardacaso) sempre da Santa Giuletta. D'altronde le nostre antenne per quella banda sono orientate proprio verso l'Oltrepò... Mi dispiace per il 51 di All Music, ma immaginavo che la situazione fosse difficile.

La situazione curiosa, invece, riguarda proprio il 54 di TeleLibertà da Monte Penice che, sorprendentemente, mi entra in antenna senza problemi, nonostante la mia V banda sia diretta verso Valcava! E' un fenomeno anomalo, pure io non so come spiegarlo: questo canale in analogico non si è mai visto (era prevalente PiùBlu Lombardia), ma, in seguito alla digitalizzazione del ripetitore, il segnale dell'emittente milanese è stato prima fortemente insabbiato ed ora è quasi impercettibile, tant'è che il ricevitore digitale riesce, compensando gli errori, ad agganciare TeleLibertà... (chiaramente il BER oscilla un po' e qualche volta l'immagine squadretta leggermente, ma comunque si vede) Non so se sono l'unico in questa condizione o altri riescono a ricevere questa emissione, se vogliamo, "fuori banda"!!!

Indietro
Alto Basso