Rai Sport Più a 544x576: perchè?

rmk

Digital-Forum Silver Master
Rai Sport Più trasmette sul satellite a 6 Mbps quasi fisso, quindi con bitrate molto alto, ma la risoluzione è sempre 544x576, con risultati qualitativamente scarsi, in particolare per gli eventi trasmessi in 16:9.

Perchè non trasmettono con la risoluzione Full PAL 720x576?
Il bitrate dovrebbe essere più che sufficiente, ma alla Rai sembrano non interessarsi del problema:eusa_wall:

Inoltre, se non sbaglio, Rai Sport Più sul DTT dovrebbe essere lo stesso della versione satellitare, quindi con gli stessi identici problemi di qualità video, però non ne sono sicuro in quanto non ho la possibilità di controllare.

Quindi è tornata come un po' di tempo fa (credo un annetto)... l'ultima volta che avveo controllato era ancora a 704x576.. che spreco.. :(

e se facciamo una bella email "di gruppo" per segnalare il problema?

che poi è un vero peccato, se si considerano le potenzialità. Già così ieri guardando la discesa libera tra RaiSport e Eurosport non c'era paragone... ma si sa, la Rai è sempre la Rai....

Avevo scritto a RAIWay a dicembre, il 4 per l'esattezza chiedendo spiegazioni per raisportpiù (proprio sulla risoluzione) e digitale terrestre nella mia zona. Mi hanno risposto ieri (servizio celere) e riguardo a raisport nemmeno una parola....... :mad:

..magari hanno anche in mente di abbassare ben presto anche il bitrate "coerentemente" con la nuova risoluzione adottata... magari per far piu spazio per qualcos'altro nel TP.

Siamo stati accontentati :D : la risoluzione di Rai Sport Più è stata alzata a 720x576 con un buon miglioramento della qualità video, anche se rimane qualche problema con i colori che sembrano un pò "spenti".

Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Parliamo di RaiSport sul satellite, per cui dappertutto uguale.
Sul terrestre in Sardegna ci sono diverse configurazioni.

Io vorrei che anche Super Tennis adeguasse la risoluzione, utilizza circa 3Mbit/s e nonostante ciò va con 352x576 pixel!!
Magari passasse a un 544x576!

aristocle ha scritto:
Io vorrei che anche Super Tennis adeguasse la risoluzione, utilizza circa 3Mbit/s e nonostante ciò va con 352x576 pixel!!
Magari passasse a un 544x576!
Pero' gia come è ora ci sono artefatti della compressione (forse anche perche' il materiale che trasmettono e' veccio e "sporco" a video e quindi meno comprimibile).. se aumentasse la risoluzione sarebbe peggio.. per la precisione è a 2,7 Mbit/s ;)

aristocle ha scritto:

Dovrebbero proibirla una risoluzione del genere...

BlackPearl ha scritto:
Dovrebbero proibirla una risoluzione del genere...

Sempre meglio di quella cagata delle 288 righe!!!
Ma basterebbe imporre a coloro che affittano il trasponder di cedere un minimo di 3,5-4Mb/s, proprio per evitare 1000 canali di qualità pessima sia per immagine che per contenuti e che non interesserebbero a nessuno.

@S7efano: la presenza di artefatti su vecchi filmati c'è, ma sicuramente è preferibile una risoluzione maggiore di quella attuale che è veramente pessima. Per 2,7Mbit/s può andare tranquillamente anche un 480 o 544x576.

aristocle ha scritto:
@S7efano: la presenza di artefatti su vecchi filmati c'è, ma sicuramente è preferibile una risoluzione maggiore di quella attuale che è veramente pessima. Per 2,7Mbit/s può andare tranquillamente anche un 480 o 544x576.
Sì, scusa forse sono stato eccessivo.. ;) A quel bitrate sicuramente 480 andrebbe bene.

ragazzi io a vigevano(PV) non riesco a beccarlo raisportpiù con il mio nuovo samsung 32 pollici. c'è una spiegazione? :crybaby2:

Indietro
Alto Basso