Rai Storia

pline

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Chi mi sà spiegare come mai a Firenze non si riesce più di vedere quel bel canale che era per me RAI Storia? E' scomparso nel momento del passaggio al digitale.
Grazie:crybaby2:

massera ha scritto:
E' sul ch 40, mux 4 Rai e risulta ricevibile anche a Firenze, a meno che nn ci sia un guasto al mux.
Oppure nel caso in cui il tuo impianto sia a filtri e quindi configurato in modo tale da tagliarti il 40. ;)

Esatto confermo quanto affermato ora dall'utente "franz1963".
Verifica il tutto che non ci siano tagli al tuo impianto di ricezione d'antenna, molto spesso antennisti furbi e superciali non fanno proprio attenzione a controllare tutte le frequenze, quindi controlla anche da altri vicini della tua zona se si riceve è un tuo problema. ;)

Quoto anche il discorso dei filtri, che non mi era venuto in mente...potrebbe anche essere quello il problema, a meno che non ve ne siano altri all'impianto tipo l'obsolescenza di esso (ma il problema dovrebbe essere anche su altri mux, in questo caso).

Pre-digitale dal Morello in V banda c'èra solo RAI3 credo sul ch 53, quindi se i filtri non sono stati aggiornati è possibilissimo che il 40 dal Morello sia filtrato...

Esatto, da Firenze "l'impianto tipo" prevede(va) in UHF la ricezione della IV banda (ch. 21÷37) da Monte Morello (o da Monte Serra) e della V banda (ch. 38÷69) da Monte Secchieta, con l'inserimento in V banda del solo ch. 50 ex RAI 3 analogico da Monte Morello tramite antenna dedicata (o tramite "prelievo" da antenna logaritmica orientata sul Morello). Analogo discorso qualora il segnale RAI fosse ricevuto dal Serra, solo che in questo caso il filtraggio interessava il ch. 43.

Dato che il ch. 40 ove si trova il Mux 4 RAi che veicola tra gli altri RAI Storia (ma anche RAI 5 e RAI HD) è ricevibile unicamente dal Morello o da Monte Serra, è normale che con l'antenna per V banda puntata verso il Secchieta non si riesca a ricevere correttamente.

Occorre l'intervento di un tecnico che operi un corretto filtraggio dei canali, per permettere di ricevere il ch. 40 da Monte Morello o da Monte Serra.

Indietro
Alto Basso