• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai passa da uno a tre mux a copertura 90%

robisat

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
9 Maggio 2011
Messaggi
10.439
Località
imola/bologna
Notizia vera ercolino tu sai nulla di cio grazie ad un non politico ma uno che crede di far politica e fa anche del bene a lla gente che non vive nelle grandi citta ma in montagna tolto cortina d.a.
 
L'ampliamento della copertura diciamo che è prioritario di tutte le emittenti che vogliono essere seguite, e la rai è il capofila come servizio pubblico.

Con il mux 1 ha un'ottima copertura, con gli altri mux minore, se riescono ad allinearli sarebbe un bel traguardo.
 
Diciamo che in teoria la rai sarebbe "obbligata", in base al nuovo contratto di servizio a

1) Accendere i mux 2 e 3 nel 90 per cento delle postazioni dove per ora è presente solo l'1

2) Accendere il mux 4 nell'80 per cento delle postazioni ove ci sono già i primi 3.

Questo contratto però doveva esser rispettato già dal momento in cui l'Italia sarebbe stata completamente digitale (2012) ma i tempi si sono allungati.

Non dimentichiamo anche che in alcune zone servite solo dal primo mux (che è presente ormai al 100 per cento) i mux 2-3-4 possono arrivare anche da altre postazioni.
 
...mhhh...mi sa che in realtà con 400 impianti sia per il mux2 sia per il 3 si raggiunga il 90%...pensate al mux Dfree:anch'esso con 400 impianti nel loro sito si dichiara che coprono il 90% della popolazione.... :(

Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
 
Alla fine la rai fa i suoi conti, contratto o non contratto.

Anche da me c'è solo il mux 1, ma gli altri mux si possono recuperare da ben 4 differenti postazioni (Faito, soprattutto, e poi Formia, Gaeta e Ausonia) anche se ciò non è valido per tutta l azona.

Comunque, al di là dei casi personali, la rai ha piazzato tutti i suoi mux, come abbiamo già detto molte volte, anche in postazioni minori, ma solo in quelle regioni che hanno switchato nel 2010-12.

Ciò ha fatto si che Lazio e Campania (switch 2009) si fossero trovate indietro. Tuttavia la rai ha ora acceso il mux 4 in varie postazioni di queste due regioni, negli ultimi mesi.
 
ma anche qui ci sono molte zone simili...basta aspettare soprattutto senza cercare di "mettere le mani in avanti" cioé spendere soldi per antenne dedicate e quant'altro (e questo discorso vale per tutte le emittenti) per poi doverle buttere via dopo poco come in queso caso.....
 
Con la scusa di ampliare i Rai Mux 2 e Rai Mux 3, potrebbero iniziare anche con le accensioni del Rai Mux 5... la Rai è ultima in tutto direi :eusa_naughty:
 
Con la scusa di ampliare i Rai Mux 2 e Rai Mux 3, potrebbero iniziare anche con le accensioni del Rai Mux 5... la Rai è ultima in tutto direi :eusa_naughty:

...guarda sarei stracontento se da me accendessero solo i mux 2 e 3...pensa come sono messo!!!! :(
 
Armi ti capisco benissimo. In campagna dove vado in estate addirittura siamo penalizzati dal Rai Mux 1 e Mediaset 4, ma nei primi anni '90 il segnale in analogico arrivava, ma dopo la conversione degli impianti, a Piano Stoppa il segnale digitale è KO in quella frazione...
 
Il problema principale sono i fondi... e anche l'interesse...
La Rai non ha i fondi necessari per accendere tutto e non ha neppure interesse a farlo. Le basta coprire quanto basta per rientrare nelle percentuali indicate nel Contratto di Servizio e STOP! Operano con logiche oscure ai comuni mortali... mentre tutti gli altri broadcaster sulle classiche postazioni cassate dalla Rai (quindi quelle con il solo mux1) hanno attivato praticamente di tutto e le attivazioni continuano. In molti casi (come per gli switch-off del 2009) hanno pianificato di accendere determinate postazioni con 3 mux salvo poi tornare sui propri passi ed accendere solo il mux1 in nome del risparmio. Con 400 impianti poi bene o male ci si arriva al 90% di copertura considerando anche che a differenza dei privati molte postazioni sono su vette o comunque in alta quota (non è che sia sempre una buona scelta visto che sarebbero da preferire impianti collocati più in basso con potenze minori e coperture mirate), così come l'utilizzo di parametri che privilegiano la robustezza del segnale alla banda. Se poi si aggiunge che la Rai considera allo stesso modo comuni coperti totalmente e comuni coperti parzialmente o quasi per nulla coperti...
 
Armi ti capisco benissimo. In campagna dove vado in estate addirittura siamo penalizzati dal Rai Mux 1 e Mediaset 4, ma nei primi anni '90 il segnale in analogico arrivava, ma dopo la conversione degli impianti, a Piano Stoppa il segnale digitale è KO in quella frazione...

....ma in analogico erano impianti privati o comunali???

....da me mediaset e rai erano,e sono, in siti di proprietà dei brodcaster e non privati o comunali....prima dello s.o. in era analogica c'erano i 3 Rai (Rai 1, 2 e 3) e i 3 mediaset (R4, C5 e I1) + il mediaset1 (che era un ex Telepiù, diventato SI eppoi digitalizzato nel mds1!!).... dopo lo s.o la Rai ha acceso solo il mux1, mediaset l'1 e il 4...ma l'1 non lo volevano accendere (o meglio è più giusto dire "riconfermare"!!), ma conoscendo il responsabile di zona di E.I. Tower....come dire, ci ha fatto il piacere di controllare gli abbonati di Premium, e gli stessi erano appena sufficienti per tenerlo acceso!!
Timb, ora Persidera, ha fatto dei test per vedere se potevano accendere sul traliccio di mediaset, test che andarono a buon fine. Ma poi non hanno più acceso. Abbiamo chiamato al numero verde, mandato mail e fax....ancora stiamo aspettando (inutilmente!!)..abbiamo anche chiesto se potevano almeno accendere il mux principale (che all'epoca era il TIMB3)....ma neanche quello!!!
....per quanto riguarda l'accensione dei mux 2 e 3 della Rai, ad un comune di 2.700 residenti, che dista circa 22km dal mio, hanno acceso pochi mesi fà, ma lì è intervenuta la Provincia (Rieti) e la Regione (Lazio)...sennò mica accendevano!!!!
...Vabbhè è inutile piangerci addosso!!!!
.....scusate la divagazione.....
 
ma anche qui ci sono molte zone simili...basta aspettare soprattutto senza cercare di "mettere le mani in avanti" cioé spendere soldi per antenne dedicate e quant'altro (e questo discorso vale per tutte le emittenti) per poi doverle buttere via dopo poco come in queso caso.....

Io la mia l'ho orientata a Napoli ottenendo i mux 2-3-4 sia col tetto (non sempre stabili, ma vedibili) che col balcone (perfetti).

Da me però in molti hanno la configurazione per ricevere la rai da una postazione e il resto da un'altra, anche perché hanno capito che da quella vicino casa dove c'è tutto (Sessa A.) rimarrà solo il mux 1 per molto tempo ancora.
 
mentre tutti gli altri broadcaster sulle classiche postazioni cassate dalla Rai (quindi quelle con il solo mux1) hanno attivato praticamente di tutto e le attivazioni continuano.
Confermo.. a Sessa Aurunca ci sono timb, retea, mds, dfree, la3, una sfilza di privati ma della rai solo il mux 1 di due regioni, anche se quello del Lazio è annullato da Antenna tre campania dal Faito (entrambi sono sul ch 11, quello del Lazio però dovrebbe passare sul 28)
In molti casi (come per gli switch-off del 2009) hanno pianificato di accendere determinate postazioni con 3 mux salvo poi tornare sui propri passi ed accendere solo il mux1 in nome del risparmio.
Infatti a Sessa A., cosi come in altre postazioni laziali e campane, il masterplan prevedeva l'accensione dei primi 3 mux ma poi ci si è ritrovati solo l'1, a parte alcuni casi
 
Anche nel cesenate zona borello sindaco scrive a rai e rai dopo tot tempo che verranno pure accesi gli altri 3 mux ma nonfa sapere il tempo che ci vi
Vorra " anni forse????
 
Indietro
Alto Basso