Rai o Mediaset Reggio Calabria questo è il problema...

nigno84

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi avrei bisogno di informazioni io abito a Reggio Calabria zona centro storico, ho un problema con il dgtv, infatti ora come ora riesco a vedere in digitale o solo mediaset o solo la rai questo in base a come giro l'antenna, come posso risolvere tutto ciò?
La mia antenna è solo per la mia abitazione e il problema è che avendo intorno a me palazzi più alti questi mi fanno da schermo e quindi mi obbligano a girare l'antenna in direzioni ben stabilite.. Io di impianti e antenne non ne capisco nulla quindi non vi saprei neanche spiagare come ora è fatta la mia antenna..:eusa_wall:
la cosa che non capisco è che oltre casa mia anche tutti i vicini e la zona è nelle mie stesse condizioni... Aggiungo che sono nelle medesime condizioni anche in un condominio in cui c'è un impianto centralizzato appena fatto, condominio che si trova proprio davanti al mare, con intorno libero, proprio di fronte la Sicilia essendo questo a Villa San Giovanni...

sisi la foto posso farla... la posto appena posso.. grazie

Ciao ragazzi ho fatto le foto alla mia antenna ma ora come le inserisco? :icon_rolleyes:

Utilizzando il sito di IMAGESHACK per caricare immagini nei Forum, devo segnalare che la posibilità di inserire il tutto come thumbnail o anteprima sembra non più disponibile, pertanto utilizzare i link all'immagine (non la foto in dimensioni originali).
Grazie.

Ragazzi non mi sapete dire nullain merito? Avete bisogno di altri dettagli?

Mi era sfuggito l'aggiornamento... Praticamente il tuo impianto è quello con quell'antenna con gli elementi blu (credo della Galaxy o della Emmesse)? :eusa_think:

Per avere l'offerta completa bisogna attendere il passaggio definitivo,attualmente alcuni siti sono con copertura in digitale mediaset altri con copertura rai

puntando catania dovrebbe entrare bene la rai,mentre puntando messina o monte scrisi che risultano quasi in linea secondo le foto entra la rai in analogico e mediaset sia in analogico che in digitale,l'ideale è aspettare in caso chiamare un tecnico per sostituire i materiali vecchi (antenne e cavi ossidati)per fare le valutazioni mi sono attenuto al sito molto dettagliato di otgtv.it molto più attendibile del sito ufficiale dgtvi.it

Lo switch off semplificherà in modo netto la ricezione da Reggio Calabria.
Sarà infatti possibile finalmente ricevere TUTTA l'offerta nazionale da Messina Monte Piselli e Forte Cavalli (direzioni praticamente uguali), incluso il Mux 1 Rai con edizione Calabrese sul ch. UHF 35.
Ma non è tutto, perché c'è un'altra novità: con la VHF il Mux 1 ed. Calabria si potrà finalmente ricevere anche dal Monte Lauro, che per la prima volta irradierà anch'esso i contenuti del Mux 1 con Rai 3 Calabria sul ch. VHF 9.
Perciò sarà finalmente il tempo giusto per abbandonare quegli assurdi impianti articolati con ricezioni miste e multiple che finivano per portare più disturbi che benefici... Invece dallo switch con una sola UHF su Messina e una VHF sul Lauro riceverete davvero tutto! :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Mi era sfuggito l'aggiornamento... Praticamente il tuo impianto è quello con quell'antenna con gli elementi blu (credo della Galaxy o della Emmesse)? :eusa_think:

Si si...

AG-BRASC ha scritto:
Lo switch off semplificherà in modo netto la ricezione da Reggio Calabria.
Sarà infatti possibile finalmente ricevere TUTTA l'offerta nazionale da Messina Monte Piselli e Forte Cavalli (direzioni praticamente uguali), incluso il Mux 1 Rai con edizione Calabrese sul ch. UHF 35.
Ma non è tutto, perché c'è un'altra novità: con la VHF il Mux 1 ed. Calabria si potrà finalmente ricevere anche dal Monte Lauro, che per la prima volta irradierà anch'esso i contenuti del Mux 1 con Rai 3 Calabria sul ch. VHF 9.
Perciò sarà finalmente il tempo giusto per abbandonare quegli assurdi impianti articolati con ricezioni miste e multiple che finivano per portare più disturbi che benefici... Invece dallo switch con una sola UHF su Messina e una VHF sul Lauro riceverete davvero tutto! :icon_cool:

Grazie delle info quindi praticamente si deve aspettare giugno.. speriamo bene :D

Guarda, per quanto ne so, tra Messina Monte Piselli e Messina Forte Cavalli avrai:
Mux 1 RAI Calabria ch. 35
Mux 1 RAI Sicilia ch. 27 (forse questo non lo riceverai perché credo sarà trasmesso solo per la città di Messina e in polarizzaziobe verticale, come i segnali che a Messina vengono ricevuti da Gamberie e Scilla M. Scrisi)
Mux 2, 3 e 4 RAI
Mux 1, 2, 4 e 5 Mediaset
Mux D-Free
Mux TIMB 1, 2 e 3
quasi sicuramente i due Mux Rete A
più eventuali emittenti locali già trasmesse.
Inoltre da Monte Lauro potrai ricevere un ulteriore esemplare del Mux 1 RAI Calabria sul ch. VHF 9.
Non escludo poi che, pur puntando Messina, la tua antenna UHF possa riuscire a ricevere anche il Mux 1 Sicilia, che sarà trasmesso dal Lauro molto probabilmente in UHF (ch. 27). :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Guarda, per quanto ne so, tra Messina Monte Piselli e Messina Forte Cavalli avrai:
Mux 1 RAI Calabria ch. 35
Mux 1 RAI Sicilia ch. 27 (forse questo non lo riceverai perché credo sarà trasmesso solo per la città di Messina e in polarizzaziobe verticale, come i segnali che a Messina vengono ricevuti da Gamberie e Scilla M. Scrisi)
Mux 2, 3 e 4 RAI
Mux 1, 2, 4 e 5 Mediaset
Mux D-Free
Mux TIMB 1, 2 e 3
quasi sicuramente i due Mux Rete A
più eventuali emittenti locali già trasmesse.
Inoltre da Monte Lauro potrai ricevere un ulteriore esemplare del Mux 1 RAI Calabria sul ch. VHF 9.
Non escludo poi che, pur puntando Messina, la tua antenna UHF possa riuscire a ricevere anche il Mux 1 Sicilia, che sarà trasmesso dal Lauro molto probabilmente in UHF (ch. 27). :icon_cool:

Ma tutto ciò è gia funzionante!! Cioè se direziono in modo corretto vedo già tutto o ancora devono essere attivati?

Ma si devono continuare ad usare sia la VHF CHE UHF, io avevo capito che l'antenna che si usa per vedere rai uno non serviva più.

Avevo un attimo perso di vista questa discussione...

Per l'antenna VHF avevi capito male, nessuno ha MAI detto che la III banda VHF andrà in disuso.
E' solo che nella tua zona, al momento dello switch off, tale antenna non riceverà molti segnali, perché il Mux 1 RAI (per il quale è solitamente più usata la III banda) in questa zona utilizzerà la UHF (almeno, da Messina).

Però:
- la VHF III banda sarà impiegata in futuro da altri servizi innovativi (vedi il DVB-T2 già usato da Europa 7);
- volendo puoi utilizzarla per ricevere comunque un esemplare in più del Mux 1 RAI (che fa sempre comodo), puntandola non verso Messina (dove invece punterai la UHF), ma verso il Monte Lauro, dal quale riceverai il Mux 1 RAI Calabria sul canale 9.

Riguardo l'attuale disponibilità dell'intera offerta televisiva digitale da Messina, al momento è incompleta e carente, ma dopo lo switch off sarà assolutamente completa. :icon_cool:

ALT! C'è forse un piccolo cambiamento...
Fermo restando che l'utilizzo di una VHF III banda verso Monte Lauro è comunque da prevedere e che i segnali UHF saranno tutti ricevibili da Messina, sembra che il segnale del Mux 1 Calabria in VHF dal Lauro non sarà irradiato (sul ch. 9 irradierebbero il Mux 1 Sicilia), ma sarà comunque disponibile, sempre in UHF, da Messina (perciò questo piccolo contrordine ha in realtà poca importanza).
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137266 ;)

Oggi ho montato un digitale qui a RC e sono riuscito a prendere sia i canali RAI che MEDIASET e anche alcune emittenti locali es RTV che pensavo non fossero ancora passate al digitale... La rai, presa dalla sicilia credo!!, essendoci rai tre sicilia si vede molto bene, mediaset è presente ma parecchio disturbata... quindi già da ora si può prendere quasi tutta la rete insieme?!?bnon ci sto più capendo nulla.. :sad:

Indietro
Alto Basso