• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai su Mux A e B provincia Milano

cernusco

Digital-Forum New User
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
12
Ciao,
abito in provincia di Milano.
Recentemente ho chiamato un antennista in quanto la mia antenna non permetteva di ricevere il digitale terrestre.
Dopo l'intervento, riesco a vedere tutti i canali ai del digitale terrestre che trasmettono sul Mux A (Rai 1, 2, 3, e 4 piu' una serie di canali di Rai test).
Ho chiesto all'antennista perche' non mi ha messo in condizione di vedere anche i canali sul Mux B (Rai Sport, Gulp, ...).
La sua risposta e' stata che questi canali si vedono solo a Milano e che a breve dovrei riuscire a vedereli in quanto sostituiranno quelli di Test che vedo attualmente.

Mi confermate quanto detto dall'antennista o devo insistere per fargli sintonizzare l'antenna anche sul Mux B ?

Grazie.

In parte mi son risposto da solo. Sono andato sul sito http://www.otgtv.it/index2.html e ho visto che il mio comune e' coperto solo dal Dvb A e non dal B.
Sapete invece se veramente la Rai sta per portare i canali che ci sono sul B anche sull' A ?
 
Ultima modifica:
In effetti è vero, il Mux RAI B non è trasmesso da Valcava come il Mux A, si trova a Milano città e per ovvi motivi di quota (e di etere sovraffollato) non può arrivare molto lontano...

Credo che comunque diventerà visibile in fase di switch over, quando RAI 2 e Rete 4 saranno convertite in digiale ad anticipare il totale switch off (l'anno prossimo per la tua zona).
Nelle altre regioni già in fase di digitalizzazione sinora hanno messo il Mux RAI A al posto di RAI 2, convertendo in altri Mux RAI eventuali altri canali che già lo trasmettevano (ad es. nel Lazio hanno messo il Mux A al posto di RAI 2 e il canale che era Mux A è diventato Mux B). Facile che in Lombardia faranno lo stesso. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
In effetti è vero, il Mux RAI B non è trasmesso da Valcava come il Mux A, si trova a Milano città e per ovvi motivi di quota (e di etere sovraffollato) non può arrivare molto lontano...

Credo che comunque diventerà visibile in fase di switch over, quando RAI 2 e Rete 4 saranno convertite in digiale ad anticipare il totale switch off (l'anno prossimo per la tua zona).
Nelle altre regioni già in fase di digitalizzazione sinora hanno messo il Mux RAI A al posto di RAI 2, convertendo in altri Mux RAI eventuali altri canali che già lo trasmettevano (ad es. nel Lazio hanno messo il Mux A al posto di RAI 2 e il canale che era Mux A è diventato Mux B). Facile che in Lombardia faranno lo stesso. ;)
però è strano: un mio amico abita a Solaro e il MUX RAI B lo riceve...
 
Secondo te AG-brasc,poichè la rai non trasmette da Valcava,sul ch.23 dal Penice di rai 2 verrà attivato il mux b rai quando ci sarà lo switch-over?E questo switch over in quale mese potrebbe avvenire in Lombardia nel primo semestre del 2010?Grazie
 
@ mighty_mom

Se intendi il Solaro che è in provincia di Milano (perché ce ne sono altri), può darsi che non sia così tanto lontano da Milano Corso Sempione e quel segnale gli arriva senza problemi particolari...
 
luca1985 ha scritto:
Secondo te AG-brasc,poichè la rai non trasmette da Valcava,sul ch.23 dal Penice di rai 2 verrà attivato il mux b rai quando ci sarà lo switch-over?
Non lo so, ma non credo.
In fase di switch over la RAI deve permettere la visione di RAI 2 sul canale che sino a quel momeno lo ospitava. Quindi è assai probabile che il ch. 23 diventi il Mux A (che cosa cambia? Tanto praticamente tutti hanno le antenne sul Penice in Pianura Padana, salvo l'Emilia Romagna più orientale) e chi riceve da Valcava la V banda (più o meno gli stessi utenti) avranno il Mux B sul ch. 64. E' uguale, no?
E chi non riceve la RAI dal Penice facile che abbia comunque lo switch over per l'impianto che tipicamente riceve, quindi...
E poi parliamo comunque di una situazione transitoria, perchè poi poco tempo dopo allo switch off tutto verrà riorganizzato. ;)
 
Indietro
Alto Basso