• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai mux b [Prov Milano]

acacia2

Digital-Forum New User
Registrato
6 Dicembre 2009
Messaggi
1
Ciao!Dalla provincia di milano non riesco a prendere il mux b della rai...come devo fare...ho un decoder humax 4700....in automatico non va e la ricerca manuale non so come si fa....grazie...
 
Aggiorno la mia situazione: ho fatto la risintonizzazione dei canali e adesso il decoder mi piazza i vari Rai Sport Più, Rai Storia, Rai News 24, Tv2000, Rai Gulp dopo gli 800 e adesso si vedono.
Qualcuno può spiegarmi il perchè?
 
E' gia' tanto che almeno voi li vedete ce' gente che di questi canali nn ne ha mai visto l'ombra......il che e' una cosa scandalosa visto che si parla di rai e per di piu' in lombardia dove manteniamo il canone italiano insieme ad altre poche regioni.....:D :eusa_whistle:
 
rai mux B provincia milano e brianza

sole001 ha scritto:
ciao, che frequenza è rai mux b, grazie :D


trasmette sul canale 22 da corso sempione Milano e da circa un mese a questa parte non si vede più.
Fino alla fine di ottobre circa l'ho sempre visto ora è scomparso il dec mi da addirittura assenza di segnale.....e all'antenna non ho fatto nulla e eventi particolari ( vento - neve - o altro ) non ce ne sono stati l'antenna e di tre anni fa rifatta tutta
 
Io non lho mai nemmeno visto il mux b della rai.

Da dove sono io, al confine con Busto Arsizio, dovrei riceverlo da campo dei fiori in VHF H2.

Pur avendo l'antenna puntata in quella direzione non arriva niente.
 
aristoteles85 ha scritto:
Aggiorno la mia situazione: ho fatto la risintonizzazione dei canali e adesso il decoder mi piazza i vari Rai Sport Più, Rai Storia, Rai News 24, Tv2000, Rai Gulp dopo gli 800 e adesso si vedono.
Qualcuno può spiegarmi il perchè?
Qui da me si vedesse almeno un Mux Rai; mi andrebbe bene anche oltre il 1000! :)
 
Tex-70 ha scritto:
E' gia' tanto che almeno voi li vedete ce' gente che di questi canali nn ne ha mai visto l'ombra......il che e' una cosa scandalosa visto che si parla di rai e per di piu' in lombardia dove manteniamo il canone italiano insieme ad altre poche regioni.....:D :eusa_whistle:
come al solito non posso che quotarti...
 
Rai mux B

Ma è mai possibile che la Rai non riesca a potenziare o perlomeno a rendere stabile il segnale di questo mux verso il nord Milano io abito a 20 Km circa e per un periodo di tempo da giugno a ottobre l'ho visto e poi adesso e scomparso .......speriamo che con l'anno prossimo qualcosa si stabilizzi in modo definitivo..:D :eusa_think:

ciao
 
refill ha scritto:
trasmette sul canale 22 da corso sempione Milano e da circa un mese a questa parte non si vede più.
Fino alla fine di ottobre circa l'ho sempre visto ora è scomparso il dec mi da addirittura assenza di segnale.....e all'antenna non ho fatto nulla e eventi particolari ( vento - neve - o altro ) non ce ne sono stati l'antenna e di tre anni fa rifatta tutta

Ti posso solo dire che, guardando la tua residenza, io mi trovo 2 km a est e prendo il 22 col 97% di potenza e qualità, esattamente la stessa di tutti gli altri mux milanesi.

Tuoi problemi di riflessione del segnale? Stanno costruendo filari di condomini alti dai 10 piani in su lungo il confine sud Varedo-Nova Milanese-Muggiò, quindi non si può mai dire.
 
Rai mux B

be guarda CHRIS86 io ho un antenna su valcava, poi un'altra sul penice per i mux da milano più un ulteriore antenna che fa mi sembra dal 21 al 39 sotto tetto per poter potenziare il segnale del 22 da corso sempione e per ultima quella VHF per il primo canale in analogico in totale ho 4 antenne sul palo i cavi sono tutti nuovi perche quando ho fatto rifare il tutto li hanno cambiati tutti .

Oggi per esempio è tutto il giorno che si vede con qualità segnale attorno al 60 ma potenza 0.

Tuoi problemi di riflessione del segnale? Stanno costruendo filari di condomini alti dai 10 piani in su lungo il confine sud Varedo-Nova Milanese-Muggiò, quindi non si può mai dire

Per questa ipotesi di eventuale riflessione tu cosa consigli??

Anche se una persona a 10 mt da casa mia sulla mia stessa linea con l'antenna alla mia stessa altezza e direzione il mux in questione l'ha sempre visto e anche lui ha un dec i-can come il mio boh questi misteri?????:mad:

Io sto solo sperando che quando sarà tutto digitale questi problemi saranno forse superati.

Ciao e grazie
 
refill ha scritto:
Tuoi problemi di riflessione del segnale? Stanno costruendo filari di condomini alti dai 10 piani in su lungo il confine sud Varedo-Nova Milanese-Muggiò, quindi non si può mai dire

Per questa ipotesi di eventuale riflessione tu cosa consigli??

Fare rotazioni infinitesimali dell'antenna puntata su Milano.

Questa settimana ero sul tetto del mio condominio con l'antennista per la sistemazione dell'antenna.

Essa è posta a 32 metri d'altezza e in pratica si va a vista sia con Valcava sia con Milano.

Ebbene, si sono dovute provare 6 combinazioni di posizioni diverse tra le viarie antenne, con variazioni di pochi gradi tra una e l'altra, perché con la strumentazione attaccata il BER variava come impazzito sui canali da Milano, senza una costante di ricezione che permettesse un posizionamento decente.

Il tipo ha persino chiamato un contatto in Raiway per sapere se stessero facendo dei lavori, con risposta negativa.

Alla fine si è cercato di ottenere almeno un margine di rumore di pochi decibel per permettere la visione dei canali.

Insomma, dopo ore di lavoro funziona meglio la mia vecchia antenna provvisoria montata sul terrazzo e puntata a spanne che quella centralizzata e puntata con strumentazione ad hoc. Motivazioni: nessuna. :crybaby2:

Lo ripeto da un po' su questo forum, speriamo che si faccia presto lo switch off, perché tra interferenze dell'analogico e quelle del digitale piemontese/svizzero per propagazione, la situazione ibrida è una tragedia.

C'è da dire che quando ogni mux nazionale avrà la sua bella frequenza, bisognerà vedere come saranno fatti i sincronismi delle SFN. Telecom in Piemonte è diventata famosa per la sua incapacità di coordinare i vari siti di trasmissione.

Quindi? Io sto prendendo seriamente in considerazione la ricezione satellitare. :eusa_whistle:
 
refill ha scritto:
be guarda CHRIS86 io ho un antenna su valcava, poi un'altra sul penice per i mux da milano più un ulteriore antenna che fa mi sembra dal 21 al 39 sotto tetto per poter potenziare il segnale del 22 da corso sempione e per ultima quella VHF per il primo canale in analogico in totale ho 4 antenne sul palo i cavi sono tutti nuovi perche quando ho fatto rifare il tutto li hanno cambiati tutti .

Oggi per esempio è tutto il giorno che si vede con qualità segnale attorno al 60 ma potenza 0.
Io ne facevo un discorso piu' generale, certamente il tuo è un caso più particolare. Comunque sono sempre più convinto che quando uno ha un MUX con qualita' 60 e potenza 0, sia perche' su quella frequenza probabilmente agganci un altro MUX, e i 2 si annullano a vicenda, anche perche' i decoder sono preposti per risolvere i conflitti nella numerazione LCN ma non quelli dei MUX sulla stessa frequenza, che non dovrebbero esserci, ma che attraverso riflessi di segnale e altri fattori possono capitare.
 
Indietro
Alto Basso